Salve a tutti, sono utente nuovo e quindi prima di iniziare volevo estendere un saluto a tutti gli utenti del sito. Ho acquistato una Alfa Mito 1.4 benz da qualche mese (seminuova), qualche settimana fa si accende la spia avaria motore. Vado in officina e collegato il computer alla vettura è risultata sonda lambda sporca. Mi hanno resettato l'avaria ed è andata bene per qualche ora dopodiché di nuovo avaria motore. La vettura nonostante l'avaria va bene, a parte qualche piccolo singhiozzo ogni tanto. In occasione del tagliando l'officina mi ha di nuovo resettato da pc e stavolta è durata un paio di giorni prima di riaccendersi.
Ora dato che la sonda non può essere pulita la vorrei sostituire io, dato che mi sembra estremamente facile, pertanto volevo chiedere: faccio bene a cambiarla o potrebbe dipendere da qualcos'altro? Poi ho visto sul collettore una sonda e all'uscita del catalizzatore un'altra. Quale delle due è quella da smontare?
PS. ho provato a pulire anche gli iniettori ma nessun cambiamento.
Spero ricevere risposta e ringrazio anticipatamente.
Ora dato che la sonda non può essere pulita la vorrei sostituire io, dato che mi sembra estremamente facile, pertanto volevo chiedere: faccio bene a cambiarla o potrebbe dipendere da qualcos'altro? Poi ho visto sul collettore una sonda e all'uscita del catalizzatore un'altra. Quale delle due è quella da smontare?
PS. ho provato a pulire anche gli iniettori ma nessun cambiamento.
Spero ricevere risposta e ringrazio anticipatamente.