Sostituzione lampadina regolazione ventola aria

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, mi sono accorto ieri sera che la lampadina della manopola di regolazione della ventola dell'aria non si accende più. Il mio meccanico dice che è una lampadina particolare con un costo di circa 15/16 euro e che per la sua sostituzione è necessario perderci quasi un'ora di tempo.
Vorrei provare a fare il lavoro, ma vorrei capire se è così tanto difficile.

Grazie


PS.
ho letto in alcuni post che sarebbe consigliabile cambiarle tutte e 3 (quelle della regolazione dell'aria)...
 
Presumo tu abbia la 156 prima serie e, volendo, le puoi cambiare tu. Trovi le info nel post 7 di questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/8848-sostituzione-lampadine-cruscotto-servizi-alfa-156-a.html

Ovviamente, visto che si è smontato, è il caso di cambiare tutte le lampadine (anche quelle dei 3 strumenti circolari) che dovrebbero essere delle normali tuttovetro piccoline da 1,2 o 2W che trovi a poco in autoaccessori o anche Bricocenter ben forniti (io le ho trovate a pochi euro all'Obi)
 
Ho letto la discussione che mi hai postato, ma sarebbe utile, data la mia ignoranza se ci fosse una descrizione (passo-passo) di quanto fare. Nella discussione c'è un post che indica questi passaggi:
1passo togliere lo stereo
2 le manopole in gomma del clima
3 la pelle del cambio che va a incastro
4 con due viti il posacenere gli spinotti stessi anche quella delle quattro frecce
togli le altre viti rimaste

Valgono anche per la mia 156??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto la discussione che mi hai postato, ma sarebbe utile, data la mia ignoranza se ci fosse una descrizione (passo-passo) di quanto fare. Nella discussione c'è un post che indica questi passaggi:


Valgono anche per la mia 156??

Direi di si, nella "Giugiaro" non c'è un illuminazione specifica dei comandi del clima (hanno un display al loro interno) inoltre, per cambiare le lampadine dei 3 strumenti circolari la procedura è diversa pur richiedendo sempre il dover smontare l'autoradio