Sostituzione Frizione + Volano Alfa 156 CW

Tedo

Alfista principiante
9 Luglio 2009
33
0
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1900 JTD
Purtroppo dopo 120.000 Km la frizione della mia amata 156 CW mi ha abbandonato... :mecry:

Mi hanno fatto un preventivo di 1800 euro ritenendo necessario dopo averla smontata
la sostituzione dei seguenti pezzi:

- Kit frizione
- Volano
- Cuscinetto

Nel costo è comopresa la manodopera e il cambio olio!

A me sembra un botto, ma sono talmente ignorante in materia che non so veramente quantificare... :confused:

Chiedo a voi un confronto, giusto per capire meglio!

Grazie mille :decoccio:

Se vai in un officina alfa sicuramente, purtroppo, forse nemmeno per colpa di chi ci lavora ma per il sistema che obblica l'officina stessa ad applicare dei tariffari imposti dalla casa madre.
Nel preventivo che ti hanno fatto se effettivamente è scritto in quel modo non mi convince l'aver nominato separatamente il cuscinetto che già è incluso nel Kit frizione.
Comunque per renderti conto di quanto sia eccessiva la spesa che ti hanno preventivato sappi che un Kit frizione "valeo" compreso di volano lo puoi trovare da un ricambista onesto anche a 400/500 euro.

• Like
Reactions: Tedo
Scusa l'ignoranza ma il kit valeo è un ricambio originale...?
E poi nel kit che dici tu è tutto compreso? Frizione, Volano, Cuscinetto?

Grazie ancora

- Informazione Pubblicitaria -
Quandi si parla di ricambio originale si intende un ricambio confezionato per l'alfa quindi con la confezione che riporta il marchio, però come ben sai l'alfa non produce frizioni, volani ecc.ecc, ma gli vengono forniti da altri costruttori.
I due più importanti fornitori di frizioni, volani per il gruppo alfa sono Valeo e Sachs, quindi acquistando un Kit frizione valeo corrisponde ad avere un ricambio simile all'originale.
Per quanto riguarda la composizione del Kit, molti fornitori includono anche il volano.

Caspita, ma allora sono dei disonesti... Quanto diavolo ci guadagnano anche sui ricambi?
ricaricano il 100% sul ricambio più la manodopera!!! :Bash:

su ebay puoi trovare anche kit frizione+volano a meno di 400 euro spedito!:)

• Like
A me solo il volano me l'hanno conteggiato 700 euro?!?

Ma volano e spingidisco sono la stessa cosa? Sciusate ma la mia l'ignoranza nel settore meccanico è notevole! :eclipsee_steering:

A me solo il volano me l'hanno conteggiato 700 euro?!?

Ma volano e spingidisco sono la stessa cosa? Sciusate ma la mia l'ignoranza nel settore meccanico è notevole! :eclipsee_steering:

Preciso che è un meccanico privato, non è un officina Alfa !!! ::cop::

Compra kit frizione (3 pezzi, spingidisco frizione e cuscinetto) con volano su ebay, con meno di 400 euro te la cavi.

Poi trova un meccanico che te lo monti. Secondo me con circa 250 euro di manodopera lo fai.

• Like
Purtroppo ormai mi hanno fregato, dovrò far tesoro di questa esperienza e guardare con diffidenza i prossimi meccanici con cui avrò a che fare... Mi dispiace pensarlo, ma d'ora in poi sarà così! :Bash:

Compra kit frizione (3 pezzi, spingidisco frizione e cuscinetto) con volano su ebay, con meno di 400 euro te la cavi.

Poi trova un meccanico che te lo monti. Secondo me con circa 250 euro di manodopera lo fai.

X