Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

suppah

Alfista principiante
8 Maggio 2021
38
15
9
Regione
Toscana
Alfa
159
Salve ragazzi,

spero di aver scelto la sezione giusta perché temo che alla fine sia un problema di centralina.

ho un problema di spegnimento in corsa e di riavvio difficoltoso della mia Alfa 159 2.0 170CV del 2011 (acquistata usata nel 2016 con 70.000Km almeno da quel che diceva il contachilometri..) con attualmente circa 143500Km.

È un problema che ho ormai da circa tre mesi; inizialmente si è verificato di rado, due o tre volte in due mesi, fino poi a diventare cronico.

Fatti:

- Il motore si spenge ma il quadro rimane acceso come se nulla fosse

- La prima volta che si spenge non riesco a togliere la chiave ma devo far finta di spengere l'auto (prob alla centralina l'auto risulta ancora accesa!) per poi poter togliere la chiave

- L'auto è defappata egr chiusa e quindi anche mappata (nel senso che nella programmazione della centralina è stata disattivata la rigenerazione del dpf/fap) da circa un anno

- L'auto non ha MAI dato alcun avviso, né esplicito (tipo spia controllare motore accesa nel cruscotto), né implicito (nessun errore rilevato dalla centralina, visto con i miei occhi dal meccanico di fiducia con il computer collegato all'auto)

- L'auto ha da qualche anno un problema con una sonda lambda (quella a monte) che però non mi ha mai creato problemi, ogni tanto mi si accende la spia, vado dal meccanico e me la faccio resettare e dopo continuo senza problemi (ho fatto cancellare l'errore di nuovo recentemente)

- Quando l'auto non ha questo problema riesco a fare anche 300/400Km senza il minimo problema

- Batteria da 74Ah VARTA messa da pochi mesi, infatti l'auto si accende a palla di fuoco anche con il freddo

Nei primi due mesi per ovviare al problema ho effettuato questi lavori in accordo con il meccanico che ovviamente senza aiuto della centralina era comprensibilmente all'oscuro:

- Cambio sensore dell'albero a camme (quello sopra il motore sulla sinistra)
- Cambio del sensore dei giri

Entrambi interventi al di sotto delle cento euro (uno gratis dove ho comprato io il sensore da ebay) concordati con il meccanico visto che appunto si trattava di interventi a costo contenuto ma che avrebbero potuto risolvere il problema.

Dopo aver effettuato questi interventi, qualche settimana fa, sento uno strappo mentre vado (l'auto di solito era fluidissima) e, ormai conscio del problema, prima che si spenga del tutto in mezzo alla strada o in qualche punto folle dove sarebbe stato un casino riesco a fermarmi sulla sinistra al di fuori della carreggiata. Dopo che mi sono fermato, avendo ormai familiarità con il problema, provo a spengere l'auto la quale non si riaccende più. Passano circa 20 minuti e riesco a riaccendere l'auto ma vedo che dando gas fino tipo ai 3000 e poi lasciando completamente l'acceleratore l'auto si spenge e non riesce a tenere il minimo. A dire il vero ero abbastanza contento perché finalmente il problema pensavo era diventato cronico così il meccanico avrebbe potuto fare un'analisi più dettagliata anche senza l'aiuto della centralina che continuava a non rilevare alcun problema.

Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare dal meccanico il quale trova che la pompa dell'alta pressione rail si stava letteralmente sfaldando e mi ha fatto vedere che ha trovato piccoli pezzi di ferro in giro per tutta l'auto, nel serbatoio, nei tubi di alimentazione, etc etc.

Pensando che avesse effettivamente trovato il problema (invece che magari UN problema) accetto di cambiare la pompa che prendo addirittura originale invece che fornirmi da venditori su ebay come ho sempre fatto (e mi sono sempre trovato bene). Il meccanico mi dice che però per cambiare la pompa si deve smontare e rimontare tutta la distribuzione e quindi devo rifare anche quella e che deve smontare il serbatoio per per bene pulire anche quello. Faccio cambiare anche la scatola a destra del motore (non so che cavolo sia) perché ogni tanto ci trovavo un po' di olio sopra (nonostante non abbia praticamente mai rabboccato l'olio, l'auto era bravissima nel consumo d'olio e facendo i tagliandi ogni 15K non avevo mai necessità di rabbocco).

Spendo in totale 1350€. Riprendo l'auto felice perché SEMBRAVA che fosse tornata come nuova.

Ieri sera, di ritorno da una città vicina, do gas per superare un'altra auto che andavo pianino e sento un primo strappo: cerco di convincermi che in realtà ero io ad aver lasciato per sbaglio il pedale dell'acceleratore ma invece faccio il giro di una rotonda ed il motore si spenge di botto. Riesco per fortuna a parcheggiare sulla destra della carreggiata, sconsolatissimo con un giramento di palle a non finire.

Provo a riaccendere l'auto ma niente: qui un breve video
(fatto nei primi due mesi ma il comportamento è identico)

Provo e riprovo finché mi arrendo. Sono vicino ad un parcheggio di un negozio di scarpe, vedo un'auto passare e chiedo aiuto per spingerla nel parcheggio così da toglierla dalla strada. Rientro in auto e provo ad accenderla e l'auto si accende tranquillamente e riesco a parcheggiarla nella solita piazzetta davanti a casa.

Chiedo aiuto a voi ma a meno che non abbiate qualche idea convincente che mi possa aiutare credo che dovrò salutare la mia adorata Alfa che mi ha dato tante soddisfazioni perché non posso continuare ad andare avanti così :(
 
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Questi problemi non sono mai di facile soluzione ma hai controllato per bene pompa bassa pressione/serbatoio e impianto… pure impianto elettrico che porta la corrente alla pompa bassa pressione inoltre ti consiglierei di rimettere mappa originale per un po’ per vedere che errori prende quando si spegne…molto spesso se ci sono alghe nel pescante fanno questi difetti…
 
Purtroppo Gigi io non me ne intendo e questi controlli non sono assolutamente in grado di farli (non ho nemmeno un ponte dove mettere l'auto figuriamoci) e quindi mi dovrei affidare ad un meccanico che ovviamente vuole essere pagato e dopo aver speso 1350€ non so che pesci prendere.

Intanto proverò o a farmi ridare indietro parte dei soldi oppure a sentire se vogliono (ma gratis s'intende) continuare a guardarla.

A me viene il dubbio che sia la centralina fottuta o qualcosa del genere però non credo che il meccanico l'ultima volta abbia fatto controlli elettrici, è un meccanico e non un elettrauto.

Sul serbatoio mi ha detto che, a parte i residui di ferro, è pulitissimo (niente incrostazioni) tanto che ne è rimasto sorpreso. Inizialmente mi aveva fatto il solito pistolotto che fanno tutti i meccanici sul diesel in distributori a basso costo etc etc che in realtà secondo me è una grande ed immensa sciocchezza, il diesel è più o meno quello, ovunque. Mi ha fatto vedere i pezzettini di ferro in una ciotola dove aveva versato parte del contenuto proprio del serbatoio... ma sinceramente ne ho visti al massimo due o tre di pezzettini di ferro e non chissà cosa....

Io sono di Livorno e vivo a Pisa ma la mappa l'ho fatta circa un anno fa a Firenze da un preparatore racing: lunga storia anche questa, legata all'incompetenza dei meccanici nella mia zona (inclusi quelli dell'officina dell'Alfa Romeo ufficiale!). Avevo uno squarcio nel turbo dell'aria del turbo e siccome il tubo era coperto da una retina ben due meccanici della mia zona (compresi appunto quelli di Alfa Romeo) non se ne erano accorti...

Aggiungo un dettaglio: turbolenze ai bassi regimi (lancetta dei giri che leggermente va su e giù da sola). Nel video si vede poco perché dopo un po' si è stabilizzato ma all'inizio le turbolenze sono durate per qualche minuto.

 
Ultima modifica:
Le valvole swirl sono ancora al loro posto?
 
come dice gigi prima cosa da fare è rimettere mappa originale e vedere se la centralina comunica qualcosa.
pare cmq tutto legato all'alimentazione quindi ci sarebbe da controllare sia il cablaggio elettrico che le tubazioni e le pompe. e non sottovaluterei il pedale dell'acceleratore..
 
come dice gigi prima cosa da fare è rimettere mappa originale e vedere se la centralina comunica qualcosa.
Eh, sembra facile però è probabile che sia necessario. Domani chiamo quelli di Firenze che mi fecero la mappa e gli chiedo se è possibile che non venga segnalato un errore per via della mappa. Conta però che l'errore della sonda lambda in centralina era segnalata quindi non so se la mappa potrebbe entrarci.
pare cmq tutto legato all'alimentazione quindi ci sarebbe da controllare sia il cablaggio elettrico che le tubazioni e le pompe. e non sottovaluterei il pedale dell'acceleratore..
Di pompe come scrivevo ne ho cambiata una: quella dell'alta pressione. Il pedale dell'acceleratore può far spengere una auto ? Non credo. Il cablaggio elettrico anche secondo me sarebbe da verificare.
 
il pedale dell'acceleratore non è più collegato con un filo al carburatore ma ad un potenziometro che invia un segnale elettrico.. se la pista, del potenziometro, è danneggiata da problemi.. è un'ipotesi che va vagliata
 
Di pompe come scrivevo ne ho cambiata una: quella dell'alta pressione. Il pedale dell'acceleratore può far spengere una auto ? Non credo. Il cablaggio elettrico anche secondo me sarebbe da verificare.
La mia impressione è che si tratti di un problema elettrico/elettronico ovvero un'improvvisa mancanza di corrente.
Il problema può essere determinato da un falso contatto oppure più probabilmente della centralina che interrompe improvvisamente il circuito di alimentazione.
Un difetto di alimentazione non causa un'improvviso spegnimento del motore come hai descritto ma una perdita di potenza, anche repentina.
Io credo che tu abbia due problemi e che uno dei due sia stato risolto sostituendo la pompa.

Il pedale dell'acceleratore difficilmente dà problemi in quanto i potenziometri sono due e rindondanti, se ne manca uno vieni avvisato dalla spia motore o dal recovery.
 
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La mia impressione è che si tratti di un problema elettrico/elettronico ovvero un'improvvisa mancanza di corrente.
Il problema può essere determinato da un falso contatto oppure più probabilmente della centralina che interrompe improvvisamente il circuito di alimentazione.
Un difetto di alimentazione non causa un'improvviso spegnimento del motore come hai descritto ma una perdita di potenza, anche repentina.
Io credo che tu abbia due problemi e che uno dei due sia stato risolto sostituendo la pompa.

Il pedale dell'acceleratore difficilmente dà problemi in quanto i potenziometri sono due e rindondanti, se ne manca uno vieni avvisato dalla spia motore o dal recovery.
Ringrazio ogni persona che ha risposto perché ogni intervento è comunque, come si suol dire, "food for thought", idee per venirne a capo.

Maurizio, ti spiego meglio cosa mi è successo quando mi si è fermata l'ultima volta. Mentre stavo superando un'altra auto (stavo spingendo di brutto da un po' di Km) ho sentito un rumore tipo "stock" provenire da sotto l'auto, direi zona centro o al massimo un po' avanti rispetto alla seduta. In quel momento il motore era ancora acceso. Ho fatto altri 50 metri, sorpassato una rotonda, entrato in un'altra rotonda e mentre giravo a sinistra il motore si è spento. Questo è esattamente come si è svolto.

Ho però anche avuto spengimenti improvvisi, ma questo prima del cambiamento della pompa dell'alta pressione.

Domanda: secondo te è possibile che la mappa che mi hanno fatto per escludere EGR (chiusa) e DPF non permetta alla centralina di analizzare il problema, tenendo presente che invece la sonda lambda un po' pazza invece viene comunque segnalata ?