[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Non è l unica auto che fa così. Non c'è nulla da dire... Dipende dove decidono di mettere il tubo di aspirazione dei vapori olio. Ma ripeto non è l'unica che ha questo " problema".... Poi sinceramente dato che metterlo prima del ingresso turbina e da mongoli perché una goccia d olio sulla girante a 160000 giri e come un proiettile e per forza va messa prima del aspirazione avranno pensato che mettendolo li non arriva l olio a gocce sulla turbina. Non è stupida come cosa.... Visto che per forza lo devono mettere....

L'aspirazione dei vapori olio devi per forza metterla a monte del compressore. A valle non si può mettere, altrimenti quando il compressore inizia a "spingere" succede un casino!
 
Comunque secondo me più che errore di progetto si tratta di concause tipo troppo olio come mettono spesso oppure tante rigenerazioni andate a cavolo per poco tragitto .. la mia ha 40 mila km e il filtro non ha la benché minima traccia di olio.... Controllato personalmente....

Guarda, ti posso garantire che la mia non ha nessuno di questi "problemi". Rigenerazioni sempre controllate con AlfaDPF, ne avrò interrotte al massimo un paio, e olio sempre non oltre metà astina.
 
Guarda, ti posso garantire che la mia non ha nessuno di questi "problemi". Rigenerazioni sempre controllate con AlfaDPF, ne avrò interrotte al massimo un paio, e olio sempre non oltre metà astina.
E hai filtro sporco. ? Km.? Anni.?
 
Io sulla mia 150 cv uso lo 0W-30 e il filtro è abbastanza asciutto ma un poco di 9lio nel tubo zona a valle debimetro lo trovo.
Tu hai la Veloce che usa olio 0W-30, sulla mia c'è lo 0W-20. Potrebbe influire anche questo.
 
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Appunto lo trovo molto grave ..... E vergognoso che Alfa non abbia da dire nulla a riguardo.... Davvero sembra una casa non attiva e molto passiva invece ! Io ricordo le auto col filtro sporco d'olio erano quelle con tantissimi km alle spalle oltre i 100 Milà.... Non auto nuove con pochi km..... Mha
Io l'ho segnalato in occasione del tagliando fatto recentemente. Mi hanno detto che è normale per questi motori, dando la colpa al solito ed intramontabile capro espiatorio di sempre, la rigenerazione del DPF...gasolio che passa in coppa...aumento della volatilità...maggiori vapori....filtro che si imbratta. Dicono che lo facciano tutte, indipendentemente dalla potenza, con una lieve minore incidenza per le versioni da 210 cv (credo dovuta al fatto che usano un olio 0W30), e che non ci sia soluzione.
Ovviamente ho detto loro che la cosa non regge, e che probabilmente la causa è un errata progettazione del circuito o del filtro vapori, abbinata ad un condotto molto corto, realizzato apparentemente in pendenza verso il filtro, pendenza che quindi tende ad agevolare il riflusso dei vapori, ma questo non è servito a nulla se non ad assecondare il mio orgoglio.
La macchina sporca il filtro, nel mio caso ha iniziato a sporcarlo passati circa 12k km dall'ultima sostituzione, cercherò di cambiarlo spesso e di pulire il pulibile, non vedo altre soluzioni.
 
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