Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

Prima devo andare a Firenze per farmi riattivare mezzo database degli errori :D
 
  • Like
Reactions: Doc156
il quale mi ha detto che secondo lui è la centralina che si scalda e di portarmi dietro un tubetto di aria compressa per ghiacchiarla: LOL. Ho provato a vedere se davvero la centralina si scaldi ma in realtà anche dopo ore di utilizzo è assolutamente a temperatura ambiente e non credo che diventi calda, forse potrebbe diventare calda se tiro troppo prendendo il calore del motore, ma mi sembra un'idiozia.
In effetti non è da escludere completamente che la centralina si riscaldi per una ragione interna e che si blocchi, L'eventuale riscaldamento sicuramente non è percepibile all'esterno.
L'aria compressa può far ben poco, ti servirebbe una bomboletta del tipo usato in elettronica per abbassare repentinamente la temperatura.
Stessa cosa potresti fare sui sensori di fase/giri a volte nonostante sembrino efficienti possono impedire il normale funzionamento del motore.
Comunque sono prove da fare in estrema disperazione, prima ti conviene controllare attentamente masse e cablaggi.
La rilevazione degli errori direi che è basilare...
 
  • Like
Reactions: suppah
La volevo portare anche da un elettrauto ma ho un po' il terrore a farci mettere le mani da un altro buontempone considerando che ho già una bella selezione di casi umani tra meccanici idoiti e semi idioti non vorrei dover aggiungere anche elettrauto-idiota-1 :)
 
La volevo portare anche da un elettrauto ma ho un po' il terrore a farci mettere le mani da un altro buontempone considerando che ho già una bella selezione di casi umani tra meccanici idoiti e semi idioti non vorrei dover aggiungere anche elettrauto-idiota-1 :)
Purtroppo un guasto intermittente è molto difficile da identificare se non sei presente magari con un minimo di strumentazione e conoscenza.

Quello che posso consigliarti è di prestare molta attenzione a cosa succede prima e dopo il malfunzionamento magari completato con le condizioni atmosferiche, di temperatura, che sò sconnessioni della strada, velocità etc. il tutto per verificare eventuali coincidenze e ripetizioni che possano defnire il problema.
Ad esempio hai mai osservato il quantitativo di carburante presente, gli sfiati del tappo etc.
Hai qualche tipo di antifurto?
 
  • Like
Reactions: budgoz
Vai da uno che fa pompe iniettori (pompista )ecc lasciala giù li e fagli controllare tt il sistema iniezione… non sono comuni meccanici perché i meccanici vanno da loro per pompe iniettori o rogne simili…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo un guasto intermittente è molto difficile da identificare se non sei presente magari con un minimo di strumentazione e conoscenza.
Si e poi con la centralina mappata a cazzo diventa un inferno.
Quello che posso consigliarti è di prestare molta attenzione a cosa succede prima e dopo il malfunzionamento magari completato con le condizioni atmosferiche, di temperatura, che sò sconnessioni della strada, velocità etc. il tutto per verificare eventuali coincidenze e ripetizioni che possano defnire il problema.
Ad esempio hai mai osservato il quantitativo di carburante presente, gli sfiati del tappo etc.
Credo che il carburante fosse sempre tra riserva e 2 tacche sopra la riserva. Metto sempre 20€ che sono circa 2 tacche. Forse la volta che tornai da Spezia e mi si fermò in autostrada (riprese sempre dopo 20/25 minuti) avevo 5 tacche sopra la riserva.
Hai qualche tipo di antifurto?

In realtà non lo so perché non ne parlai con il concessionario e non mi ricordo che ci fosse in dettaglio dell'auto ma non essendo mai scattato penso proprio di no. Ho notato solo che quando l'auto è chiusa lampeggia la luce rossa sulla portiera a sinistra del guidatore ma credo che sia normale e non che sia un qualche antifurto.
Vai da uno che fa pompe iniettori (pompista )ecc lasciala giù li e fagli controllare tt il sistema iniezione… non sono comuni meccanici perché i meccanici vanno da loro per pompe iniettori o rogne simili…
Lo farò dopo aver fatto riattivare il possibile di errori in centralina.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
In effetti non è da escludere completamente che la centralina si riscaldi per una ragione interna e che si blocchi, L'eventuale riscaldamento sicuramente non è percepibile all'esterno.
Per motivi di lavoro non sono ancora potuto andare a Firenze a l'auto guidata da vecchietto continua ad andare bene, ma potrebbe essere un caso.

Una domanda Maurizio. La mia Alfa, specialmente quando è ghiaccia, appena la accendo ha delle piccole turbolenze che sembrano sparire dopo che si scalda o dopo che ci ho fatto qualche Km. Mi spiego, quando la accendo vedo il contatore dei giri che va leggermente su e giù per almeno qualche minuto e poi smette. Cosa pensi che sia ? È salutare ?

Poi ti chiedo, i sensori che dovrei controllare dove sono di preciso ? Il mio problema è che non conosco bene l'auto perché sono un normale usufriutore e non saprei dove mettere le mani se dovessi controllare sensori che si scaldano o robe simili. Mi sono fatto spiegare alcune cose da meccanico semi idiota 1 ma dove siano alcuni sensori non ne ho la più pallida idea.

L'ultima volta che mi si spense, come descrivevo prima, ho sentito quel rumore quello "stock" provenire da zona piedi o giù di lì. Ho visto che la pompa dell'alta pressione sembra essere in linea a dove ho sentito il rumore... è possibile secondo te che la pompa si blocchi (magari per via della centralina) e se si blocca d'improvviso faccia un rumore del genere ?
 
Ultima modifica:
La pompa alta pressione se fa rumore o si blocca si rompe… se invece va in sovrappressione per la mappa magari va in protezione… ma prima che non hai mappa originale e difficile rilevare e provare per bene sistema iniezione… le cose che potresti fare da solo sempre se hai un minimo di manualità e conoscenza tecnica e mettere una lampada spia sulla pompa bassa pressione e vedere se quando fa difetto ce corrente che arriva e il pescante del serbatoio che sia pulito e senza residui perché capita spesso che se ci sono si muove e a colpi tappa soprattutto quando tiri perché c’è più tiraggio… il pescante e sotto sedili c’è una botola con Viti è abbastanza semplice da controllare
 
  • Like
Reactions: kormrider
più o meno il procedimento e questo anche se qui non è la stessa auto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una domanda Maurizio. La mia Alfa, specialmente quando è ghiaccia, appena la accendo ha delle piccole turbolenze che sembrano sparire dopo che si scalda o dopo che ci ho fatto qualche Km. Mi spiego, quando la accendo vedo il contatore dei giri che va leggermente su e giù per almeno qualche minuto e poi smette. Cosa pensi che sia ? È salutare ?
A freddo la combustione è sempre critica, magari a questo si aggiunge un iniettore che funziona male o anche una sonda lambda al limite dell'efficienza e il gioco è fatto. Inoltre il motore finchè non è a regime termico ha gli anticipi e il dosaggio del carburante fatto per contrastare appunto la difficoltà del freddo.
Il riferimento principale è con il motore a regime termico, pertanto se a motore caldo gira bene non me ne farei un problema.
Poi ti chiedo, i sensori che dovrei controllare dove sono di preciso ?
Non credo che tu sia in grado di verificare i sensori, incombenza già affidato alla centralina.
Se qualcosa esce fuori parametri prestabiliti, non preoccuparti ci pensa la spia motore ad avvisarti.

L'ultima volta che mi si spense, come descrivevo prima, ho sentito quel rumore quello "stock" provenire da zona piedi o giù di lì. Ho visto che la pompa dell'alta pressione sembra essere in linea a dove ho sentito il rumore... è possibile secondo te che la pompa si blocchi (magari per via della centralina) e se si blocca d'improvviso faccia un rumore del genere ?
Se non sbaglio in quella zona ci sono diversi relè anche se non penso che il tuo orecchio li possa percepire...
Come ti ha detto gigivicenza se la pompa si blocca, si blocca e non la smuovi nemmeno con le martellate...