Sovrappressione tubo intercooler superiore jtd 115

Luca159

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2009
10
0
1
33
Na
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buongiorno, sto avendo una serie di problemi all'amore della mia vita e forse un parere esperto può aiutarmi.

Praticamente, l'auto ha iniziato a fumare qualche settimana fa, e prima che avessi il tempo di portarla in officina, questa fumosità è incrementata ed all improvviso ha iniziato a strappare. Aperto il cofano noto che il tubo superiore(quello che va dall intercooler al collettore d'aspirazione) si è fessurato. Vado in officina, lo sostituiscono, l'auto continua però a fumare allora si procede ad una pulizia dell egr che era completamente intasata.
Rimontato tutto l'auto non fuma più, ma, con grande sconforto notiamo che a folle, accellerando, il tubo in questione si gonfia denotando una sovrappressione.
Ora la cosa, abbiamo pensato può dipendere o da una staratura della turbina (che effettivamente fischia, ma è cosi da un anno e mezzo) oppure dal collettore d'aspirazione intasato, il quale, per il tratto effettivamente visibile senza smontarlo sembra piuttosto sporco.
PEr il momento sto guidando l'auto senza grosse difficoltà ma senza "schiacciare"...il che mi risulta molto difficile, cambiando alla soglia dei 2.000....

Ora, premesso che vorrei prendere un Gt a breve, che non devo tenere l'auto per molti mesi ancora, che la 147 ha 160.000 Km, e che dunque non vorrei avventurarmi in un spesa "sbagliata": Secondo la vostra esperienza, questa sovrappressione nel collettore può essere determinata dal collettore intasato? Potrebbe essere determinata da altro??
Insomma attendo vostri consigli perche gia diverse volte la vostra esperienza ha fatto la differenza.
Intanto vi ringrazio! ;)

Ah, infine, sempre da un anno e mezzo, nelle tirate autostradali più accentuate, (dopo diverso tempo trascorso a "tavoletta") mi si accendeva la spia di avaria, e la diagnosi era "sensore alta pressione turbo" ma la cosa non mi ha mai creato grossi problemi, ma forse può essere utile ad una diagnosi.
 
mah...guarda che è assolutamente normale che si gonfino i manicotti del turbo. infatti se vuoi eliminare questa cosa (che non crea assolutamente problemi a livello di meccanica\affidabilità, ripeto è normale) esistono i manicotti in acciaio.
vai tranquillo e "pesta" quanto vuoi.
il sensore che ti da problemi è quello che si trova staffato all' air box. capita che si logori la membrana interna e faccia salire un po' troppo la pressione.
 
Onestamente,io non ho mai "guardato" un manicotto mentre l'auto è in accellerazioen, ma diciamo da profano, mi sembra si gonfi in maniera decisamente eccessiva, addirittura si sposta verso il parabrezza...
 
tranquillo, è normale che si gonfi. se vuoi evitare o vai sui manicotti siliconici oppure su quelli in acciaio.
 
Sarà, non che non voglia fidarmi, ma ripeto a me sembra decisamente eccessivo, in settimana confronto con un altro jtd.. NEl frattempo ti ringrazio per la disponibilità e attendo magari qualche altro parere.
 
Questi tubi originali sono fatti di materiali scadenti. Se li cambi entrambi per quelli di silicone, il tuo motore ti da un abbraccio enorme :) Troverai che reagisce piu in fretta al tuo piede destro.
 
No ragazzi, qua si parla di una deformazione assolutamente innaturale del manicotto...ma secondo voi può un collettore d'aspirazione intasarsi fino a questo punto??
 
No ragazzi, qua si parla di una deformazione assolutamente innaturale del manicotto...ma secondo voi può un collettore d'aspirazione intasarsi fino a questo punto??

Ciao Luca, anche se non possiedo un diesel e quindi non ho proprio le migliori conoscenze, secondo me il problema da te riscontrato non è normale, e cioè che un collettore non possa deformarsi in maniera così evidente.

ecco qua un esempio su questa 147 a causa di molte rotture della turbina e repentini problemi al motore....leggi qui cosa gli è successo....

Trapianto 2.4 MJet 20v in 1.9 JTD 8v by giannise
 
Grazie Komrider, avevo gia letto gra nparte di quel topic...ieri sera cmq, nonostante tutto ho provato a dare qualche colpo di gas in più e confermo che adesso l'auto non fuma, ma il motore è un pelino spompato e appena tiro oltre i 3500 (quindi dopo qualche secondo a tavoletta in 3° marcia ad esempio) mi da avaria motore e mi taglia potenza per qualche secondo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Komrider, avevo gia letto gra nparte di quel topic...ieri sera cmq, nonostante tutto ho provato a dare qualche colpo di gas in più e confermo che adesso l'auto non fuma, ma il motore è un pelino spompato e appena tiro oltre i 3500 (quindi dopo qualche secondo a tavoletta in 3° marcia ad esempio) mi da avaria motore e mi taglia potenza per qualche secondo..


Bhe dai visto che sei in procinto di cambiare auto tieni duro con questa 147 e poi andrai a goderti la nuova. Ti sconsiglio di buttarci altri soldi tanto ormai la 147 ha fatto il suo tempo.