Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

a
Domanda: secondo te è possibile che la mappa che mi hanno fatto per escludere EGR (chiusa) e DPF non permetta alla centralina di analizzare il problema, tenendo presente che invece la sonda lambda un po' pazza invece viene comunque segnalata ?
In elettronica tutto è possibile anche se intuitivamente quelle che hai citato sono cose che non causano lo spegnimento del motore ma al massimo un recovery cautelativo.
Ammesso e non concesso che succedesse, spegnendo e riaccendendo il motore con la chiave, il problema verrebbe resettato immediatamente, non dopo un certo tempo.
 
Ciao suppah,
sai cosa servirebbe? Bisognerebbe portarsi dietro un pc con MultiEcuScan, e quando si verifica il problema attaccarsi alla presa diagnosi e provare avviamento. Potrebbe sembrare qualcosa di astronomico ma basta un pc portatile messo bene a batteria, un adattatore OBD2/USB e la licenza free di MES.

E provare ad accendere, sperando che non si accenda.
Sarebbe da controllare la pressione RILEVATA dal sensore del rail: se è 0 o di molto inferiore alla pressione desiderata vorrebbe dire che la pompa non spinge, penserei a qualche impurità che sia rimasta nella tubazione del carburante e che, con cadenza casuale (faccio una curva, prendo un dosso ecc ecc) blocca l'afflusso di carburante. Dopo un po' la pressione di aspirazione della pompa si abbassa, l'impurità si stacca/torna nel fondo del filtro gasolio/succede qualcosa... e la macchina riparte.

Se la pressione rilevata fosse invece a posto, io sospetterei qualcosa di elettrico nei cablaggi degli iniettori: se non ci sono malfunzionamenti meccanici l'unica cosa che potrebbe impedire l'avviamento di un motore diesel in quel modo (nel senso, nemmeno un butto o una pernacchia, ma ZERO totale) sarebbe la non apertura degli iniettori... certo che tutti e 4... una massa che fa violentemente cilecca...

Anche questi suggerimenti non vogliono essere verità assolute ed inconfutabili ma "food for thoughts"...
 
Ma siamo sicuri che tutta questa elettronica nei motori sia necessaria?...Mai capitato in trant'anni di utilizzo e fino ad oggi su Mercedes Gd300....e tanto meno su Giulia, Giulietta, Sprint Gt, 75, Alfetta, ....anzi per dovere di cronaca su Giulietta è capitato...si ruppe di netto la puntina platinata...sostituita con 20 minuti di lavoro e poi tutto risolto......
per il tuo caso potrebbe essere anche un infiltrazione di aria dalla pompa gasolio.....possibilmente qualche oring lacerato...una spia può essere trasudamento di carburante e/o odore di nafta
 
Quanto è vero... l'eterno dilemma.
 
Ho parlato con l'officina che mi ha fatto la mappa circa un annetto fa mi hanno confermato che sicuramente la mappa influisce sulla reportistica dei sensori e che quindi ripristineranno (gratis per fortuna) il rilevamento di alcuni errori sperando che poi la centralina sia in grado di aiutarmi. Successivamente ripristineranno la mappa però mi hanno detto che possono vedere di lasciare attive alcune sensoristiche in modo che non inficino sulla disattivazione dell'EGR e del DPF ma che anche in futuro possano aituarmi a rilevare eventuali eventi importanti.

È stata forse un po' una ammissione di colpa di aver fatto una mappa troppo frettolosamente....

Vi terrò aggiornati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
eh.. e ti hanno tolto metà database del DTC... in modo da farti impazzire per benino...
 
  • Like
  • Arrabbiato
Reactions: ziopalm e suppah
A Livorno si dice "cespuglio di schiaffi" quando ricevi botte da tutti e/o non sai nemmeno da chi. Per farvi capire il triste stato delle officine qui in zona (anche a Pisa) vi racconto l'ultimo pezzo delle mie disavventure. Circa un annetto fa ebbi un altro problema con l'auto: mi accorsi che il turbo non raggiungeva la pressione massima di 1.6 bar ma arrivava a 1.2 e poi fluttuava non riuscendo a spingere di più. Lì per lì non detti troppa importanza nel senso che la mattina era un periodo che andavo piano facendo il bravo automobilista che rispetta i limiti anche per risparmiare qualche soldo di diesel... e quindi per qualche gg avrei potuto continuare con quel problema prima di portarla a far vedere. Dopo qualche gg però l'auto iniziò a strattonare a bassi giri, non ho mai capito perché ma la cosa iniziava a farsi preoccupante.

Porto l'auto da un meccanico vicino a casa mia (Fornacette, Pisa) e gli spiego entrambi i problemi (in quel momento sebbene non ci fosse la spia motore accesa sul cruscotto quando attaccò il lettore degli errori la centralina riportava ben due errori, tra cui uno sull'EGR). Andai a riprendere l'auto perché il meccanico mi aveva assicurato che fosse "tutto" apposto. Lui cambiò l'EGR (un evergreen) e però effettivamente il problema degli strappi non c'era più. Mi bastò di portare un attimo l'auto fuori e mi accorsi subito che il problema della pressione del turbo NON era stato risolto. Vado dal tizio il quale mi dice: "ma il computer non diceva più nulla!" ed io: "E tu manco l'hai provata per strada ???". Niente, lo stavo per denunciare ma poi la pigrizia ha preso il sopravvento (secondo me per strada l'aveva anche provata, ma si era accorto che non aveva risolto un cazzo). Gliela riporto ma mi dice che non riesce a capire, che aveva fatto anche venire un tecnico Alfa ma niente. Ho controllato tutto anche l'attuatore del turbo, la supercazzola premuaturata e via dicendo, ma niente.

Esasperato la porto all'officina Alfa Romeo ufficiale pensando ingenuamente "che se non lo sanno loro..." la quale mi guarda l'auto per 2 o 3 gg e mi dice che secondo loro il problema era lo scarico.. lo scarico.. e mi fanno un preventivo di 2600€ solo per cambiare tutto lo scarico, il dpf, tutto insomma. Io gli dico: vabbè facciamolo al max ti do i soldi in due volte. Lui, nonostante mi avesse detto che "al 90% il problema era quello", non sembrava AFFATTO convinto al che gli dissi: "ma se escludo il DPF non si fa prima?" e lui "Si ottima idea però io non lo faccio bla blah Alfa ufficiale blah" (in realtà prob non ne erano semplicemente in grado).

Per questo motivo, QUINDI, porto l'auto a Firenze e faccio fare la mappa chiudendo EGR (che era nuova visto che meccanico idiota 1 l'aveva sostituita) e DPF. A lavoro fatto mi chiamano i tizi di Firenze, che sono loro che mi hanno fatto la mappa di cui stiamo parlando, e mi fanno: "abbiamo escluso DPF ed EGR ma il turbo un va un cazzo uguale"... Gliela lascio per un'altra settimana e si accorgono CHE SEMPLICEMENTE C'ERA UNO SQUARCIO NEL TURBO DELL'ARIA DEL TURBO e che quindi bastava cambiare quello per risolvere il problema. Cambiano il tubo e l'auto riprende ad andare come un missile.... In pratica il tubo aveva una retina intorno che a) teneva chiuso lo squarcio che finché non si fosse raggiunto un dato valore di pressione b) impediva che meccanico idiota 1 e meccanico idiota 2 (Alfa Romeo ufficiale) si accorgessero che IL CAZZO DI TUBO AVEVA SEMPLICEMENTE UNO SQUARCIO perché per vederlo bisognava tagliare la retina, cosa che i meccanici di Firenze hanno fatto.

Ecco la mia storia. Da sparargli a tutti, nemmeno denunciarli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: manu77 e ziopalm
1620660122048.png
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dal video che hai postato di ieri sera quando ti si è spenta l'ultima volta, mi sembra di vedere che sta piovendo...e le altre volte?Pioggia...umidità...pozzanghere....non è che sia qualche filo spellato che ti sta prendendo in giro o qualche connettore non correttamente isolato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal video che hai postato di ieri sera quando ti si è spenta l'ultima volta, mi sembra di vedere che sta piovendo...e le altre volte?Pioggia...umidità...pozzanghere....non è che sia qualche filo spellato che ti sta prendendo in giro o qualche connettore non correttamente isolato?
No purtroppo mi è capitato anche quando c'era bel tempo. Anzi, direi che capita di più, per quanto possa valere, quando c'è caldo.