Sostituzione lampada anabbaglianti [147 restyling]

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da malpelo1, 17 Marzo 2008.

  1. Buongiorno a tutti.
    Ho un problema. Tempo fa mi si è bruciato un anabbagliante della mia alfa 147 rastyling (fine 2005) e sono dovuto andare da un elettrauto per farmela sostituire perchè, dopo svariati tentativi, non sono riuscito nemmeno a togliere la lampadina perchè non mi passava la mano a causa del passaggio ti tubi in prossimità del coperchio in gomma all'interno del cofano motore.
    Se qualcuno è più in gamba di me in queste cose (credo che tutti voi siate riusciti a sostituire la lampadina) mi potrebbe spiegare come si fa? Bisogna smontare il faro oppure si riesce in poche e semplici mosse?
    Attendo un'anima pia che mi spieghi come si fa, anche perchè vorrei mettere nuove lampade con luce azzurrata o ultra bianca.
    :WC:
    Grazie
    Luca
     
  2. Sto caricando...


  3. per quello che ti posso dire, ti capisco molto bene, io devo montare gli xeno e dopo aver visto il fanale sinistro o momentaneamente rinunciato, farò il lavoro con calma anche perchè devo realizzare i due supporti centrealina.
    Comunque si riesce anche senza tirare via il faro o simili, devo solo tribulare e non poco.....
     
  4. Il problema è che non mi passa proprio la mano per arrivare a smontare le lampadine. Per i fanali posteriori è semplice perchè vanno smontati (e sono 4 viti), ma per quelli anteriori, il manuale dice solo di aprire il coperchio interno e togliere la lampadina, ma se non riesco ad arrivare come cavolo tolgo la lampadina. 2 volte mi è capitato e ho dovuto farla cambiare in occasione del tagliando.
    Spero che qualcuno mi indirizzi magari anche ad un link dove viene tutto spiegato bene, così mi posso mettere con calma le mie lampade azzurrate senza far ridere nessuno.
    Ciao
     
  5. purtroppo nella 147 lo spazio è veramente moooolto poco, io ero riuscito _(non con poche difficolta) a estrarre la lampada, dovevo montare i fari allo xeno, poi mi è venuto il nervoso e l ho portata dal meccanico a fargli montare il tutto. risultato? paraurti da smontare e pure il faro, e ben 70 € di manodopera.. però ora sono soddisfatto!
     
  6. dipende da come si fa.... io ho montato con un amico gli xeno senza smontare ne paraurti ne faro.... e c'è addirittura il posto dove mettere le centraline senza avere i supporti... basta solo calpa, pazienza, e ragionare bene....:) ma questo non è il posto per parlare degli xeno altrim andiamo off topic, ci sono numerose discussioni aperte che trattano il montaggio dei fari allo xeno e il cambio delle lampade...
     
  7. Salve a tutti, posso solo dire che stasera mi si è fulminata la lampadina h7 destra. Panico totale!!!! dal momento in cui la mano non passa per poterla cambiare. L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa, sono dovuto andare dall'elettrauto che riuscendo ad infilare la mano me l'ha cambiata, chiedendomi €10. Sempre meglio di smontare il paraurti, o chissà cosaltro.Magari tra di voi più ferrati in materia conosce qualche trucchetto, o sa idicarmi il modo. Ve ne sarei davvero grato....: good . :
     
  8. ciao!io ho montato giusoto gg il kit allo xenon, e sono riuscito a farlo senza smontare paraurti e fanali..x la lampadina di sx(quella dal lato di guida)non ci sn grossi problemi, togli il cappuccio di gomma, stacchi il connettore, sganci la molletta e metti la lampada nuova. Un po piu complicato x l altro fanale, io x lavorare meglio ho toloto la vaschetta con il liquido di raffreddamento, anche se ho avuto qualche difficoltà il lavoro son riuscito a finirlo con ottimi risusltati.
    Ciao e buona fortuna
     
  9. Ciao Cristiano, sapresti indicarmi meglio la modalità con cui staccare i connettori e la mollettina? sai non vorrei evitare di romperlo<vsto che dovro fare tutto alla cieca? Grazie
     
  10. vediamo se riesco ad aiutarti...:rolleyes:Prima di tutto togli il tappo di gomma, tolto questo se tocchi, senti il connettore di plastica, quello lo devi semplicemente prendere tra pollice ed indice e tirare. Non aver paura, non si rompe, a volte serve un po di forza.
    staccato il connettore, se tocchi, sentirai i due contatti della lampadina(quelli che stavano all interno del connettore), se tocchi sopra, senti un ferretto, questo lo devi spingere in avanti(verso il faro x intenderci)e tenendolo spinto in avanti sganciarlo dal gancetto che lo tiene.
    Se puo' aiutarti, a pagina 213 del manuale uso e manutenzione ci sono i disegni di come è strutturato ila faro e i suoi agganci, prova a dare un occhiata.
    Spero di esserti stato utile !!:decoccio:
     
  11. Se pose aggiungere ,la cosa fondamentale è avere la mano non troppo "cicciottella",e con un pò di pazienza si riescce a sostituire....nel caso di una mano grande,è quasi impossibile cambiare la lampadina DX.
    Io per fortuna non ho questo problema e in 10 minuti le cambio tutte e 2...