sostituzione semiasse... chiarimento.

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da rombodiboxer, 4 Novembre 2009.

  1. Salve volevo aver lumi su questa questione
    Qualche settimana fa la mia 33 privilege 1300 acquistata nel 93 mi ha lasciato a piedi.
    Molti mi han sconsigliato visto l’età i km( 180000)e i vari problemini dell’auto a ripararla, ma mai ,certo ke rivoglio in strada la mia 33.
    Il giunto dx è andato dunque d’accordo col mio meccanico ho optato per montare i semiassi nuovi ,o meglio rigenerati ( anke il sx tanto la cuffia è già andata e si avverte un rumorino...).
    Già sulla lunghezza ho avuto perplessità in quanto misurandolo segna 60 cm mentre da catalogo per le alfa dal 91 in poi viene dato per la lunghezza di 59 cm. È di 60 cm quello della serie precedente , e invece da 61 cm quello della prima serie. Ora volendo scegliere in base all 'anno e risalendo dal numero di matricola voglio optare per quello da 59 cm, ma qui il problema:
    difficoltà nel individuazione del semiasse esatto, in quanto secondo i cataloghi per la 33 dal 91 in poi ci sono disponibili 4 tipi di semiassi differenti escludendone due che includono l’abs ne restano altri due!!!
    Quale fra i due? Non riesco nemmeno a capire le differenze tra di essi.
    Qualcuno mi aiuti…
     
  2. Sto caricando...

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  3. e qui entro in ballo io :D
    innanzitutto ne approfitto per salutarti e darti il benvenuto all'interno di ClubAlfa :)
    (lascio ai mod l'indicazione al nuovo utente di passare dalla sezione nuovi iscritti per la presentazione..non voglio rubare il lavoro a nessuno) :D

    tornando al tuo problema ti posso rispondere solo in parte..anch'io come te, possiedo la medesima auto e se trattata bene può regalarti le stesse emozioni per tanti e tanti km ancora...
    un esempio pratico: la mia ha appena compiuto 16anni e 227mila Km e corre ancora da far invidia!! da premettere che la mia manutenzione sulla macchina è maniacale :grinser005:
    a mio parere, se l'auto è stata trattata bene e non ha particfolari danni, ti conviene sostituire i giunti e rimetterla in strada
     
  4. grazie del benvenuto
    si si voglio rimettere in strada l’auto il motore del resto è perfetto!
    Il giunto e partito per via delle strade bianke ke talvolta faccio, aggiungi belle pozzanghere e cuffie gia rotte una buona dose di ignoranza in materia percorri il tutto per un centinaio di metri e il danno è fatto.
    Anke la mia a appena compiuto sedici anni( che compleanno…)
    ho scelto di cambiare direttamente il semiasse perkè sembrerebbe ke in quello ke monta non sia sostituibile il giunto e la cuffia non si possa sfilare….poi ce pure scritto :”non revisionabile”.
    Rigenerati mi vengono sui 70 euro l’uno ,non è una spesa folle .
    Il problema e capire esattamente quale ordinare , tu hai avuto problemi simili?
    non so neanke se spedire il mio per esser rigenerato, se pui non lo può essere!!??
     
  5. Strano che il giunto non possa essere separato dal semiasse. Li facevano divisi già sulle Alfa SUd.
    Come ti ha consigliato BlackAngel, cambia solo i giunti. I semiassi difficilmente hanno problemi. Inoltre sfilare un semiasse dal gruppo cambio-differenziale potrebbe provocare il danneggiamento delle relative guarnizioni con necessità di aprire il tutto per sostituirle. Secondo me non ne vale la pena.
    Ciao
     
  6. Buon giorno a tutti Buone palme a tutti , Devo sostituire la semiasse sx alla mia alfa romeo 156 ,1900 jtd del 2002. Lo vorrei cambiare io se qualcuno mi po far vedere un video.Grazie