Sostituzione iniezione con carburatori su Alfa 75 Twin Spark

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi sono possessore di un 75 ts...Ora veniamo al sodo..secondo me questo motore ha davvero molte potenzialità che però vanno tirate fuori... Io sono convinto che un limite enorme è l'iniezione..diciamo il tipo di iniezione.. Sulla mia vorrei montare 2 doppiocorpo dell'orto...anche se il problema è principalemente per quanto riguarda l'elettronica.... Qualcuno di voi si è mai cimentato nella modifica? Ho sentito che ci sono dei cablaggi e una centralina aggiuntiva che possono funzionare insieme alla motronic ma resto un pò perplesso... Penso che con 4 carburatori il motore cambi dal giorno alla notte ma bisogna vedere se ne vale la pena in termini economici...Non mi parlate di consumi perchè so già a cosa si va incontro:)
 
ciao, Balduzzi di Lodi lo ha gia fatto, non penso abbia lasciato il variatore di fase e l' elettronica, con carburatori da 40 ma con il diffusore piu grande.
oltre 170 cv, messo sul vecchio gtv, penso comunque che anche con l iniezione originale Balduzzi possa guadagnare potenza, ha gia i suoi steep collaudati
 
Vai a vedere il sito alfaholics,con una mezza manovra economica trovi di tutto e di più.
A loro dire arrivi anche a 200 cv :smiley_001:.
 
Ho visto il sito...molto interessante..Ma chi è Balduzzi? C'è modo di avere un contatto?
 
Ciao a tutti ragazzi sono possessore di un 75 ts...Ora veniamo al sodo..secondo me questo motore ha davvero molte potenzialità che però vanno tirate fuori... Io sono convinto che un limite enorme è l'iniezione..diciamo il tipo di iniezione.. Sulla mia vorrei montare 2 doppiocorpo dell'orto...anche se il problema è principalemente per quanto riguarda l'elettronica.... Qualcuno di voi si è mai cimentato nella modifica? Ho sentito che ci sono dei cablaggi e una centralina aggiuntiva che possono funzionare insieme alla motronic ma resto un pò perplesso... Penso che con 4 carburatori il motore cambi dal giorno alla notte ma bisogna vedere se ne vale la pena in termini economici...Non mi parlate di consumi perchè so già a cosa si va incontro:)

L'inizieno ha pregi e difetti, pero più che montare i carburatori, che comunque richiederebbero modifiche non da poco, valuterei di montare quattro corpi farfallati, hai un incremento notevole delle prestazioni e in più conservi la regolarità di funzionamento dell'inieziond.
 
Cerca officina Balduzzi a Lodi, e' il migliore al nord Italia
 
Ciao a tutti ragazzi sono possessore di un 75 ts...Ora veniamo al sodo..secondo me questo motore ha davvero molte potenzialità che però vanno tirate fuori... Io sono convinto che un limite enorme è l'iniezione..diciamo il tipo di iniezione.. Sulla mia vorrei montare 2 doppiocorpo dell'orto...anche se il problema è principalemente per quanto riguarda l'elettronica.... Qualcuno di voi si è mai cimentato nella modifica? Ho sentito che ci sono dei cablaggi e una centralina aggiuntiva che possono funzionare insieme alla motronic ma resto un pò perplesso... Penso che con 4 carburatori il motore cambi dal giorno alla notte ma bisogna vedere se ne vale la pena in termini economici...Non mi parlate di consumi perchè so già a cosa si va incontro:)

Allora se pensi di mettere una centralina a fianco della motronic..........lascia perdere e vai su una centralina al pari costo che te la cuci su misura, io ho fatto così, se vai sui carburatori, mi domando perchè la modifica comunque si può fare però c'è da ballarci un pò attorno e attenzione che hai un 10,5:1 mentre un bialbero carburato era a 8:1, quindi occhio con due spinterogeni quando vai a fare l'anticipo.....è una bega
 
conosco chi lo ha fatto... e come detto sopra anche lui ha rinunciato al variatore di fase...
per l'accensione però non saprei che dirti...
bisognerebbe avere sotto mano lo schema di una 75 a carburatori e vedere cosa ha i comune con quello del TS
 
Per il variatore di fase "basterebbe" fare l'impianto come sulla 2.0 Carburatori per il mercato Svizzero.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
conosco chi lo ha fatto... e come detto sopra anche lui ha rinunciato al variatore di fase...
per l'accensione però non saprei che dirti...
bisognerebbe avere sotto mano lo schema di una 75 a carburatori e vedere cosa ha i comune con quello del TS

Sono due motori diversi, io ho avuto due 1,8 carb. e ora un TS e non vedo somiglianze, magari tirare giù la testata TS e mettere una del 1,8, ma è da vedere se si prendono che dubito, è tutto un prenderci.... è meglio lavorare su quello che c'è, se è uno a doppia accensione è meglio lavorarselo così, purtroppo non stiamo parlando di un 1.8 o 1.6 IE se intenzionato a carburarlo.