Sostituzione olio cambio 156 1.9 jtd prima serie

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi ho una 156 prima serie del 1999 a cui devo sostituire l'olio del cambio. Guardando sotto ho visto un dado da 12 (credo) a brugola, penso sia il tappo di scarico, ma non riesco a trovare quello di carico e soprattutto l'astina, per caso devo togliere la batteria per vedere meglio? Qualcuno ha foto? Perche ho visto un'altra guida ma ho visto che è diversa dalla mia...
Grazie.
Luca.
 
Ciao Luca l'asta per il livello del l'olio del cambio si trova +o- alla verticale del filtro carburante un po dificile da vedere. Io per trovarla ho dovuto iluminare il vano motore con un faro. Una volta svuotato svitando il dado da 12 l'unico modo che ho trovato per metere l'olio nuovo e di usare lo stesso buco dové l'asta. Mio consiglio usa un tubo che entri nel buco ed un picolo inbuto, alora versi con un po di pazienza i 2 litri d'olio nel cambio. ciao
 
ma quindi dici sotto al filtro del gasolio? Comunque oltre alla brugola da 12 che è il tappo di scarico, non bisogna aprire anche il tappo di carico in modo che quando l'olio (messo dall'imbocco dell'astina) deve uscire dal tappo di carico e qui si è al livello massimo.
 
Non riesco a trovare l'astina, aiutatemi ragazzi perfavore!!!!
 
Ragazzi nessuno che può aiutarmi...non sono ancora riuscito a trovare questa maledetta astina e ho qui il mio zc75 sinth e zx1 che mi stanno aspettando!!!
 
Alla fine sono riuscito a cambiarlo senza aiuti/consigli, anche se ho smadonnato un bel pò. Alla fine l'astina si trova sotto la vaschetta del liquido servosterzo! Ecco un confronto a sinistra l'olio vecchio e a destra l'olio messo nuovo. Che differenza!
Ciao.


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao lucaskizzato!!!
Mi approssimo a fare cambio olio motore e cambio. Mi pare di capire che sei l'unico che ha avuto questa (drammatica) esperienza, mi riferisco all'olio cambio.
Dimmi una cosa, anche se mi pare di capirla indirettamente: hai solo tolto l'olio vecchio e messo il nuovo giusto? Non hai visto se per caso si puo' fare una pulizia interna prima di mettere il nuovo? Per l'olio motore ho trovato dei prodotti detergenti pero per il cambio?
Lo chiedo perche' sto pensando di mettere un olio Bartahl di quello a basso attrito e mi chiedevo se una pulizia non sia conveniente prima del riempimento.

Cristian
 
quello dell'olio del cambio e un bel lavoro in cui bestemmi un bel pò io lo farò cambiare quando farò la frizione seno è un bel casino davvero
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hey Reaction,

Ma allora mi pare di capire che hai la mia stessa motorizzazione no? Di che anno e' la tua 156?

La mia del 2003, non e' ancora la restyling giugiaro, pero' la prima con motore 1.9JTD 16V 140CV (E' un multijet) con cambio a 6 marce.

Cristian