Specchietto elettrocromico fai da te - Alfa 147

El Goya

Alfista principiante
18 Luglio 2008
227
0
16
Ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD xxx Cv
Guardano i favolosi "macchinoni" full optional mi sono detto perchè non montare nella nasona uno specchietto elettrocromico?
Per chi non lo sapesse gli specchietti elettrocromici sono i retrovisori interni dotati di sensori cerepuscolari che "leggono" la quantità di luce ambientale e quella puntata addosso( nel nostro caso dalle auto che ci seguono) oscurendosi, evitando la possibilità di essere abbagliati....in pratica sono dotati di un vetro che cambia colore e proprietà ottiche in funzione delle condizioni ambientali.
Il mio scopo era quello di dotare la nasona di questo accessorio ( per me di notevole importanza) ma non spendendo un patrimonio....e siccome la mia ragazza è figlia di un autodemolitore mi sono fatto un giretto e ho visto che la Lancia k ha proprio quello che serviva....ho provveduto a smontare lo specchietto dalla k completo di cablaggio e l'ho adagiato al parabrezza della nasona, ma mi sono reso conto che la staffa di fissaggio al vetro era decisamente più lunga e di conseguenza il retrovisore sarebbe stato posizionato più in basso....ho quindi smontato la staffa originale Lancia e ho montato una staffa Peugeot x essere precisi di una 106 che è molto simile a quella della nasona sia come lunghezza che come forma....

Quindi ricapitolando x eseguire l'upgrade occorre:
- Specchietto Elettrocromico Lancia K completo di cablaggi
- Staffa specchio Puegeot
- 1 metri di cavo bipolare 1,5mm per il cablaggio
- Nastro telato x ravvolgere i fili e far sembrare il lavoro più originale possibile

Per l'alimentazione è semplicissimo ci sono 3 fili da collegare un positivo x l'alimentazione sotto chiave, un positivo sui fari che permette il funzionamento dello specchio a fari accesi e una massa...
Siccome a me non interessava far funzionare lo specchio solo a fari accesi ho messo insieme i 2 positivi....quindi lo specchio funziona sempre.....basta accenderlo....

Posto qualche foto....premetto che non è ancora montato in macchina perchè sto finendo di fare il cablaggio....

Supporto originale Lancia K da rimuovere

Specchietto con staffa Peugeot già montata...

Tasti accensione specchietto....

L'unico neo del lavoro è l'illuminazione dei tasti che è di colore verde....ma vedrò di cambiarla in rosso se è possibile.....

A voi i commenti....
Piero

Ultima modifica da un moderatore:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

Mi pare che per la 147 esista lo specchietto elettrocromico come accessorio.
ciao

El Goya

Alfista principiante
18 Luglio 2008
227
0
16
Ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD xxx Cv

mi sono informato ma mi hanno detto che esiste x la mito e 156 crosswagon....poi nn sò

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,134
23
39
33
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm

giusto per curiositá, non é che alla fine ti viene a costare uguale, a come ordinarlo direttamente per la propria auto???
aspettiamo di avere delucidazioni sui costi per ordinarlo...

cmqe, bell´ingegno, complimenti!

El Goya

Alfista principiante
18 Luglio 2008
227
0
16
Ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD xxx Cv

giusto per curiositá, non é che alla fine ti viene a costare uguale, a come ordinarlo direttamente per la propria auto???
aspettiamo di avere delucidazioni sui costi per ordinarlo...

cmqe, bell´ingegno, complimenti!

Il prezzo del nuovo nn lo conosco ma ti assicuro che quello della K agli sfasci lo mollano x poche decine di euro....al max 20€

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
9
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

Il prezzo del nuovo nn lo conosco ma ti assicuro che quello della K agli sfasci lo mollano x poche decine di euro....al max 20€
beh per 20€ si può fare....:D ma quello di una 156CW o mito non andava bene?
comunque complimenti per l ingegno :)

El Goya

Alfista principiante
18 Luglio 2008
227
0
16
Ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD xxx Cv

beh per 20€ si può fare....:D ma quello di una 156CW o mito non andava bene?
comunque complimenti per l ingegno :)

si andava benissimo....ma non avrei speso 20€

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Nella 156 lo specchietto è incollato al vetro. Anche nella tua???
Ciao

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Quindi hai scollato l'attacco del tuo specchietto ed hai incollato al vetro quello della peugeot?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente