Sostituzione sonda lambda

platocontipo

Nuovo Alfista
18 Aprile 2021
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, possiedo una Giulietta da circa un anno e da qualche settimana si accende la spia di avaria motore durante la marcia.
Facendo la diagnosi con lo scanner OBD2 ho riscontrato il codice di errore P0141 (malfunzionamento del circuito del riscaldatore del sensore O2 (Banco 1, Sensore 2). Leggendo qui sul forum, ho capito che l'unica soluzione al problema è quello di sostituire la sonda lambda.
Oggi pomeriggio sono stato dal meccanico per un preventivo, che mi darà domani, e mi consiglia di procedere alla sostituzione di entrambe le sonde e non solo quella problematica.
Voi consigliate di sostituire entrambe le sonde o il meccanico se ne sta approfittando? Quanto può costare la sostituzione di una sonda?
Grazie
 
Direi che se na sta approfittando, sostituisci solo la seconda, quella a valle del catalizzatore anche perché l'errore ti collega a quella, poi le 2 sonde sono identiche, se per pura casualità continua a comparire ed era quella a monte, quella nuova la metti lì e rimonti quella vecchia a valle.
È un lavoro che puoi fare anche te in casa, hai solo la scomodità di togliere il paramotore e le sue infinite viti.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Direi che se na sta approfittando, sostituisci solo la seconda, quella a valle del catalizzatore anche perché l'errore ti collega a quella, poi le 2 sonde sono identiche, se per pura casualità continua a comparire ed era quella a monte, quella nuova la metti lì e rimonti quella vecchia a valle.
È un lavoro che puoi fare anche te in casa, hai solo la scomodità di togliere il paramotore e le sue infinite viti.
Salve, ma per smontare quella al collettore di scarico occorre la bussola apposita? Oppure si può utilizzare una normale chiave...

Devo cambiare anche io quella sonda ma se mi occorre anche la bussola devo procurarmela
 
Ho usato una normale chiave, non serve nulla di particolare.
 
Buongiorno Alfisti,
mi aggancio a questa discussione per non crearne una nuova inutilmente(spero di non sbagliare), ho da poco una Giulietta 1.4TB 120cv e da circa due settimane ho l'errore P2097-16 (come da foto) che puntualmente cancello con MultiEcuScan.
Il motore NON va in protezione gira regolare senza esitazioni, non perde potenza e non emette suoni/ fumi strani.

Informazioni aggiuntive; all'auto ho appena fatto un tagliando completo ; olio, filtri e candele (l'errore in oggetto compariva anche prima)

Vorrei un consiglio da chi si è imbatuto in questa problematica, quindi le due sonde sono fisicamente identiche, quel codice si riferisce a quella superiore?

Ringrazio
 

Allegati

  • errore spia motore Giulietta 1.4TB.jpg
    errore spia motore Giulietta 1.4TB.jpg
    51.5 KB · Visualizzazioni: 140
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, avete il codice oem di questa seconda sonda? anche io ho lo stesso problema..