Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
15
19
49
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
N.B.: in questa discussione parliamo unicamente della sostituzione dei suddetti filtri, non inquiniamola con altro. Se volete ringraziare l'utente che ha postato la guida, utilizzate la funzione Mi piace / grazie che trovate in fondo a questo post.


Ragazzi, ho recentemente effettuato la sostituzione dei filtri aria, gasolio e antipolline; vi posto la procedura sperando possa essere utile a qualcuno. La procedura per la sostituzione dell’antipolline era già stata ben descritta da Tibe per la GT, questa è per la 156 my2003 anche se è molto molto simile.

Trovate dei file word con allegate le immagini e le indicazioni di alcuni punti “critici”

1) Filtro Antipolline

Iniziamo col dire che il filtro di fabbrica è unico mentre i ricambi sono 2; la collocazione e l’accesso a tali filtri è sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero, un punto abbastanza scomodo ma non impossibile da raggiungere. Innanzitutto bisogna smontare il pannello insonorizzante sotto il cassettino (sono 2 dadi, vedi immagine); munitevi di una chiave a tubo da 5,5mm snodabile (di quelle che si attaccano al cacciavite con il raccordo snodabile) in seguito, dopo aver tirato il sedile tutto indietro, bisogna distendersi a pancia in su e mettere la testa sotto il cassettino e si vedrà quello che è mostrato nella seconda immagine. Una volta svitati i 3 dadi indicati dalle frecce il supporto ad L verrà praticamente giù da solo, fate comunque attenzione a non forzare nulla! A questo punto il filtro vi cadrà praticamente fra le mani (se sono due toglieteli in sequenza). Ora, seguendo le frecce del verso “air flow”(verso l'abitacolo) inseritene uno dietro l’altro e rimontate il supporto.


2) Filtro gasolio

Il filtro del gasolio è collocato circa a metà cofano sotto al parabrezza (vedi immagine nel file cofano). E’ fissato alla scocca tramite i dadi indicati nell’immagine.
Per poterlo estrarre è necessario oltre a svitare i dadi, staccare le connessioni elettrice indicate e i tubi del gasolio; a tal proposito raccomando di fare estrema attenzione il sistema di fissaggio è a scatto quindi per toglierlo vanno premute le alette indicate nella figura. Porre estrema attenzione anche alla disconnessione di contatti elettrici. Ovviamente nei tubi che staccherete c’è del gasolio…..fate attenzione! Una volta liberato il filtro dai tubi gasolio e dai connettori elettrici svitate i dati e toglietelo…Attenzione anche il filtro è pieno di gasolio (circa mezzo litro!) che ovviamente potete recuperare e constatarne il grado di pulizia. Nella parte bassa del filtro vi è un “tappo a vite”, togliete quello che trovate nel ricambio e inseriteci quello già presente perché ha la connessione con il tubo che sta sotto. Il nuovo filtro va riempito di gasolio (se era pulito usate quello che avete tolto dal vecchio).


3) Filtro aria

Il filtro aria si trova in prossimità del faro anteriore sx. Bisogna prima di tutto allentare le due fascette metalliche che serrano il tubo dell’aria, in seguito bisogna disconnettere il debimetro (per questa operazione porre particolare attenzione). Successivamente svitare i dadi indicati nella figura e sollevare il coperchio della sede del filtro aria. Sfilare il vecchio e sostituirlo con il nuovo (mi sembra che non abbia un verso di inserimento).

Vi consiglio in ogni caso di porre attenzione a tutte le fasi di smontaggio e rimontaggio, e ovviamente sottolineo che tutto ciò che ho scritto rappresenta solo il “racconto” di una esperienza personale e non va inteso assolutamente come un decalogo o una guida ufficiale Alfa Romeo.

Ciao a tutti e buon lavoro
 

Allegati

  • Cofano.doc
    82 KB · Visualizzazioni: 5,242
  • Antipolline.doc
    150.5 KB · Visualizzazioni: 7,749
  • Aria.doc
    126.5 KB · Visualizzazioni: 6,238
  • Gasolio.doc
    112.5 KB · Visualizzazioni: 4,801
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sost. filtri aria,gasolio,antipolline 156

angiulliddru ha detto:
continuate sempre e solo cosi.....grandi!

Grazie, ma attenzione, le procedure indicate valgono per la Giugiaro, per la my2002 o precedenti non lo so. Sicuramente è cambiato l'accesso ai filtri antipolline, sulla my 2002 infatti ci si arriva dal parafiamma esterno alla base del parabrezza sotto ai tergi, sulla Giugiaro invece da sotto il cassetto portaoggetti. Occhio......

P.S.: Evitiamo i doppi post........ :Cool!!!:
 
Re: Sost. filtri aria,gasolio,antipolline 156

Ieri..con il mio amico meccanico..siamo impazziti per cercare i due filtri anti polline...
se avessi letto prima questo post.. l avrei aiutato di più!!!! : dannaz : : dannaz : : dannaz :

Quindi, anche se in ritardo, GRAZIE per tutto questo!


In ogni caso confermo il fatto che sono l'esatta locazione dei filtri... esatto al millimetro!!! .:stretta:.
 
Re: Sost. filtri aria,gasolio,antipolline 156

Ad integrazione di questo topic aggiungo che il filtro antipolline si trova:
nella prima serie rimuovendo la plastica esterna che sta alla base del parabrezza lato passeggero.
nella serie my2002 dotata di allestimento interno giugiaro (e quindi clima bizona) si trova all'interno, come per la serie giugiaro.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Sost. filtri aria,gasolio e antipolline

Per quanto riguarda la sostituzione del filtro gasolio, non serve riempire il filtro del gasolio preventivamente, provvede la pompa elettrica che parte non appena si gira la chiave di avviamento.
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ti devo ringraziare di cuore. dopo un paio d'ore a svitare bulloni qua e la non ce la facevo più ed ho rimontato tutto senza capire dove fossero questi benedetti filtri. poi ho visto le foto ed è stata un'illuminazione...
Lavoro portato a termine. grazie ancora.
ciao ciao.
stefano
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Complimenti per le spiegazioni in merito, sopratutto per il filtro antipolline . Avevo provato anche io a sostituirlo , ma senza risultati perchè non trovavo il vano sotto il cruscotto. Adesso che ho visto le foto tutto e mooolto piu chiaro. Grazie:)
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Salve A Tutti, Io Ho Una 147 Jtd Del 2003, Anche Su Questo Modello Come La 156 Il Filtro Si Trova Sotto Ikl Cassettino Lato Passeggeri?

Mi Potete Aiutare

Grazie
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ho preso il fitro aria, insettimana lo sostituisco,
Domanda:
ho visto che fasciette sono a scatto, serve una pinza particolare per togliere e metterle? non vorrei sganciarle e po non riuscire a rimetterle.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Mi pare abbiano delle pinze particolari, cmq a toglierle con un cacciavite ci vuole un secondo, il problema è rimetterle.. ti fan tirar giu i santi e rischi fi farti male, cmq con una tenaglia o pinza o cercando di allargare prima un po la fascetta, insomma in qualche modo poi si riesce a chiuderle