Ciao a tutti|!
Ho da circa 1 anno una 145 con motore 1.6 TS 105CV del '97 in buono stato sia esternamente sia meccanicamente. Tuttavia ci sono 2 problematiche in relazione alle mie esigenze di utilizzo dell'auto:
1) Per essere un 1.6 benzina l'auto ha consumi piuttosto elevati, benchè il motore nn perda un colpo e io non sia uno che schiaccia a fondo l'acceleratore;
2) Secondo me il cambio a 5 marce ha dei rapporti un po' troppo "corti" e soprattutto nei viaggi su autostrada a circa 120Km/h il motore rimane piuttosto tirato a 4500 giri o anche più, con conseguente elevato dispendio di carburante.
Ora, siccome la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare quest'auto ancora per diversi anni, volevo sapere se è possibile sostuire l'attuale 1.6 TS (risalente al lontano '97) con un altro 1.6 T.Spark sempre da 105 CV, ma della versione più evoluta (quello in uso sulle attuali 147) e insieme ad esso far installare anche il relativo cambio da 6 marce+retro sempre della 147.
In questo modo avrei un'auto con prestazioni vicine ad una 147 (almeno x quanto riguarda il motore), un motore nuovo con una lunga vita davanti, consumi un po' più moderati, e grazie al cambio 6 marce la possibilità di percorrere agevolmente tratti autostradali medio-lunghi.
Volevo sottoporre la questione agli esperti del settore e sapere se la cosa è fattibile senza dover stravolgere interamente l'organizzazione del vano motore oppure se l'idea non sta nè in cielo nè in terra. Grazie.
Ho da circa 1 anno una 145 con motore 1.6 TS 105CV del '97 in buono stato sia esternamente sia meccanicamente. Tuttavia ci sono 2 problematiche in relazione alle mie esigenze di utilizzo dell'auto:
1) Per essere un 1.6 benzina l'auto ha consumi piuttosto elevati, benchè il motore nn perda un colpo e io non sia uno che schiaccia a fondo l'acceleratore;
2) Secondo me il cambio a 5 marce ha dei rapporti un po' troppo "corti" e soprattutto nei viaggi su autostrada a circa 120Km/h il motore rimane piuttosto tirato a 4500 giri o anche più, con conseguente elevato dispendio di carburante.
Ora, siccome la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare quest'auto ancora per diversi anni, volevo sapere se è possibile sostuire l'attuale 1.6 TS (risalente al lontano '97) con un altro 1.6 T.Spark sempre da 105 CV, ma della versione più evoluta (quello in uso sulle attuali 147) e insieme ad esso far installare anche il relativo cambio da 6 marce+retro sempre della 147.
In questo modo avrei un'auto con prestazioni vicine ad una 147 (almeno x quanto riguarda il motore), un motore nuovo con una lunga vita davanti, consumi un po' più moderati, e grazie al cambio 6 marce la possibilità di percorrere agevolmente tratti autostradali medio-lunghi.
Volevo sottoporre la questione agli esperti del settore e sapere se la cosa è fattibile senza dover stravolgere interamente l'organizzazione del vano motore oppure se l'idea non sta nè in cielo nè in terra. Grazie.