Buongiorno, sto avendo una serie di problemi all'amore della mia vita e forse un parere esperto può aiutarmi.
Praticamente, l'auto ha iniziato a fumare qualche settimana fa, e prima che avessi il tempo di portarla in officina, questa fumosità è incrementata ed all improvviso ha iniziato a strappare. Aperto il cofano noto che il tubo superiore(quello che va dall intercooler al collettore d'aspirazione) si è fessurato. Vado in officina, lo sostituiscono, l'auto continua però a fumare allora si procede ad una pulizia dell egr che era completamente intasata.
Rimontato tutto l'auto non fuma più, ma, con grande sconforto notiamo che a folle, accellerando, il tubo in questione si gonfia denotando una sovrappressione.
Ora la cosa, abbiamo pensato può dipendere o da una staratura della turbina (che effettivamente fischia, ma è cosi da un anno e mezzo) oppure dal collettore d'aspirazione intasato, il quale, per il tratto effettivamente visibile senza smontarlo sembra piuttosto sporco.
PEr il momento sto guidando l'auto senza grosse difficoltà ma senza "schiacciare"...il che mi risulta molto difficile, cambiando alla soglia dei 2.000....
Ora, premesso che vorrei prendere un Gt a breve, che non devo tenere l'auto per molti mesi ancora, che la 147 ha 160.000 Km, e che dunque non vorrei avventurarmi in un spesa "sbagliata": Secondo la vostra esperienza, questa sovrappressione nel collettore può essere determinata dal collettore intasato? Potrebbe essere determinata da altro??
Insomma attendo vostri consigli perche gia diverse volte la vostra esperienza ha fatto la differenza.
Intanto vi ringrazio!
Ah, infine, sempre da un anno e mezzo, nelle tirate autostradali più accentuate, (dopo diverso tempo trascorso a "tavoletta") mi si accendeva la spia di avaria, e la diagnosi era "sensore alta pressione turbo" ma la cosa non mi ha mai creato grossi problemi, ma forse può essere utile ad una diagnosi.
Praticamente, l'auto ha iniziato a fumare qualche settimana fa, e prima che avessi il tempo di portarla in officina, questa fumosità è incrementata ed all improvviso ha iniziato a strappare. Aperto il cofano noto che il tubo superiore(quello che va dall intercooler al collettore d'aspirazione) si è fessurato. Vado in officina, lo sostituiscono, l'auto continua però a fumare allora si procede ad una pulizia dell egr che era completamente intasata.
Rimontato tutto l'auto non fuma più, ma, con grande sconforto notiamo che a folle, accellerando, il tubo in questione si gonfia denotando una sovrappressione.
Ora la cosa, abbiamo pensato può dipendere o da una staratura della turbina (che effettivamente fischia, ma è cosi da un anno e mezzo) oppure dal collettore d'aspirazione intasato, il quale, per il tratto effettivamente visibile senza smontarlo sembra piuttosto sporco.
PEr il momento sto guidando l'auto senza grosse difficoltà ma senza "schiacciare"...il che mi risulta molto difficile, cambiando alla soglia dei 2.000....
Ora, premesso che vorrei prendere un Gt a breve, che non devo tenere l'auto per molti mesi ancora, che la 147 ha 160.000 Km, e che dunque non vorrei avventurarmi in un spesa "sbagliata": Secondo la vostra esperienza, questa sovrappressione nel collettore può essere determinata dal collettore intasato? Potrebbe essere determinata da altro??
Insomma attendo vostri consigli perche gia diverse volte la vostra esperienza ha fatto la differenza.
Intanto vi ringrazio!
Ah, infine, sempre da un anno e mezzo, nelle tirate autostradali più accentuate, (dopo diverso tempo trascorso a "tavoletta") mi si accendeva la spia di avaria, e la diagnosi era "sensore alta pressione turbo" ma la cosa non mi ha mai creato grossi problemi, ma forse può essere utile ad una diagnosi.