Sotituire filtro gasolio e aria - JTD / JTDm

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da lisa147, 30 Ottobre 2008.

  1. ciao, sapete dirmi più o meno qunto costa il filtro del gasolio alfa 147 jtdm 120?
    grazie!
    ciao ciao
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: filtro gasolio

    IL suo originale si Aggira sui 70 € stando all'ultima fattura pagata ....la sostituzione alfa la dichiara ogni 40 mila ma bene farlo ogni tagliando!:decoccio:
     
  4. Re: filtro gasolio

    Pagato 23€ marca UFI con separatore d'acqua. Qualcuno mi sa dire però qual'è la procedura da seguire per la sostituzione fai da te?
    Tnx
     
  5. cambiare filtro aria 147 jtd

    buongiorno a tutti, oggi ho fatto il tagliando dei 60000 km nella mia 147 1.9jtd; sono riuscito a fare tutto tranne sostituire il filtro dell'aria... non voleva togliersi!!!! :lol2::lol2: non capisco proprio come togliere il coperchio, qualcuno sa darmi delle istruzioni???
    inoltre volevo chiedere: in questo tagliando ho sostituito olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro gasolio e trattamento con additivo per pulizia iniettori... qualcuno ha qualcosa da aggiungere?
    grazie aspetto un aiuto!!! :decoccio::decoccio:
     
  6. Re: cambiare filtro aria 147 jtd

    Il coperchio infatti non si toglie, ma si deve allargare con MOLTA pazienza, sempre se il filtro non si sia incollato al bordo del box filtro, riuscirai a sfilarlo verso il basso.
    Dimenticavo, per sostituirlo dovrai togliere il carter sotto al motore con un giravite torx, aprire i due fermi a scatto ed avere un santo che ti vuole bene...
    In bocca al lupo...
     
  7. Re: cambiare filtro aria 147 jtd

    X cambiare il filtro dell'aria è un bel casino.... devi svitare le 2 viti zincate che tengono uniti il coperchio del filtro al dibimetro e non è facile x niente...ci vuole un cricchetto piccolo e\o una chiave a T snodata del 10 e tanta pazienza....io è il 4 tagliando che faccio....il prossimo filtro sarà un bmc con l'air box perche ti spacchi le mani con il filtro di ***** ke si sono inventati gli ingegneri fiat....mai vista una cosa del genere.
     
  8. Re: cambiare filtro aria 147 jtd

    Anch'io la prima volta mi ho trovato qualche difficoltà!
    Devi togliere il pannello sotto al motore...poi se guardi il filtro dal basso vedrai che il carter di plastica a due "piedini" che si infilano in una staffa quasi sotto al paraurti, a questo punto devi fare leva tra la staffa e il carter (deciso! Ma stai attento e ricorda che il carter è di plastica!!!), fino a far unscire i piedi dai loro incastri, una volta tirati fuori il carter è libero e puoi aprire le faschette a incastro che ha intorno (ora non ricordo se sono 3 o 4!)
    Spero ti sia stato d'aiuto!!
    Ciao
     
  9. filtro aria 147 1.9 jtd

    ciao a tutti! sono nuovo e vorrei chiedere un aiuto.
    domenica ho fatto il mio primo tagliando fai da te,cambio olio,filtro olio e filtro gasolio tutto ok; ma quando sono arrivato a cambiare la cosa che pensavo fosse la più semplice,il filtro aria, ho riscontrato un po' di difficoltà. qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura,grazie mille
     
  10. Re: filtro aria 147 1.9 jtd

    che tipo di difficoltà hai trovato? forse poco spazio per lavorare? :decoccio:
     
  11. Re: filtro aria 147 1.9 jtd

    a parte il poco spazio ma pensavo anche che il coperchio si aprisse del tutto,invece ho dovuto allargarlo con la paura di romperlo. è questa la procedura oppure ho sbagliato? il filtro l'ho cmq cambiato. grazie