Sostituzione volante alfa romeo 75

Discussione in 'Interni' iniziata da RaptorArk, 3 Marzo 2015.

  1. Salve ragazzi,

    questo topic ha uno scopo informativo veramente rapido e magari può anche essere chiuso ugualmente rapidamente :D .

    Vorrei sostituire il mio volante originale ma andando a svitare il dado da 24 che lo tiene serrato al "mozzo" non viene via. C'è qualcosa che mi sfugge? Su altre auto non era così inchiodato.
    Attendo delucidazioni!
     
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  3. ci vuole un estrattore che puoi anche costruire, vi sono due vite filettate ai fianchi del dado, oppure prova mettendo dello svitol, punta i piedi sul pavimento e tira con le ginocchia, martella in centro utilizzando una barra appuntita che non rovini il filetti
     
  4. Ohhh perfetto! Grazie mille, mi metterò all'opera :D
     
  5. #4bobkelso,3 Marzo 2015
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Se l'ottimo metodo di Paolo (svitol poi mettere in trazione il volante
    e aggiungi in contemporanea dei colpetti laterali o lungo l'asse)
    non bastasse, e vuoi un estrattore già pronto:

    MECCANICA MANESSI ESTRATTORE UNIVERSALE A DUE GRIFFE IN ACCIAIO PER CUSCINETTI | eBay

    il modello da 60mm nominali (il più piccolo), lo vedi all'opera in questa foto:

    Vedi l'allegato 94783

    Da questa discussione dove c'è anche qualche idea sui volanti alfa 75 /33:

    https://forum.clubalfa.it/guide-fai...a-dell’alfa-33-volante-–-cambio-–-sedile.html
     
  6. cerca di usare l'estrattore.... diversamente rischi di romperlo!
     
  7. Ok ok acquisto quel tipo di estrattore che tanto fa sempre comodo (mi diverto a restaurare motori di vespe ed elaborare scooterz).

    Vedo se riesco a fare un bel video e metterlo qui, così tanto per gradire
     
  8. ..il tipo che diceva Paolo sarebbe quello previsto dalla casa,
    si aggancia con 2 viti nei fori predisposti, non ho idea
    di quanta forza riescano a tenere quei fori filettati
    immagino siano sufficienti nella maggior parte dei casi;
    invece quello che ti ho linkato come hai visto è un estrattore generico,
    gli togli i bracci scorrevoli e usi la traversina per spingere
    sulla lamiera del volante (robusta in quel punto del volante);

    scrivo giusto per preavvisarti che per incastrare la traversina
    sotto al piano del volante a diretto contatto con il piano
    del volante, la traversina dovrebbe essere un filo più stretta
    (circa 80mm ora non ricordo) del diametro interno della corona
    laterale del mozzo sottostante; a seconda della marca
    dell'estrattore da "60mm nominali" la traversina potrebbe
    essere essere già di dimensioni giuste (es 80mm) oppure
    un po' troppo larga (es 90mm), nel caso o la limi un po'
    o ci attacchi sopra con lo scoth un paio di dadi in posizione
    più interna degli estremi per riuscire a far forza sui punti giusti
    (restare entro la coroncina laterale del mozzo ed evitare
    i punti con i rivetti per lavorare in piano), niente di complicato,
    volevo solo avvisarti visto che avevo suggerito questo sistema..

    ..ci ho smontato una dozzina di volanti di 33,
    che hanno lo stesso innesto della 75,
    metti in tensione con l'estrattore, volendo
    aggiungi dei colpetti laterali leggeri con la mano,
    solo un volante di un'auto in condizioni disperate
    era così inchiodato da danneggiare estrattore
    e piegare il volante prima di schiodarsi,
    gli altri lisci come l'olio senza neanche avvicinarsi
    a piegare il volante, o rischiare di farsi male,
    o "bulinare" i cuscinetti dell'asse sterzo
    (..con il metodo di mio padre "usa martello più grande")..
    un po' di svitol prima aiuta comunque..
    ..se poi metti qualche immagine
    o video in effetti si capisce meglio..ciao!
     
  9. Usa assolutamente l'estrattore, senza esperienza si rischia di fare danni
     
  10. In ogni caso... anche con l'estrattore non c'è stato un caz da fare! Volante originale è rimasto inchiodato lì...
     
  11. ma hai usato svitol, e nel momento che l estrattore tende bene, picchiato sul perno?........