Spegnimento auto in corsa - Errori P091 e P092-

migli0

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2013
21
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Ciao Ragazzi,

provo ad esporvi il mio problema,premettendo che ho cercato soluzioni sia nel forum che con google trovando molto poco per non dire nulla.
Ma veniamo al dunque: ho un' Alfa Gt 1.9 jtdm del 2008 con 101.000 km.
Accade che in fase di accelerazione (specie in V° e in VI° marcia)dai 1700 ai 2200 giri e soprattutto durante brusche accelerate,la macchina abbia dei vuoti e perda potenza andando in stallo attorno ai 2000 giri,quindi si accenda la spia di avaria motore e la macchina si spenga!!!
Lo fa già da parecchio tempo,il mio (ex) meccanico di fiducia mi parlò 1 anno fa di valvola EGR,che ho personalmente sostituito con un'altra presa in demolizione dopo averla accuratamente pulita,ma il problema si è ripresentato tale e quale.

Sono stato recentemente da un altro meccanico per un tagliando e il nuovo meccanico mi ha parlato di filtro gasolio sporco,che ha sostituito contestualmente al tagliando.
Dopo un brevissimo periodo in cui si è comportata bene adesso la macchina è tornata a comportarsi esattamente come ha sempre fatto,quindi perdita di potenza,stallo attorno ai 2000 giri,e spegnimento in corsa.

Al di là della pericolosità del fenomeno(mi è capitato più di una volta che si spegnesse durante un sorpasso!!!) vi confesso che è abbastanza avvilente non capire di cosa possa trattarsi.
I codici di errore che restituisce MultiEcuScan sono P091 e P092,che da quanto ho capito coprono un'ampia gamma di problemi diversi e non contribuiscono molto a chiarire le idee.
Posto comunque la schermata:

p092.jpg


Nota 1: da quando l'ho comprata,circa 2 anni fa, la macchina perde olio...non quantità devastanti ma belle gocciolone.
Nota 2: proprio oggi mentre si stava spegnendo dopo la comparsa dell'avaria mi è uscita anche la scritta "pressione olio insufficiente".(non era mai successo finora) : dannaz :
Nota 3: Nonostante la macchina sia dotata di FAP lo scarico è sporchissimo...il mio ex meccanico me lo fece notare ribadendo i problemi all'EGR.
A questo punto mi chiedo: può essere che io abbia sostituito l' EGR non funzionante con un'altra sempre non funzionante?
Eventualmente come posso verificare il corretto funzionamento della valvola?

Attendo vostri pareri ragazzi...se ci sono valori rilevabili con MultiEcuScan o prove specifiche da fare che possono aiutarVI a capire qualcosa di più,ditemi quali sono che provvedo!
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona serata!

Ciao :eclipsee_steering:
 
Oggi sono stato da un altro meccanico,altra diagnosi con medesimo risultato...P0091 e P0092,solo che stavolta mi hanno detto che si tratta CON CERTEZZA della pompa di altra pressione da cambiare.
440 euro per smontarla,rigenerarla e rimontarla...
allora,prima di cambiare sta cazzpita di pompa ho deciso di procedere in tale modo:
1)flangio l'EGR
2)pulisco il sensore di pressione dell'aria con un po' di spray secco da contatti(metti mai che sia sporco,anche se l'ultima volta che ho controllato mi sembrava ok)
3)metto dell'olio motore 2T nel serbatoio,come consigliava qualcuno in un altro forum...1/2 litro ogni 20 litri di gasolio.
A detta sua sarebbe una soluzione eccellente per la pulizia e la detersione della pompa.
Sono un po' ignorante in materia,voi che dite,rischio di far danni o vale la pena di provare? :rolleyes:

E se tutto questo non porta da nessuna parte,mi sa he toccherà cambiare sta schifosissima pompa! :'(
 
Consiglio: invece di tentare la strada di miscugli vari nel serbatoio, il cui esito positivo o meno non è confermato da nessun dato certo, cambia la pompa.. Lo so, è un costo non indifferente, ma è anche la soluzione diretta e senza punti di domanda nuovi..

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Nostante la sfrontata sicurezza dell'ultimo meccanico nemmeno sostituendo la pompa ho la certezza di risolvere! É proprio per questo che cerco di procedere ad esclusione. Se avessi certezze matematiche é chiaro che non perderei tempo a fare esperimenti. Comunque l'impiego dell'olio 2t da aggiugere al gasolio sembra essere una soluzione abbastanza nota e dall'efficacia (più o meno) riconosciuta...dato che è un esperimento a costo quasi zero e senza rischi non vedo perché non provarci...
 
Nostante la sfrontata sicurezza dell'ultimo meccanico nemmeno sostituendo la pompa ho la certezza di risolvere! É proprio per questo che cerco di procedere ad esclusione. Se avessi certezze matematiche é chiaro che non perderei tempo a fare esperimenti. Comunque l'impiego dell'olio 2t da aggiugere al gasolio sembra essere una soluzione abbastanza nota e dall'efficacia (più o meno) riconosciuta...dato che è un esperimento a costo quasi zero e senza rischi non vedo perché non provarci...

Prova..

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Ragazzi secondo voi 450 euro per smontare la pompa di alta pressione,rettificarla e rimontarla,è un prezzo onesto?
 
Eh la fa il meccanico o la porta da un "pompista"? Perchè da me ci sono officine specializzate in riparazione delle pompe dei motori diesel.... poi 450 con ricevuta?

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Eh la fa il meccanico o la porta da un "pompista"? Perchè da me ci sono officine specializzate in riparazione delle pompe dei motori diesel.... poi 450 con ricevuta?

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La porto io da un pompista che ha anche l'officina meccanica.
Sì,penso proprio con ricevuta...non gliel'ho chiesto esplicitamente ma (dato che non ha specificato nulla) do per scontato che intendesse prezzo fatturato.
Ci siamo col prezzo?
 
La porto io da un pompista che ha anche l'officina meccanica.
Sì,penso proprio con ricevuta...non gliel'ho chiesto esplicitamente ma (dato che non ha specificato nulla) do per scontato che intendesse prezzo fatturato.
Ci siamo col prezzo?

Altro quesito...visto che a breve(la macchina adesso ha 105.000km) dovrei fare anche la cinghia di distribuzione,risparmierei qualcosa in termini di manodopera se sfruttassi l'occasione per fare anche la cinghia?
 
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Ciao Ragazzi,

provo ad esporvi il mio problema,premettendo che ho cercato soluzioni sia nel forum che con google trovando molto poco per non dire nulla.
Ma veniamo al dunque: ho un' Alfa Gt 1.9 jtdm del 2008 con 101.000 km.
Accade che in fase di accelerazione (specie in V° e in VI° marcia)dai 1700 ai 2200 giri e soprattutto durante brusche accelerate,la macchina abbia dei vuoti e perda potenza andando in stallo attorno ai 2000 giri,quindi si accenda la spia di avaria motore e la macchina si spenga!!!
Lo fa già da parecchio tempo,il mio (ex) meccanico di fiducia mi parlò 1 anno fa di valvola EGR,che ho personalmente sostituito con un'altra presa in demolizione dopo averla accuratamente pulita,ma il problema si è ripresentato tale e quale.

Sono stato recentemente da un altro meccanico per un tagliando e il nuovo meccanico mi ha parlato di filtro gasolio sporco,che ha sostituito contestualmente al tagliando.
Dopo un brevissimo periodo in cui si è comportata bene adesso la macchina è tornata a comportarsi esattamente come ha sempre fatto,quindi perdita di potenza,stallo attorno ai 2000 giri,e spegnimento in corsa.

Al di là della pericolosità del fenomeno(mi è capitato più di una volta che si spegnesse durante un sorpasso!!!) vi confesso che è abbastanza avvilente non capire di cosa possa trattarsi.
I codici di errore che restituisce MultiEcuScan sono P091 e P092,che da quanto ho capito coprono un'ampia gamma di problemi diversi e non contribuiscono molto a chiarire le idee.
Posto comunque la schermata:

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Nota 1: da quando l'ho comprata,circa 2 anni fa, la macchina perde olio...non quantità devastanti ma belle gocciolone.
Nota 2: proprio oggi mentre si stava spegnendo dopo la comparsa dell'avaria mi è uscita anche la scritta "pressione olio insufficiente".(non era mai successo finora) : dannaz :
Nota 3: Nonostante la macchina sia dotata di FAP lo scarico è sporchissimo...il mio ex meccanico me lo fece notare ribadendo i problemi all'EGR.
A questo punto mi chiedo: può essere che io abbia sostituito l' EGR non funzionante con un'altra sempre non funzionante?
Eventualmente come posso verificare il corretto funzionamento della valvola?

Attendo vostri pareri ragazzi...se ci sono valori rilevabili con MultiEcuScan o prove specifiche da fare che possono aiutarVI a capire qualcosa di più,ditemi quali sono che provvedo!
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona serata!

Ciao :eclipsee_steering:

Ciao,
hai provato a cambiare il sensore pressione rail con un altro?magari uno che ha in giro il tuo meccanico. Puo succedere che sia rovinato e non segni la pressione corretta