Spia Airbag.. questa sconosciuta...

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Gladio69, 27 Novembre 2008.

  1. Dopo guai alla centralizzata, agli alzacristalli, al debimetro, ecc...ecc.... accendendo una mattina la mia 166, notavo che la spia rossa del mal funzionamento dell'airbag, rimaneva accesa.... memore dei numerosi guai elettrici della mia cara-odiata Alfa, mi rassegnavo a tenerla come compagna di viaggio..... tutto bene fino al momento della faditica revisione biennale mangia-soldi, ebbene non ti becco il "revisore" pignolo ed imbecille che forse troppo abituato alle Mercedes.... sconosceva i difetti elettrici delle 166... così venivo rinviato indietro... mi recavo alla concessionaria Alfa..dove il Capo-officina... prima con l'Examiner cercava di capire cosa fosse successo.... secondo me lo sapeva bene... non sono l'unico sventurato!!! Poi sentenziava...tutto ok..c'è stato un abbassamento della tensione, ora è spenta, BRAVO, però dopo 100 mt la spia si re-illuminava d'immenso... torno indietro ed il capoccia sentenzia.... è il blocchetto di stacco dell'airbag passeggero che non funziona... e così lo sostituisce temporaneamente con quello di un'altra 166 del salone (costo del gingillo € 50,00)..... ma dopo 500 metri.... cavoli è durata di più stavolta.. la spia mi tiene compagnia di nuovo.... torno indietro.... ed allora si sentenzia.... bisogna smontare tutto e capire dove mettere le mani!!! ma dico io...l'Examiner lo sanno usare??? Allora fuggo via....perchè sentivo già odore di pollo....ed il pollo dovevo mettercelo io!!!... arrivo a casa...smonto la plastica che copre il cruscotto ed annerisco la spia..... revisione ok...soldi risparmiati....tanto alla 166 rispunterà qualcosa di nuovo prima o poi....alla prossima...ritorno alle Mercedes!!! :mad:
     
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  3. Ci sono diverse discussioni che trattano come risolvere definitivamente questo problema,bastava cercarle. Il problema non viene dato da una sola connessione ma da tutte,si crea prima un errore generale staccando tutti gli airbag,si passaa poi a pinzare bene ogni connessione e si rimonta il tutto azzerando l'errore in diagnosi. E l'errore svanisce. E' un intervento che va fatto con pazienza,è già stato fato su diverse 156 e 166 che ahimè non trovavano riscontro utile in concessionario. A me l'ha risolto un meccanico alfa che a vederlo da fuori non vale una cicca,ma è un mostro per queste cose e non solo.
     
  4. Per me quando vedi le foto delle macchine che in pre serie fanno le prove nel caldo deserto o al freddo nord sono dei fotomontaggi ?
    Dopo tutti questi test avere sti' problemi e' assurdo ...
    In fondo certe "tecnologie" se cosi' le possiamo definire esistono dagli anni 70 sia pure con innovazioni ma sostanzialmente sono quelle ed e' assurdo avere problemi su cose che esistono da 30 anni.
    Io in 18 anni di mercedes alla centralizzata non ho mai avuto un problema e con la 166 purtroppo si, e' cosi' come altre piccole cose.
    Posso capire su nuove "funzionalita'" o nuove tecnologie ma sulle chiusure centralizzate e spie airbag e' veramente assurdo.
    I problemi di elettronica/cablaggi del gruppo FIAT/ALFA/LANCIA sono cosi' dagli anni 70 e probabilmente e' una costante del marchio.
    Poi giu' il cappello di fronte a nuove tecnologie vedi mjet etc ...
    In fondo poi stiamo parlando di auto (166) che da nuova costava, su per giu dai 35 ai 45 mila euro e avere sti problemi dopo 3/4 anni di anzianita' dell'auto lascia l'amaro in bocca.
    ciao, livio
     
  5. Comunque girare con la spia airbag accesa significa che in caso di incedente gli airbag non funzionano.
    ciao
     
  6. Vero, girare così può essere rischioso ma allora perchè l'Alfa non si prende le sue responsabilità visto che la 166 l'ho pagata con soldi buoni e sudati e rimedia gratuitamente alle cavolate dei suoi Ingegneri??? Perchè io devo pagare per dei connettori o dei sistemi elettrici fasulli o mal progettati??? Come al solito purtroppo le Azienda Italiane pensano al cliente solo come un pollo che si è fidato del Made in Italy. Po vanno a batter cassa per la crisi dai fondi pubblici spennandoci due volte!!!
     
  7. Anche io da poco faccio parte di quelli con la spia avaria airbag accesa!
    Stamane di ritorno da un weekend lungo mentre viaggiavo improvvisamente si è accesa la spia avaria airbag! Viagiare di notte con una spia rossa puntata negli occhi non è per nulla piacevole!
    Ma il guasto una volta risolto bisogna azzerarlo con l'examiner o si azzera da solo?
     
  8. Ieri ho staccato e riattaccato un po' di connettori, quello sotto il piantone dello sterzo, quello dell'airbag lato passeggero dentro il vano casssettino, quello della centralina airbag e uno che gli stà accanto, quanti me ne mancano? L'avaria permane!
    Ah, tutti spruzzati con pulisci contatti!
     
  9. Anche se hai risolto il problema del contatto, la spia non si spegne da sola. Devi farla resettare. Almeno mi sembra sia così.
    Ciao
     
  10. puliteli e mettete delle fascette... spesso basta poco per risolvere... e se penso che un albero per la mia cw costa quanto un utilitaria m incazzo anch io :(
     
  11. OCCHIO inutile metterci di continuo le mani e pulire, devi farla resettare da un elettrauto onesto. Io ci sono passato ed a momenti all'Alfa mi stavano smontando tutta la 166 per capire perchè si accendeva la spia...a mio parere era solo una scusa per spennarmi...poi da un elettrauto onesto... mi ha risolto il problema GRATIS !!!