Specifiche olio cambio Giulia GTV 2000

Dr.Peppe79

Alfista Intermedio
23 Settembre 2009
185
39
46
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 24v
Ciao a tutti,

come da titolo apro questa discussione per chiedere info in merito alle specifiche olio cambio della Giulia GT, nel dettaglio GTV 2000.
Mi è sorto il dubbio perchè ho chiesto informazioni per l'ordine e acquisto di un olio particolare che mi è stato segnalato e il rivenditore mi ha consigliato di verificare se il costruttore richiede la specifica GL-5 oppure GL4...

E' un dato che si trova sul libretto uso e manutenzione? (stasera cmq verifico)

Qualcuno è 'ferrato' in materia? :D

Grazie in anticipo :)
 
l'olio prescritto è SAE 90 , però non penso si trovi più un olio monogrado , ora gli oli sono sempre multigradi tipo SAE 75/90 oppure 80/90 .

Io sulla mia sinceramente è un po' che non lo cambio , però avrò percorso meno di 10.000 km dalla sostituzione , me lo feci cambiare dal meccanico autorizzato Alfa sin dai primi anni'70 , però non so cosa mi mise dentro.

Posso dirti che sull'Alfetta GTV 2000 L ho messo lo Shell Transaxle 75w90 e va benissimo , anzi è sicuramente migliore del monogrado w90 perchè è più fluido già a freddo .

Facci sapere cosa ti consigliano e cosa metterai.
 
l'olio prescritto è SAE 90 , però non penso si trovi più un olio monogrado , ora gli oli sono sempre multigradi tipo SAE 75/90 oppure 80/90 .

Io sulla mia sinceramente è un po' che non lo cambio , però avrò percorso meno di 10.000 km dalla sostituzione , me lo feci cambiare dal meccanico autorizzato Alfa sin dai primi anni'70 , però non so cosa mi mise dentro.

Posso dirti che sull'Alfetta GTV 2000 L ho messo lo Shell Transaxle 75w90 e va benissimo , anzi è sicuramente migliore del monogrado w90 perchè è più fluido già a freddo .

Facci sapere cosa ti consigliano e cosa metterai.

Sono d'accordo con te Michele.....TUTELA 75w90 o lo shell transaxle, sono tra i migliori oli per cambio, sono in gran parte sintetici e contengono additivi antiusura eccellenti.....
E' chiaro che da manuale uso e manutenzione vi era il w90, in quanto la tecnologia dell'epoca non prevedeva oli sintetici antiusura e protettivi....
 
l'olio prescritto è SAE 90 , però non penso si trovi più un olio monogrado , ora gli oli sono sempre multigradi tipo SAE 75/90 oppure 80/90 .

Io sulla mia sinceramente è un po' che non lo cambio , però avrò percorso meno di 10.000 km dalla sostituzione , me lo feci cambiare dal meccanico autorizzato Alfa sin dai primi anni'70 , però non so cosa mi mise dentro.

Posso dirti che sull'Alfetta GTV 2000 L ho messo lo Shell Transaxle 75w90 e va benissimo , anzi è sicuramente migliore del monogrado w90 perchè è più fluido già a freddo .

Facci sapere cosa ti consigliano e cosa metterai.

Sono d'accordo con te Michele.....TUTELA 75w90 o lo shell transaxle, sono tra i migliori oli per cambio, sono in gran parte sintetici e contengono additivi antiusura eccellenti.....
E' chiaro che da manuale uso e manutenzione vi era il w90, in quanto la tecnologia dell'epoca non prevedeva oli sintetici antiusura e protettivi....

Ciao,

allora vi giro il link del sito web:

Raceporter.com - Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer] Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]

in quella pagina c'è il prodotto in oggetto - mi è stato segnalato e dato come ottimo olio per i nostri cambi alfa (giulia/montreal e pure 75), nel dettaglio si tratta del -> 75W90NS.
Il rivenditore mi ha detto però di verificare se il costruttore richiede la specifica GL-5 oppure GL4 ...e da qui il dilemma :confused:
..secondo lui in caso di GL-5 andrebbe bene il 75W90NS mentre in caso di GL4 sarebbe meglio MT90 ..infine ha chiuso dicendo che se il cambio è un po' duro in
alternativa a MT-90 si può usare anche l' MTL.

Io non so onestamente che cosa sia questo GL-5 / GL4...:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
..allora ho saputo che per il Gt le prescrizioni erano: SAE 90 e API GL5 x cambio/differenziale/scatola guida, quindi ho ordinato il 75W90 NS che e' raccomandato per API GL5.
Ho anche in programma di rifare il cambio perchè i sincronizzatori sono un pò alla frutta.. ne ho già parlato con il meccanico, lui si appoggia a questa ditta:
Tecnotrasmissioni, cambi ricondizionati per auto e veicoli commerciali di tutte le marche
specializzata in revisioni e/o riparazioni cambi/differenziali, anche per auto d'epoca!