[GUIDA] Sostituzione Filtro abitacolo ( Antipolline )

mmmhhh non ce la sto facendo a farcela....

dunque ho staccato il triangolino di plastica, poi svitato le due viti TORX e smontato la paratia grande di plastica.

Ora cerco di accedere al filtro vedo che c'e' una levetta che immagino vada tirata ma non viene via quel pezzo di plastica con la levetta.....?? ha una clip ? o basta tirare la levetta ????

tra l altro o paura di rovinare una specie di polistirolo morbidissimo che è in mezzo alle scatole...non ho staccato nessun connettore elettrico , dovrei forse ?
insomma a me pare di non avere spazio per far uscire nulla anche se come spero quella levetta decida a venire via e farmi accedere al filtro...

mi sto perdendo in un biccher d acqua ??? mah....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
aaaah leggo ora che va smontato quel polestirolo morbido ! nel PDF di smontaggio

Ho staccato la CLIP che tiene questo morbidissimo condsotto in polestirolo, pero ' tale polestirolo non si sfila...è delicatissimo ho provato a tirare un po' con delicatezza ma non viene via e ho paura di romperlo....... avete idea come si levi ? si sfila semplicemente ??

senza levare questo condotto in polistirolo non riesco ad accedere al filtro... mah....che delirio........
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77 e None
si certo...

ora sono riuscito...un delirio....pensavo fosse scomodo ma a questo punto non pensavo...

comunque le due principali difficolta' sono state rimuovere la chiusura del cassetto del filtro il pezzetto di plastica nera che ha un incastro in basso ce non vedevo, e l' altra togliere il condotto in polistirolo che va sfilato delicatamente perche dove si aggancia dentro alla plancia ha due buchi in cui si inseriscono due sporgenze per tenerlo in posizione.se si tira quindi si potrebbe rompere.

penso che non lo cambiero' mai piu' ...hehehe
 
  • Like
Reactions: None
si certo...

ora sono riuscito...un delirio....pensavo fosse scomodo ma a questo punto non pensavo...

comunque le due principali difficolta' sono state rimuovere la chiusura del cassetto del filtro il pezzetto di plastica nera che ha un incastro in basso ce non vedevo, e l' altra togliere il condotto in polistirolo che va sfilato delicatamente perche dove si aggancia dentro alla plancia ha due buchi in cui si inseriscono due sporgenze per tenerlo in posizione.se si tira quindi si potrebbe rompere.

penso che non lo cambiero' mai piu' ...hehehe
Dietro le quinte, sai quanti danni fanno?
Secondo te i medici hanno tutto sto tempo da perdere? Ti ho detto tutto.
Hai fatto bene
 
il bello è rinserire il filtro
 
  • Like
Reactions: Tac
infatti anche quello facile non ci passa dritto ma si deve cercare di non piegarlo per non romperlo...li' ho risolto inserendolo e arretrandolo alternativamente in maniera che non si impuntasse finche non è andato...

c'e' stato un momento che ero in una posizione mezzo corpo fuori alla rovescia che ho temuto di non riuscire piu a venire fuori dalla macchina....hehe

mah.... fortuna che è arrivata la griglia carbonio anteriore tamarra che mi riprendo un attimo mi ero leggermente avvilito a cambiare sto filtro malefico
 
  • Like
Reactions: None e Piezio77
infatti anche quello facile non ci passa dritto ma si deve cercare di non piegarlo per non romperlo...li' ho risolto inserendolo e arretrandolo alternativamente in maniera che non si impuntasse finche non è andato...

c'e' stato un momento che ero in una posizione mezzo corpo fuori alla rovescia che ho temuto di non riuscire piu a venire fuori dalla macchina....hehe

mah.... fortuna che è arrivata la griglia carbonio anteriore tamarra che mi riprendo un attimo mi ero leggermente avvilito a cambiare sto filtro malefico
Farlo più facile no vero. ? Una volta le italiane si distinguevano per la facile manutenzione ora neanche più quello ! Una cosa che va cambiata ogni anno sto macello ma per favore ! Fanno cacare !
 
  • Like
Reactions: Marcello77 e Tac
hai proprio ragione....
non è una battuta ho ancora una crosta nel ginocchio che mi sono grattuggiato quel giorno che l ho cambiato....hehe---
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti una delle cose che mi mancherà del Mercedes sarà la facilità estrema con cui si sostituivano le parti al tagliando: filtro abitacolo: apri il cofano e sganci 3 clips (tipo quelle dei vasetti della marmellata fatta in casa, non merda di plastica che si spacca...): 1 minuto tra levarlo e rimettelo. Filtro aria? sgangi 5 clip in metallo. Filtro olio: ce l'hai davanti e lo levi senza perdere una goccia d'olio. Filtro gasolio? Una (1) vite. Eccetera.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan