Sostituzione gomme:prima dell'estate?

nino 78

Super Alfista
28 Luglio 2008
4,005
221
126
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180CV
Ciao a tutti,volevo un consiglio riguardo alla sostituzione dei pneumatici.Dovrei cambiarli perchè sono un pò scotti anche se potrebbero fare ancora dei km,ma il gommista mi ha detto che sono anche un pò dure.Premetto che l'auto è stata ferma per un bel pò in concessionaria prima di essere acquistata de me(c'è l'ho da un anno e ho fatto 20000 km).Le gomme sono Dunlop sport 205/55 R16 91V.Ora,quando conviene sostituirle,prima o dopo l'estate?Non so ancora che modello montare,ma non vorrei spendere troppo:lol2: Ciao e grazie:decoccio:
 
quelle di dietro come stanno messe?? puoi fare l'inversione e poi verso ottobre quando inizia ad arrivare il freddo le cambi!
 
Io ti consiglierei di ambiarle prima dell'estate cosi puoi viaggiare in sicurezza sai con le gomme cotte rischi di brutto per le gomme da montare io ti consiglio le yokohama c-drive per il costo si aggirano intorno i 95/100 euro a gomma ciao
 
Ciao a tutti,volevo un consiglio riguardo alla sostituzione dei pneumatici.Dovrei cambiarli perchè sono un pò scotti anche se potrebbero fare ancora dei km,ma il gommista mi ha detto che sono anche un pò dure.Premetto che l'auto è stata ferma per un bel pò in concessionaria prima di essere acquistata de me(c'è l'ho da un anno e ho fatto 20000 km).Le gomme sono Dunlop sport 205/55 R16 91V.Ora,quando conviene sostituirle,prima o dopo l'estate?Non so ancora che modello montare,ma non vorrei spendere troppo:lol2: Ciao e grazie:decoccio:
Dipende molto da cosa preferisci...sicurezza od economia? Per l'economia, se il battistrada residuo te lo consente di conviene arrivare all'autunno. In estate le gomme specie se nuove, si riscaldano (e si usurano) di più. Ti consentono però maggior sicurezza in caso di precipitazioni copiose dovute ai temporali estivi... Comunque sull'asciutto e con temperature elevate vanno meglio le gomme "slick"... ;););) :aktion086: :decoccio:
 
L'inversione è stata già fatta,ho un preventivo di gomme firestone a 300 euro tutte e 4,ma sinceramente non le ho viste.Il battistrada è ancora buono,solo che sono scotte e un pò dure.
 
Be se le gomme sono scotte e per ginta pure dure io ti consiglio di cambiarle e sulle firetone te le sconsglio vivamente perche mio fratello prese delle firestone pero non ricordo il modello dopo 3 mesi e circa 4000 Km le ha dovute buttare perche si sono spaccate e concordo in pieno con coppolone sulle yokohama sono davvero una bomba io le ho mondate sotto la mia e vanno davvero bene se poi hai uno stile di guida corsaiolo ti posso consigliare sempre della yokohama le s-drive però quelle costcchiano un pò. ciao
 
Le yokohama sono gomme a mescola morbida vero?Per il comfort vanno bene ma dovrebbero avere minor durata,o no?
 
Consiglio di cambiale senza pensarci su troppo. Con le gomme come per i freni è meglio non scherzarci troppo. Per la marca a mio parere dipende da quello che vuoi (asciutto, bagnato, più durevoli, ecc. ecc.) e ovviamente da quello che ti sei prefissato di spendere.
Ciao.
 
Ciao a tutti,volevo un consiglio riguardo alla sostituzione dei pneumatici.Dovrei cambiarli perchè sono un pò scotti anche se potrebbero fare ancora dei km,ma il gommista mi ha detto che sono anche un pò dure.Premetto che l'auto è stata ferma per un bel pò in concessionaria prima di essere acquistata de me(c'è l'ho da un anno e ho fatto 20000 km).Le gomme sono Dunlop sport 205/55 R16 91V.Ora,quando conviene sostituirle,prima o dopo l'estate?Non so ancora che modello montare,ma non vorrei spendere troppo:lol2: Ciao e grazie:decoccio:

Ti consiglio di cambiarle, io ho montato sulla mia le continental, vanno molto bene, d'inverno però monto le termiche, inoltre aggiungo che per durata, le continental dovrebbero essere un po piu dure delle altre, quindi durata maggiore. Per la tenuta, non mi posso lamentare.....
Queste gomme le ho montate perché in regalo dal concessionario con i cerchi da 17, se dipendeva da me, avrei montato le bridgestone, le ho provate su una bravo che ha fatto quasi esclusivamente autostrada e oltre alla durata, ho fatto circa 75000 km, la tenuta era perfetta specie sull'A1 tratto appenninico.
Devo pero precisare che alla fine ho bucato sulla salerno reggio calabria perché troppo usurate....quindi cambiale e mettiti sicuro su strada, poi ognuno è libero di fare come crede.....un saluto e saluta la mia amata sicilia....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si ragiona in termini di sicurezza il problema non si pone e cambiale tutte e quattro.
Poi bisogna vedere come sono le tue gomme, se sono un po' durette con il caldo estivo non dovresti avere comunque grossi problemi però dovrai stare attento quando fa qualche bel temporale magari dopo tanto che non piove, quando all'inizio fa sulla strada una specie di patina con schiumetta scivolosa.

:decoccio: