Spegnimento improvviso del motore durante la marcia

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,521
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Salve a tutti, ho bisogno di confrontarmi con voi su una anomalia accadutami ultimamente.
Parliamo di una 156 jts 2.0 selespeed.
Oggi, per la seconda volta nel giro di un mese, in prossimità di un incrocio, quindi con auto in decelerazione e a bassissima velocità, mi si spegne il motore. Riavvio, il motore, riparte tranquillamente segnalandomi il famoso messaggio "recarsi in officina" e spia avaria accesa, e rientro a casa senza problemi.
Collego lo strumento diagnosi e rilevo gli errori P1684 e il P0100.
Preciso che, la batteria è in ordine e che periodicamente mi diletto nel pulire i vari connettori elettrici nel motore.
Volevo sapere se a qualcuno è mai successo e magari sapere come ha risolto.
Grazie anticipatamente.
 
Preciso che, la batteria è in ordine e che periodicamente mi diletto nel pulire i vari connettori elettrici nel motore.
Volevo sapere se a qualcuno è mai successo e magari sapere come ha risolto.
Grazie anticipatamente.
Per me si tratta del classico errore che si manifesta e poi se ne va... io aspetterei la prossima mossa.

E' un parere mio personale, salvo evidenti ossidazioni meno si toccano i connettori meglio è!
Sconsiglio anche l'uso di prodotti chimici.

Quanto agli errori che hai rilevato probabilmente sono concatenati, magari dovuti al corpo farfallato sporco.

P1684 Controllo Plausibilità del Campo di Regolazione Farfalla Motorizzata
P0100 Diagnosi elettrica segnale debimetro

:ernaehrung004:
 
Grazie M@urizio per il tuo intervento, cercherò di attendere la prossima mossa come mi hai consigliato anche se sarà difficile conoscendo il mio carattere; comunque al limite proverò a controllare i connettori debimetro e corpo farfallato. Grazie mille.
 
Guardando su elearn, ho visto che sia il connettore del debimetro, sia quello dell'accelleratore elettronico, arrivano direttamente su M10A ( uno dei connettori della ECU ). Purtroppo per il corpo farfallato non è riportato nessun riferimento, ma penso che comunque arrivi nella stessa posizione.

Secondo me potresti provare a staccare la batteria e passare dello spray per i contatti sui connettori della ECU, sempre che tu non lo abbia già fatto ...

Per quella che è stata la mia esperienza con i segnali lambda è stato utile ...
 
Max, Ti ringrazio escluderei quanto hai detto per il semplice fatto che di tanto in tanto pulisco pure quello, però ripetere l'operazione non costa nulla e quindi farò quanto hai detto.
Sto valutando se smontare il misuratore aria (debimetro) e fare una pulizia con i pulisci contatti, magari proprio questa sera, anche perchè oggi ho notato che ad ogni rilascio di acceleratore scende troppo di giri per poi posizionarsi regolarmente al minimo.
Vi terrò aggiornati.
 
Pulito misuratore aria, contatti centralina e valvola farfallata; non ho provato ma mi riservo di vedere come si comporta domani mattina a motore freddo e successivamente durante la marcia.
 
Pulito misuratore aria, contatti centralina e valvola farfallata; non ho provato ma mi riservo di vedere come si comporta domani mattina a motore freddo e successivamente durante la marcia.


non vorrei che ti si sia rotta una pista del potenziometro del pedale, ne basta una delle due previste che la centralina va in blocco per sicurezza, perchè se la centralina ha un contatto anomalo di accelerazione, anziche andare ad andatura desiderata, acceleresti e non sarebbe bellissimo....controlla solo quello, per me è lui il problema.
 
non vorrei che ti si sia rotta una pista del potenziometro del pedale, ne basta una delle due previste che la centralina va in blocco per sicurezza, perchè se la centralina ha un contatto anomalo di accelerazione, anziche andare ad andatura desiderata, acceleresti e non sarebbe bellissimo....controlla solo quello, per me è lui il problema.

Andrea, sembrerebbe di no perchè dovrebbe memorizzare almeno uno dei seguenti errori

P1687 - Motorised throttle (stop learn)
P0120 - Throttle potentiometer
P1121 - Throttle potentiometer track 1
P1122 - Throttle potentiometer track 2
 
Il JTS ha anche il sensore della pressione nel collettore d'aspirazione, forse funziona, ma magari si è staccato o ha dell'olio davanti e non ti da un dato affidabile anche se funziona, cioè forse è una pattacata, perchè i segnali sono tutti sani, però ti fa dannare...le sonde lambda sono pulite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah, i nostri amati 2.0 jts... Dovrebbero darci un nobel a noi che li possediamo.... Un nobel per la pazienza!!!!!