Sostituzione motore 1.6 T.S.

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
27
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Ciao a tutti|!
Ho da circa 1 anno una 145 con motore 1.6 TS 105CV del '97 in buono stato sia esternamente sia meccanicamente. Tuttavia ci sono 2 problematiche in relazione alle mie esigenze di utilizzo dell'auto:
1) Per essere un 1.6 benzina l'auto ha consumi piuttosto elevati, benchè il motore nn perda un colpo e io non sia uno che schiaccia a fondo l'acceleratore;
2) Secondo me il cambio a 5 marce ha dei rapporti un po' troppo "corti" e soprattutto nei viaggi su autostrada a circa 120Km/h il motore rimane piuttosto tirato a 4500 giri o anche più, con conseguente elevato dispendio di carburante.

Ora, siccome la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare quest'auto ancora per diversi anni, volevo sapere se è possibile sostuire l'attuale 1.6 TS (risalente al lontano '97) con un altro 1.6 T.Spark sempre da 105 CV, ma della versione più evoluta (quello in uso sulle attuali 147) e insieme ad esso far installare anche il relativo cambio da 6 marce+retro sempre della 147.

In questo modo avrei un'auto con prestazioni vicine ad una 147 (almeno x quanto riguarda il motore), un motore nuovo con una lunga vita davanti, consumi un po' più moderati, e grazie al cambio 6 marce la possibilità di percorrere agevolmente tratti autostradali medio-lunghi.

Volevo sottoporre la questione agli esperti del settore e sapere se la cosa è fattibile senza dover stravolgere interamente l'organizzazione del vano motore oppure se l'idea non sta nè in cielo nè in terra. Grazie.
 
L'impresa è ardua....e credo che non ti convenga assolutamente in termini economici....
Io ti consiglio invece la strada più semplice e attuabile, per avere prestazioni da primato e consumi lievemente più contenuti con la minor spesa possibile:

Cerca un 1.8 o 2.0 TS, e la coppia di ingranaggi della 6° marcia della 166 2.0 TS....
Gli ingranaggi li monti al posto dei tuoi della quinta marcia, così hai un rapporto in quinta un pò più lungo (con il 2.0 TS avresti circa 500 rpm in meno rispetto al 1.6);
Il 1.8 o 2.0 te lo godi a suon di prestazioni.....:)
 
  • Like
Reactions: mauretto
Il costo è proibitivo, l unico cambio a 6 marce è quello della 166 2.0 ts un po problematico da trovare.
Poi montare un 1.6 ts 105 cv € 4avresti un motore molto spompo, le normative hanno imbrigliato i motori sulla tua hai un € 2 per non parlare poi dei cablaggi centraline ecc.
Ti costerebbe meno acquistare una 147 usata magri una dal 2000 al 2004.
Se sei affezionato alla tua 145 tutto si puo fare ma il costo dei lavori è superiore al valore dell auto.
Se sei amante del benzina e vuoi tenere la tua 45 oppure passare a una 47 una valida opzione è un impaianto a gpl.
Oppure via il dente e via il dolore passi al diesel che ha tanta coppia e consumi contenuti.
 
guarda il consiglio migliore che possiamo darti è di installare un impianto gpl,chi te lo fà fare a spendere più di mille euro per montare un motore che va di meno e consuma leggermente meno?
ci stavo pensando anche io ad installare il gpl,ma non credo di tenerla così a lungo da recuperare i soldi spesi,ormai ci ho fatto l'abitudine per i consumi,10 euro 100 km.......al massimo!
quindi se te la tieni almeno almeno 2 anni e fai almeno 15 mila km all'anno ti consiglio il gpl
 
Ok, grazie per i consigli. Comunque, sapreste dirmi, x avere un'idea, quanto potrebbe venirmi a costare la sostituzione di: blocco motore+relativa elettronica+relativo cambio 6 marce (tutto di un'attuale 147)? (a grandi linee).
Sarà sotto i 5.000-4.000€ tutto compreso?
Certamente se così fosse il costo totale supererebbe (ampiamente) il valore commerciale dell'auto, però facendo due conti a spanne ho visto che ogni 20.000Km dovrei avere un risparmio minimo di circa 800€ tra carburante e minori costi di manutenzione del nuovo motore...quindi dopo un po' dovrei recuperare una parte del costo iniziale. Senza contare che magari il motore e cambio vecchi qualcuno se li compra..a poco.

Detto ciò, mi sconsigliereste l'ìmpresa x via dei costi, ma, tralasciando l'aspetto economico per un attimo, sarebbe fattibile meccanicamente parlando?
 
Ok, grazie per i consigli. Comunque, sapreste dirmi, x avere un'idea, quanto potrebbe venirmi a costare la sostituzione di: blocco motore+relativa elettronica+relativo cambio 6 marce (tutto di un'attuale 147)? (a grandi linee).
Sarà sotto i 5.000-4.000€ tutto compreso?
Certamente se così fosse il costo totale supererebbe (ampiamente) il valore commerciale dell'auto, però facendo due conti a spanne ho visto che ogni 20.000Km dovrei avere un risparmio minimo di circa 800€ tra carburante e minori costi di manutenzione del nuovo motore...quindi dopo un po' dovrei recuperare una parte del costo iniziale. Senza contare che magari il motore e cambio vecchi qualcuno se li compra..a poco.

Detto ciò, mi sconsigliereste l'ìmpresa x via dei costi, ma, tralasciando l'aspetto economico per un attimo, sarebbe fattibile meccanicamente parlando?


Se fai quello che ti ho scritto io nel messaggio sorpa spendi al max 1500€.....:)
 
Si il prezzo e di 1500/2000€ per i lavori sopra citati, ma con 4000/5000€ ti prendi una 147 usata e vai tranquillo e sicuro
 
Un'ultima curiosità: tenendo invece l'attuale motore, è possibile far qualcosa solo relativamente al cambio per "allungare" un po' la quinta marcia?
(Senza stare ad installare il 1.8 o il 20.0 TS).
 
Un'ultima curiosità: tenendo invece l'attuale motore, è possibile far qualcosa solo relativamente al cambio per "allungare" un po' la quinta marcia?
(Senza stare ad installare il 1.8 o il 20.0 TS).


siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii metti i rapporti della sesta della 166 al posto della quinta della tua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma ricordati che allungare la 5 non e' una buona idea visto che il motore e' stato progettato in modo tale che a 4500giri hai la coppia massima quindi la possibilita' d accellerare e fare un sorpasso, cosa che se provi a fare in quinta hai 100km/h non sara' mai veloce a prendere velocita' come quando ti trovi hai 130km/h a 4500.considera il fatto che l'alfa l'ha tenuto a quel numero di giri c'e' un motivo, sara' il punto dove l'auto consuma meno essendo una velocita' di crocera autostradale