Sostituzione motore alfa 156 16.cc con 18 cc.

vincenzo_vigi

Nuovo Alfista
8 Novembre 2008
8
0
1
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
16cc.120cv
Salve stavo pensando di sostituire il mio motore 16cc-120 cv. con un 18 cc 143 cv della mia 156 .vorrei lasciare il collettore di aspirazione originale ,del mio 16..in alluminio avrei problemi di funzionamento con il motore 18cc.? visto che' ho intenzione di lasciare la centralina 16cc. chiedo consigli ho se magari qualcuno ha fatto qualcosa del genere. Grazie x la vostra attenzione aspetto le vostre risposte.
 
Salve stavo pensando di sostituire il mio motore 16cc-120 cv. con un 18 cc 143 cv della mia 156 .vorrei lasciare il collettore di aspirazione originale ,del mio 16..in alluminio avrei problemi di funzionamento con il motore 18cc.? visto che' ho intenzione di lasciare la centralina 16cc. chiedo consigli ho se magari qualcuno ha fatto qualcosa del genere. Grazie x la vostra attenzione aspetto le vostre risposte.

Come puoi mettere un motore differente e lasciare la centralina del 1.6???? :fragend013:

placeholder.png

Il 1.6 TS ha i collettori d'aspirazione in alluminio?????????? Sono in plastica! E mi pare il 1.6 non li abbia nemmeno del tipo a geometria variabile.....

Prendere un 1.8 completo no?!?!?!?!?!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma nn fai prima a cambiare direttamente l'auto, sicuramente spendi e triboli di meno ... senza calcolare che poi dovresti di nuovo collaudarla altrimenti ti ritroveresti con un mezzo NN omologato ... :smiley_001:::cop::
 
Si sono in alluminio alfa 156 prima serie ,x alcuni aspetti anche megliori di quelli in plastica

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

IL Motore 18 ts e di un amico non spenderei nulla e di sti tempi non e' poco x il collaudo vogliamo parlare di quante Auto DISEL girano con le cemtraline modoficate!!
 
Si sono in alluminio alfa 156 prima serie ,x alcuni aspetti anche megliori di quelli in plastica

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

IL Motore 18 ts e di un amico non spenderei nulla e di sti tempi non e' poco x il collaudo vogliamo parlare di quante Auto DISEL girano con le cemtraline modoficate!!

Ma la centralina non la puoi lasciare del 1.6!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve stavo pensando di sostituire il mio motore 16cc-120 cv. con un 18 cc 143 cv della mia 156 .vorrei lasciare il collettore di aspirazione originale ,del mio 16..in alluminio avrei problemi di funzionamento con il motore 18cc.? visto che' ho intenzione di lasciare la centralina 16cc. chiedo consigli ho se magari qualcuno ha fatto qualcosa del genere. Grazie x la vostra attenzione aspetto le vostre risposte.

Dunque le vie da seguire sono due

o la omologhi per modello unico, magari per maggiori informazioni guarda che scrissi in 147->curiosità proprio per queste vicende

ooppure ti procuri un motore con lo stesso numero "modello" e lo trovi sulla targhetta nella traversa e allora smonti, rimonti e giri la chiave che riparti, forse resettare gli eventuali errori.
Un motore per riconoscerlo buono con due ciacciaviti a taglio grossi devi forzare un pò sul volano e dopo dalla puleggia dei servizi, per vedere quanto gioco ha, perchè se assialmente si sposta di 2 mm abbondandi, vuol dire che ha camminato già abbastanza...