spegnimento motore

Valter Moras

Nuovo Alfista
20 Marzo 2009
7
0
1
55
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao, quasi ogni giorno mi succede che dopo essere partito arrivo ad esempio ad un incrocio, premo la frizione per girare a destra o a sinistra e la macchina si spegne. Giro la chiave, riavvio il motore e tutto ok, non mi succede più durante il giorno, quindi questo incoveniente capita solo una volta sola. Qulacuno mi ha detto di smontare il debimetro e pulirlo, non sò se farlo o ...... . Se qualcuno mi può dare una dritta.
La mia è una 156 18 Twin Spark del 1998.
Grazie per un vostro consiglio!!!!
 
Ho anch'io questo problema da 5 anni! Non sono riuscito a risolverlo;ma non succede sempre;mi sembra che succede solo durante la giornate umide!
 
Ho anch'io questo problema da 5 anni! Non sono riuscito a risolverlo;ma non succede sempre;mi sembra che succede solo durante la giornate umide!
Io credo bisognerebbe discriminare lo spegnimento... il motore "traballa" qualche istante e si spegne o lo fà subito, per intenderci come ruotando in "off" la chiave?


:decoccio:
 
Si spegne come girando la chiave su "OFF", rimetto in moto senza problemi di avviamento e poi Ok tutto il giorno, in poche parole è un problema che si presenta non tutti i giorni ma in caso lo fa una volta sola.
 
Mi ricordo che alla mia 145 capitava di spegnersi senza preavviso a causa del sensore dei giri guasto.
Però il problema veniva innescato dal motore caldo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Darei una pulita al corpo farfallato.

Se lo fa solo a caldo potrebbe essere il sensore di giri, altrimenti amputerei il guasto al motorino del minimo (problema tipico della motorizzazione).