Spia ASR e slittamento frizione!!! AIUTO!

antonio.luchetti

Nuovo Alfista
7 Giugno 2006
12
0
1
42
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet 2 105CV
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi delucidazioni riguardo un problema che ho appena a vuto con la 166 2.4 Jtd 150CV del 2003.
Questa mattina durante un sorpasso ho sentito la macchina salire di giri senza prendere velocità, la stessa sensazione di quando slitta la frizione. La cosa mi è sembrata strana perchè non ha mai dato problemi e manca qualche kilometro ai 50000.
Ho accostato un attimo, ho spento la macchina, non c'era puzza di bruciato.
Ho riacceso la macchina ed ho visto la spia dell' ASR accesa.

Sapete dirmi se c'è qualche collegamento? Se l'ASR interviene sulla trazione e come?
Grazie in anticipo per la gentile risposta.
 

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
46
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Il fondo stradale com'era? Da quello che dici sembra come se avessi infilato una (o più) ruote in una macchia d'olio o similare provocando il repentino innalzamento dei giri, dovuto dalla momentanea perdita di aderenza della gomma che ha scaturito l'intervento del sistema ASR.
P.S.: L'ASR interviene sulla trazione spostando la coppia verso la ruota che ha più aderenza e tende quindi a diminiuire fino a bloccare il moto di quella che invece perde aderenza.

Dai un'occhiata qui.... Leggi

Attendi comunque pareri più autorevoli :)
 
T

tenerone

Utente Cancellato
L'analisi di 156Sportwagon è esatta.
Non capisco una cosa però : la spia ASR resta accesa solo quando lo escludi premendo l'apposito tasto (se ce l'hai). Quando sei ripartito la spia era spenta o accesa?
 

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
46
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
tenerone ha detto:
Non capisco una cosa però : la spia ASR resta accesa solo quando lo escludi premendo l'apposito tasto (se ce l'hai). Quando sei ripartito la spia era spenta o accesa?

Già.....strano davvero ! Thinkbig
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
e poi era la spia di esclusione o quella che segnala l'intervento dell'ASR?
 

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
4,560
27
49
Ge
Regione
Liguria
Alfa
166
Motore
2.4 jtdm 185 cv rimappata
Altre Auto
Ford Escort RS Turbo, Uno Turbo I.E., Nissan 200 SX 1.8 Turbo 16 v.
L'analisi di 156Sportwagon è esatta.
Non capisco una cosa però : la spia ASR resta accesa solo quando lo escludi premendo l'apposito tasto (se ce l'hai). Quando sei ripartito la spia era spenta o accesa?

Concordo anche io con l'analisi, sicuramente il fondo era scivoloso ecc perchè si è accesa la spia, ma si dovrebbe spegnere subito dopo quando la strada risulta perfetta sennò hai sicuramente un'anomalia :decoccio:
 

Noyz

Alfista Intermedio
29 Aprile 2009
2,544
35
49
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16v (un po rivisto...)
no aspettate... l'ASR prima taglia potenza poi, se serve, eventualmente pinza un freno (altamente improbabile a ruote dritte... anche se una non ha aderenza l'ASR "preferisce" tagliare potenza).

se l'auto è salita di giri l'ASR non stava facendo un tubo. forse hai un guasto all'ASR dato che il motore prendeva giri, in ogni caso l'ASR guasto ha spia fissa (immagino, dato che lampeggiante è funzionante) e comunque dovrebbe darti segnalazione sul computer di bordo.

se era la frizione il profumino lo sentivi eccome...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente