sostituzione termostato

Discussione in 'Busso 3.2 V6 24v' iniziata da xxmax76, 27 Marzo 2015.

  1. Ciao ragazzi,
    Qualcuno si è cimentato nella sostituzione del termostato?
    Bisogna smontare mezzo motore oppure l'hanno messo in una posizione accessibile?
    Stamattina l'ho usata x andare al lavoro e mi sn accorto che dopo una decina di km l'acqua era ancora a 50 gradi....
    Grazie a tutti in anticipo!!!
     
  2. Sto caricando...

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  3. Si trova subito sotto il tubo della aspirazione con casoncino che va a farfalla,basta che segui il tubo che esce da radiatore.
    cmq lo vedi piegandoti lato batteria.
    quindi bisogna smontare il casoncino della aspirazione e te lo trovi quasi tra le mani.
    tre bulloni da svitare...spero che vuoi cambiare solo il termostato e non tutto il corpo...che e' un po difficoltoso da togliere.
    occhi al acqua dopo, ricontrolla il livello

    spero di eserti utile
     
  4. 1ora di tempo. Quoto. Ciao

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  5. Grazie mille....appena riesco lo farò!!!!
     

  6. Sto per acquistare il termostato, cosa intendi quando scrivi "tutto il corpo"???
    Hai per caso un codice del ricambio?
    On line ho trovato questo TH657187 che va bene anche per la 2.5 v6
    Grazie
     
  7. Termostato sostituito!!!
    Tanto che c ero ho dato una lavata al filtro dell'aria bmc...dopo 5 anni mi sembrava doveroso!!!
    Totale della spesa 55 euro (paraflu compreso)
    Grazie a tutti
     
  8. Oggi ho effettuato il tagliando e come detto nell'altra discussione sull'impianto di raffreddamento, ho un problema legato sicuramente alle resistenze della prima ventola, in quanto non si "attacca" la prima velocità sui 93/94 gradi. Ho notato però anche un altro piccolo particolare, cioè che in velocità la temperatura indicata scende sotto i 90 gradi per attestarsi sugli 85. Credo che la valvola termostatica sia "rimasta un po' aperta". Che ne pensi? Credo che mi convenga sostituire il termostato come hai fatto tu, eventualmente. La tua presentava anche questo " sintomo"?
     
  9. Io ho sostituito il termostato perché la mia raggiungeva i 90 solo da ferma...adesso con le temperature fredde comunque i 90 non li raggiunge in movimento...credo che al massimo raggiunge gli 80...io per sicurezza tengo controllata la temperatura dell'olio prima di fare qualche tiratina...
    Anche io devo sostituire l'olio motore, il filtro lo faccio un cambio si e uno no...anzi, come fai a toglierlo?è in una posizione da bestemmie!!!!
    Ah, volevo rassicurarvi, in due anni ho fatto meno di 2000km!!!!
     
  10. Noooo, tutto il contrario della mia che si surriscalda come una centrale termica! Vabbè, visto il costo non proibitivo, vediamo se riesco comunque a sostituirlo alla prossima occasione. Il filtro olio è messo proprio in un posto di ***** lo so, ma io i tagliandi li faccio in Alfa.....se la manutenzione tu la fai in box, devi munirti di un cric da SUV (alza di più di quelli normali), almeno 2 cavalletti e una chiave a catena, perché con quella classica per svitare i filtri a volte riesce difficile. Infine, a me le tacche della temp olio non si accendono un *****.....sono alla ricerca del problema, in quanto tramite presa obd all'ultimo tagliando non è saltato fuori niente, quindi non posso nemmeno controllare come fai tu
     
  11. Io mi sono attrezzato!!!
    In occasione della ristrutturazione mi sn fatto fare la buca così i cambi olio li faccio in comodità e non sporco in giro!!!
    Sostituire il termostato è relativamente semplice, l'unica cosa è che va acqua ovunque!!!
    Per l'indicatore dell'olio che non ti funziona potrebbe essere il bulbo che trasmette la temperatura...