sostituzione termostato JTD 16v

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,121
362
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
STACCO
Procedere con lo stacco del coperchio insonorizzante.
Procedere con lo stacco della batteria (ma io ci sono riuscito anche senza toglierla)
Procedere con lo stacco del cestello della batteria (vale quanto sopra)
Procedere con lo stacco riparo sottomotore.
14533

1. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione ritorno liquido di raffreddamento al serbatoio alimentazione raffreddamento motore, lato termostato.
2. Allentare la fascetta e scollegare il manicotto superiore entrata liquido di raffreddamento al radiatore, lato termostato.
3. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento al riscaldatore dell'impianto di climatizzazione, lato termostato.
4. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento allo scambiatore di calore acqua/gas di scarico per impianto E.G.R., lato termostato.
767.image
Recuperare il liquido di raffreddamento che fuoriesce in un idoneo recipiente.
5. Scollegare la connessione elettrica dal sensore temperatura liquido di raffreddamento motore.


14534

none.gif
2069243.image
1. Svitare le viti (1a) e rimuovere il termostato (1b) completo di anello O-Ring (1c).
none.gif
2069244.image
21.image


RIATTACCO
14535

1. Riporre nella sua sede il termostato (1a) completo di anello O-Ring (1b) e fissarlo con le relative viti (1c) alla coppia prescritta.

none.gif
Collegare la connessione elettrica al sensore temperatura liquido di raffreddamento motore.
Collegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento allo scambiatore di calore acqua/gas di scarico per impianto E.G.R., lato termostato e serrare la relativa fascetta.
Collegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento al riscaldatore dell'impianto di climatizzazione, lato termostato e serrare la relativa fascetta
Collegare il manicotto superiore entrata liquido di raffreddamento al radiatore, lato termostato e serrare la relativa fascetta.
Collegare la tubazione ritorno liquido di raffreddamento al serbatoio alimentazione raffreddamento motore, lato termostato e serrare la relativa fascetta.
Procedere con il riattacco protezione sottomotore.
Procedere con il riattacco del cestello batteria.
Procedere con il riattacco della batteria.
Rifornire l'impianto di raffreddamento motore.
Procedere con il riattacco del coperchio insonorizzante.
 

Allegati

  • 8.jpg
    8.jpg
    18.8 KB · Visualizzazioni: 1,100
  • 9.jpg
    9.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 787
  • 10.jpg
    10.jpg
    19.4 KB · Visualizzazioni: 663
Ultima modifica da un moderatore:

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente