[GUIDA] Sostituzione Filtro abitacolo ( Antipolline )

Finito ora di cambiarlo, c'ho messo una mezz'oretta. Confesso senza alcuna remora di aver augurato a chi ha impostato il layout di quella zona una giornata sulla tazza causa attacco acuto di dissenteria. Anche io non sono riuscito, o meglio non mi sono azzardato, a staccare il diffusore in "polistirolo" morbido. Sicuramente togliendolo si lavorerebbe meglio, ma sinceramente non la paura di danneggiarlo è tanta, vista la tenacità dell'attacco sul gruppo ventola e la fragilità del materiale. Anche l'inserimento del filtro nuovo è tutt'altro che semplice ed il dubbio di non averlo messo bene rimane.
Comunque è fatto, ora per un po' sono a posto.

PS. Il video di qualche post sopra è fin troppo semplicistico, probabilmente hanno rimosso le parti più "hard" perchè nemmeno con la musica di sottofondo riuscivano a coprire le imprecazioni! :D
 
  • Like
Reactions: gaucho e Piezio77
Sono d accordo si leva davvero male potevano su giulia metterlo meglio come la 159 , invece è scomodo tipo giulietta /147 anche quelle ...però giulia ti spacchi un fianco a forza di stare in posizione contorta per infilare il filtro ! Pace in compenso guidandola ci si dimentica di queste cose...
 
Mi accodo alla discussione dopo aver sostituito il filtro. Impiegare mezz'ora è davvero un traguardo non da poco..
Innanzitutto, i pannelli vanno tolti con attenzione e non è immediato capire come tirare (il rischio di rompere le clip è alto). Secondo, il convogliatore in polistirolo, alla base c'è una vita ma la parte superiore non ha viti di fissaggio e arrivarci è una cosa da contorsionista circo Orfei. Ci passa un braccio ma non due..
Una volta aperto il coperto filtro, non è facile mettere il nuovo in posizione e li partono almeno 10 minuti. Ultimo, mio problema maggiore, rimettere il convogliatore in posizione. A mio malgrado, credo che fosse fissato nella parte alta e, dopo averlo tolto, non ho più avuto alcun modo di fissarlo bene come era in precedenza (incollato forse?) , Cosi lo sistemato in modo che combaci con il bocchettone da cui esce l'aria e poi ho verificato che l'aria passasse ancora. Tuttavia, se si dovesse spostare, l'aria non passerebbe più alla zona piedi come era in origine.
DOmanda a chi l'ha fatto, come cavolo avete fatto a rimetterlo in posizione e/o staccarlo diversamente? sempre nella parte alta intendo, non nella parte sotto dove c'è una vite di supporto..
Morale del mio post, per chi vuole cimentarsi, auguri..
 
Mi accodo alla discussione dopo aver sostituito il filtro. Impiegare mezz'ora è davvero un traguardo non da poco..
Innanzitutto, i pannelli vanno tolti con attenzione e non è immediato capire come tirare (il rischio di rompere le clip è alto). Secondo, il convogliatore in polistirolo, alla base c'è una vita ma la parte superiore non ha viti di fissaggio e arrivarci è una cosa da contorsionista circo Orfei. Ci passa un braccio ma non due..
Una volta aperto il coperto filtro, non è facile mettere il nuovo in posizione e li partono almeno 10 minuti. Ultimo, mio problema maggiore, rimettere il convogliatore in posizione. A mio malgrado, credo che fosse fissato nella parte alta e, dopo averlo tolto, non ho più avuto alcun modo di fissarlo bene come era in precedenza (incollato forse?) , Cosi lo sistemato in modo che combaci con il bocchettone da cui esce l'aria e poi ho verificato che l'aria passasse ancora. Tuttavia, se si dovesse spostare, l'aria non passerebbe più alla zona piedi come era in origine.
DOmanda a chi l'ha fatto, come cavolo avete fatto a rimetterlo in posizione e/o staccarlo diversamente? sempre nella parte alta intendo, non nella parte sotto dove c'è una vite di supporto..
Morale del mio post, per chi vuole cimentarsi, auguri..

allora ti è rimasto in mano il manicotto di polistirolo ok? Quindi infila una mano da dove ti si è staccato sentirai che c’è una flangia di plastica dove si infila quella merd...di manicotto tira come se non ci fosse un domani ...scherzo tira forte ti rimane in mano a questo punto la rimetti in sede al manicotto io L ho incollato con la colla a caldo e rimonti il tutto solo così sei sicuro che è rimontato in modo corretto.
 
personalmente il convogliatore in polistirolo non lo stacco semplicemente lo piego e lo incastro in maniera da liberare l'area...

effettivamente non è comodissimo da cambiare il filtro ma avevo fatto pratica con la precedente Giulietta

ho visto che alcuni si prendono la briga di smontare anche il cassetto portaoggetti... non credo faciliti di molto l'operazione e c'è rottura di scatole di staccare il convogliatore del climatizzatore per il cassetto (refrigerazione)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
allora ti è rimasto in mano il manicotto di polistirolo ok? Quindi infila una mano da dove ti si è staccato sentirai che c’è una flangia di plastica dove si infila quella merd...di manicotto tira come se non ci fosse un domani ...scherzo tira forte ti rimane in mano a questo punto la rimetti in sede al manicotto io L ho incollato con la colla a caldo e rimonti il tutto solo così sei sicuro che è rimontato in modo corretto.
Mi sa che farò così, appena avrò tempo e voglia (tempo diciamo) smonterò il tutto e il manicotto e applicherò la colla a caldo. Sembrarà una cavolata, ma non riuscire e inserire entrambe le mani rende il fissaggio difficile .. ad ogni modo penso sia una buona soluzione dato che ormai non é più fissato al suo bellissimo „anello di fissaggio“. Maledetto comunque il manuale che mostra di toglierlo come fosse la cosa più facile del mondo..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
personalmente il convogliatore in polistirolo non lo stacco semplicemente lo piego e lo incastro in maniera da liberare l'area...

effettivamente non è comodissimo da cambiare il filtro ma avevo fatto pratica con la precedente Giulietta

ho visto che alcuni si prendono la briga di smontare anche il cassetto portaoggetti... non credo faciliti di molto l'operazione e c'è rottura di scatole di staccare il convogliatore del climatizzatore per il cassetto (refrigerazione)
Ad un certo punto, tra disperazione e incazzatura ho pensato anche io di smontare il cassetto. Ma già persi una maledetta clip quando tolsi il pannello sotto (caduta giusto nel foro che rimane tra il copri telaio che rimane sotto e arriva a combaciare con il pannello tolto.. le bestemmie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto