Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
339
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Ragazzi....la scorsa settimana ho effettuato il primo cambio olio sulla mia Giulietta 1.6 jtd....l'olio Selenia,l'ho rimediato io,ma di seguito vi descrivo 2 particolari che ancora fatico a digerire:
- la prima,la più assurda,l'olio mi è stato aspirato con la pompa,e la rimozione del filtro olio è avvenuta grazie alla rimozione della ruota anteriore destra con una incontrollata fuoriuscita di olio dal motore che ha imbrattato anche una buona parte del coperchio para-motore (che non è stato rimosso nella circostanza tra l'altro);
- l'altra, è che per il solo montaggio di un nuovo filtro olio originale e la manodopera ho cacciato 45,00 euri....e meno male che l'olio lo avevo preso io.
- infine,possibile che dell'olio nuvo ne sia entrato solo 3,5 litri???

Rispondetemi grazie,ma cercate di rispondermi nella stessa sequenza in cui sono i miei quesiti.

Ciao a tutti e grazie!!!
 
Incluso il filtro, 4.2 litri.
 
Incluso il filtro, 4.2 litri.

Ma intendi nella tua 156 o nella mia Giulietta?Io ricordo,che dopo lo scarico olio nella mia vecchia 156...dopo,mi servivano un 4,2-4,5 litri per riempire la coppa e portarla quasi al max come livello.
 
Ma intendi nella tua 156 o nella mia Giulietta?Io ricordo,che dopo lo scarico olio nella mia vecchia 156...dopo,mi servivano un 4,2-4,5 litri per riempire la coppa e portarla quasi al max come livello.

Mike prendi il libretto di uso e manutenzione della Giulietta e vedrai che è riportata l'esatta quantità di olio motore. il volume di olio esatto per la tua Giulietta è di 4,2 litri, in quanto sono motori nuovi che non necessitano di quantità esagerate come i 5,5 litri di altri motori Alfa. Comunque apri il libretto di uso e manutenzione così avrai la certezza.

P.S. lascia perdere il Selenia (a meno che non sei ancora in garanzia) il selenia lo consigliano per accordi commerciali (è tutta una mafia) del gruppo fiat.

se hai il filtro anti particolato metti questo: Technos 5w30 vw 504-507 - olio motore FUEL ECONOMY - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia e vedrai che differenza.
 
Ultima modifica:
i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_screenshot_1337696630673.png
 
Mike prendi il libretto di uso e manutenzione della Giulietta e vedrai che è riportata l'esatta quantità di olio motore. il volume di olio esatto per la tua Giulietta è di 4,2 litri, in quanto sono motori nuovi che non necessitano di quantità esagerate come i 5,5 litri di altri motori Alfa. Comunque apri il libretto di uso e manutenzione così avrai la certezza.

P.S. lascia perdere il Selenia (a meno che non sei ancora in garanzia) il selenia lo consigliano per accordi commerciali (è tutta una mafia) del gruppo fiat.

se hai il filtro anti particolato metti questo: Technos 5w30 vw 504-507 - olio motore FUEL ECONOMY - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia e vedrai che differenza.

Purtroppo hai fatto centro....sono ancora in garanzia.Appena scade,li saluto!!!!grazie cmq per la dritta!!!!
 
Purtroppo hai fatto centro....sono ancora in garanzia.Appena scade,li saluto!!!!grazie cmq per la dritta!!!!

Figurati!....allora quando ti hanno fatto il tagliando facendoti quel disastro....per cambiarti il filtro dell'olio hanno dovuto togliere la ruota davanti destra???ma che razza di somari sono questi meccanici!?...solitamente per accedere al filtro si alza la macchina sul ponte, si tolgono le paratie esterne del motore (quei pannelli sotto al gruppo motore che fungono da riparo) e poi si accede al filtro, ovviamente stessa cosa sopra dove si trova il tappo dell'olio (se uno è bravo immette l'olio senza versalo in giro per il vano motore) altrimenti basta togliere semplicemente la cover superiore e risulta essere molto più semplice. premesso che non conosca l'esatta posizione del filtro sul 1.6 JTDM della Giulietta ma mi sembra che qui abbiano esagerato con l'incompetenza.
 
- infine,possibile che dell'olio nuvo ne sia entrato solo 3,5 litri???

Per forza, se te lo aspirano con la pompa non esce fuori tutto per bene.....i tagliandi in garanzia li puoi effettuare anche attraverso le officine point service, senza perdere la garanzia sul nuovo:

Una nuova opportunità introdotta nel 2002 con il REGOLAMENTO CE 1400/2002confermato nel 2010 dal REGOLAMENTO (UE) N. 461/2010 ti permette di effettuare i tagliandi dove vuoi senza perdere il diritto alla garanzia di due anni dovuta dalla Casa Costruttrice. Nelle officine Point Service troverai un Programma Tagliandi che ti garantisce:
Ricambi di Qualità Originale
Professionalità e procedure uguali a quelle delle Reti Ufficiali
Prezzi competitivi!




guarda qui:
Point Service - Tagliandi nel periodo di garanzia legale
 
  • Like
Reactions: Alex79183
A me questo olio Selènia totalmente sintetico mi pare buono...La macchina mi sembra bella fluida anche a motore freddo ma magari non è merito dell'olio...e cmq non si può giudicare la bontà dell'olio solo dalla marca dai...mi sembrano un po discorsi da bar, come quelli che dicono che le macchine crucche sono ottime e le italiane fanno tutte schifo...per fare un confronto si dovrebbe aprire un motore con su 200mila km e paragonarlo con un altro motore con gli stessi km ma lubrificato con un altro olio...
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me questo olio Selènia totalmente sintetico mi pare buono...La macchina mi sembra bella fluida anche a motore freddo ma magari non è merito dell'olio...e cmq non si può giudicare la bontà dell'olio solo dalla marca dai...mi sembrano un po discorsi da bar, come quelli che dicono che le macchine crucche sono ottime e le italiane fanno tutte schifo...per fare un confronto si dovrebbe aprire un motore con su 200mila km e paragonarlo con un altro motore con gli stessi km ma lubrificato con un altro olio...

ma infatti io ti scrivo basandomi con schede tecniche alla mano, non facendo il discorso da bar. Chiedi a tutti gli Alfisti del forum come si trovano col Selenia? e quanta morchia e residui gli lascia nel motore. Il paragone che ti pongo, forse non si adatta con la tua Giulietta ma se vieni a vedere il motore della mia 145 con 100.000 km a coperchio valvole aperto, poi ti farai un'idea di cosa vuol dire l'olio adatto. Io spero che la Petronas (la multinazionale asiatica che ha assorbito la selenia), abbia fatto un salto di qualità con i lubrificanti, perchè molti Alfisti non lo vogliono più il selenia nel loro motore. dai un'occhiata qui: https://forum.clubalfa.it/additivi-...-star-3-2-jts-e-morchia-addittivo-o-olio.html