Spegnimento motore intorno ai 1000 giri: cosa potrebbe essere?

Vincis 22

Nuovo Alfista
11 Giugno 2009
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33
Og
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 i.e.
Ho acquistato un'Alfa 75 1.8 i.e. del 91 (con impianto GPL, ma è staccato) che presenta un difetto: Intorno ai 1.000 giri il motore zoppica fino a spegnersi; lo stesso accade durante la marcia. In quest'ultima circostanza il check control si azzera, come se si staccassero contemporaneamente batteria ed alternatore. Poi occorrono 40-45 minuti prima di poter ruscire a riaccendere il motore (scintilla candele presente ; scatta il relè della pompa di benzina). Nonostante sia stata sostituita la centralina, la bobina, lo spinterogeno ed il flussometro e verificata la funzionalità dell'alternatore, della pompa di benzina, del sensore di fase e dell'impianto elettrico in generale, il veicolo presenta ancora oggi lo stesso problema. Chi mi può aiutare?
Grazie, attendo le vostre opinioni.
 
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Dunque, ricapitolando riesci ad accenderla, tartaglia e anche quando va si spegne,............
un problema simile l'ho avuto sull'attuale 75, hai guardato cavando il cassetto del paseggero se i fili sono scottati?
Perchè podarsi che alcuni fili e tra questi anche il filo della centralina, che quando si riscalda si allontana, questo succede, perchè sono già rotti ma la gomma li fà toccare e dare contatto.
 
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Grazie Andrea, c'erano alcuni fili scaldati, ma nonostante riparati il problema persiste. ivan
 
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potrebbe essere un problema di regolazione di tensione al minimo?
 
Andiamo per gradi:
hai sistemato i fili.
ora come si comporta?
 
Hai provato a spazzolare mi cavi di massa sulla carrozza?
 
Allora, dopo aver sistemato i fili sembrava che avesse migliorato ma è rimasta uguale, ha sempre il solito problema, e poi cosa intendi enzuccio con " spazzolare mi cavi sulla carrozza"?grazie per i vostri pareri attendo ulteriori pareri affinchè mi aiutiate a far rivivere la mia alfetta. Vincis 22

Non è cambiato niente,non abbiamo ottenuto risultati positivi, nn è quello il problema.

Cioè regolazione di tensione al minimo? grazie
 
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I fili di massa sono tutti quelli neri che si collegano alla carozzeria, quelli ( + ) vanno nei vari collegamenti e per fare girare la corrente si finisce sulla carozzeria ( - ) .
Poi la centralina ha due fili importanti uno è il ( + ) e sono rossi vanno ataccati alla batteria ( controllali e puoi spazzolarli ) e quelli neri che invece sono guardando il motore dal davanti sulla sinistra della testata e che la massa del motore non sia strappato sempre a sinistra, ma si trova dietro vicino al motorino d'aviamento e va a finire alla carozzeria, se non ti metti sotto non lo vedi.
ciao
 
doveva farlo Vincis 22 mi ha riportato questo mp, credo che sia oportuno riportarlo quì

Ciao Andrea, scusa se non ho potuto risponderti prima ma ero impegnato col lavoro.
Comunque l'alfa, l'abbiamo portata da un altro meccanico(l'ennesimo..) e lui ha trovato difettoso il potenziometro dell'accelleratore.
Tutto bene il primo periodo e poi come al solito di nuovo lo stesso difetto...nn riusciamo più a cavarne piede..un altro particolare è che si accentua, il difetto, nelle curve a destra e quando si frena....Sempre in attesa di consigli e soluzioni ti chiedo la cortesia di far conoscere il mio problema a più persone possibili...ti ringrazio ancora per l'interesse.
ivan
 
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Controlla la massa generale. Quella che è fissata in basso, vicino al cambio.
Potrebbe essere interrotta. Una volta mi capitò con una ritmo. Da fuori il cavo sembrava ok perchè la guaina era integra, invece dentro era interrotto. E la causa era stata una strisciata con il fondo su un dosso.
ciao