Ciao Ragazzi,
provo ad esporvi il mio problema,premettendo che ho cercato soluzioni sia nel forum che con google trovando molto poco per non dire nulla.
Ma veniamo al dunque: ho un' Alfa Gt 1.9 jtdm del 2008 con 101.000 km.
Accade che in fase di accelerazione (specie in V° e in VI° marcia)dai 1700 ai 2200 giri e soprattutto durante brusche accelerate,la macchina abbia dei vuoti e perda potenza andando in stallo attorno ai 2000 giri,quindi si accenda la spia di avaria motore e la macchina si spenga!!!
Lo fa già da parecchio tempo,il mio (ex) meccanico di fiducia mi parlò 1 anno fa di valvola EGR,che ho personalmente sostituito con un'altra presa in demolizione dopo averla accuratamente pulita,ma il problema si è ripresentato tale e quale.
Sono stato recentemente da un altro meccanico per un tagliando e il nuovo meccanico mi ha parlato di filtro gasolio sporco,che ha sostituito contestualmente al tagliando.
Dopo un brevissimo periodo in cui si è comportata bene adesso la macchina è tornata a comportarsi esattamente come ha sempre fatto,quindi perdita di potenza,stallo attorno ai 2000 giri,e spegnimento in corsa.
Al di là della pericolosità del fenomeno(mi è capitato più di una volta che si spegnesse durante un sorpasso!!!) vi confesso che è abbastanza avvilente non capire di cosa possa trattarsi.
I codici di errore che restituisce MultiEcuScan sono P091 e P092,che da quanto ho capito coprono un'ampia gamma di problemi diversi e non contribuiscono molto a chiarire le idee.
Posto comunque la schermata:
Nota 1: da quando l'ho comprata,circa 2 anni fa, la macchina perde olio...non quantità devastanti ma belle gocciolone.
Nota 2: proprio oggi mentre si stava spegnendo dopo la comparsa dell'avaria mi è uscita anche la scritta "pressione olio insufficiente".(non era mai successo finora) : dannaz :
Nota 3: Nonostante la macchina sia dotata di FAP lo scarico è sporchissimo...il mio ex meccanico me lo fece notare ribadendo i problemi all'EGR.
A questo punto mi chiedo: può essere che io abbia sostituito l' EGR non funzionante con un'altra sempre non funzionante?
Eventualmente come posso verificare il corretto funzionamento della valvola?
Attendo vostri pareri ragazzi...se ci sono valori rilevabili con MultiEcuScan o prove specifiche da fare che possono aiutarVI a capire qualcosa di più,ditemi quali sono che provvedo!
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona serata!
Ciao :eclipsee_steering:
provo ad esporvi il mio problema,premettendo che ho cercato soluzioni sia nel forum che con google trovando molto poco per non dire nulla.
Ma veniamo al dunque: ho un' Alfa Gt 1.9 jtdm del 2008 con 101.000 km.
Accade che in fase di accelerazione (specie in V° e in VI° marcia)dai 1700 ai 2200 giri e soprattutto durante brusche accelerate,la macchina abbia dei vuoti e perda potenza andando in stallo attorno ai 2000 giri,quindi si accenda la spia di avaria motore e la macchina si spenga!!!
Lo fa già da parecchio tempo,il mio (ex) meccanico di fiducia mi parlò 1 anno fa di valvola EGR,che ho personalmente sostituito con un'altra presa in demolizione dopo averla accuratamente pulita,ma il problema si è ripresentato tale e quale.
Sono stato recentemente da un altro meccanico per un tagliando e il nuovo meccanico mi ha parlato di filtro gasolio sporco,che ha sostituito contestualmente al tagliando.
Dopo un brevissimo periodo in cui si è comportata bene adesso la macchina è tornata a comportarsi esattamente come ha sempre fatto,quindi perdita di potenza,stallo attorno ai 2000 giri,e spegnimento in corsa.
Al di là della pericolosità del fenomeno(mi è capitato più di una volta che si spegnesse durante un sorpasso!!!) vi confesso che è abbastanza avvilente non capire di cosa possa trattarsi.
I codici di errore che restituisce MultiEcuScan sono P091 e P092,che da quanto ho capito coprono un'ampia gamma di problemi diversi e non contribuiscono molto a chiarire le idee.
Posto comunque la schermata:
Nota 1: da quando l'ho comprata,circa 2 anni fa, la macchina perde olio...non quantità devastanti ma belle gocciolone.
Nota 2: proprio oggi mentre si stava spegnendo dopo la comparsa dell'avaria mi è uscita anche la scritta "pressione olio insufficiente".(non era mai successo finora) : dannaz :
Nota 3: Nonostante la macchina sia dotata di FAP lo scarico è sporchissimo...il mio ex meccanico me lo fece notare ribadendo i problemi all'EGR.
A questo punto mi chiedo: può essere che io abbia sostituito l' EGR non funzionante con un'altra sempre non funzionante?
Eventualmente come posso verificare il corretto funzionamento della valvola?
Attendo vostri pareri ragazzi...se ci sono valori rilevabili con MultiEcuScan o prove specifiche da fare che possono aiutarVI a capire qualcosa di più,ditemi quali sono che provvedo!
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona serata!
Ciao :eclipsee_steering: