Spia Avaria Airbag - Consultare il manuale

nofearman87

Nuovo Alfista
21 Marzo 2009
29
0
1
37
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JtdM 150cv
Buongiorno Ragazzi,
innanzi tutto grazie a tutti in anticipo.
Ho provato a utilizzare la funzione cerca, ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho acquistato una Alfa Romeo 159, 1.9JtdM 150cv del 2007 circa due mesi fa. Non dava nessun errore e nessuna spia, quando 15gg fa mi si è accesa la solita spia degli airbag made in italy. Pensavo fosse la solita trafila, ho effettuato diagnosi da più officine, ma senza riuscire a spegnerla. L'errore che mi ha indicato l'ultimo elettrauto (me l'ha fatto leggere sul pc dove aveva il software di diagnosi) l'errore che da.
Ed è Errore (B1001) Centralina, ma tutti i parametri delle resistenze risultano ok tra i 2 e 3 ohm. La diagnosi mi dice anche che la batteria non gli piace perché a motore spento misura 11,7v. Lui mi dice che il voltaggio della batteria è ancora sufficiente per non dare disfunzioni, ma mi dice che devo sostituire la centralina airbag.
Mi sapete dire qualcosa? Mi stanno facendo diventare pazzo.

Grazie e buona giornata
 
Se vuoi risolvere vai direttamente in concessionaria perché loro sanno la sigla dell'errore a cosa corrisponde e sistemano tutto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Mi accodo e concordo all'amico wurth,vai in un'officina autorizzata Alfa e penso che ti risolveranno il problema,ciao.
 
Buongiorno a tutti, sono un accanito e vecchio lettore dei topic di questo sito anche se non lo frequento molto attivamente e me ne scuso, ma volevo porre a voi esperti un problema che vedo qui quasi assimilato al mio.

La mia alfa è una 1.9 jtdm sportwagon 150cv distinctive del 2007 che comprai usata nel 2013, sono di Roma e la macchina ha ormai 204mila km ed è favolosa. Ma da qualche tempo ho il seguente problema ricorrente ed analizzato da più meccanici/elettrauto/diagnostici elettronici:
Con la presenza di un passeggero a destra accendendo l'auto si accende la spia dell'avaria dell'airbag e i tasti di comando sul volante diventano inutilizzabili.

I meccanici/elettrauto/diagnostici elettronici hanno rilevato che si brucia il fusibile corrispondente e al 90% ciò è dovuto (dicono) ad un problema elettrico alla plafoniera anteriore; sostituendo il fusibile, cancellando l'errore e smontando e rimontando la plafoniera il problema si ripresenta più raramente, ma si ripresenta sempre.
E' intelligente secondo voi provare a sostituire la plafoniera per vedere se il problema è risolvibile?
Avete qualche altra idea al riguardo?
Ringrazio chiunque voglia pensare al mio problema

alfa 159 sw 150cv distinctive
specchietti richiudibili elettricamente di serie
blue&me di serie
comandi al volante di serie
sensori parcheggio di serie
sedili elettrici di serie
no navigatore
 
Buongiorno a tutti, sono un accanito e vecchio lettore dei topic di questo sito anche se non lo frequento molto attivamente e me ne scuso, ma volevo porre a voi esperti un problema che vedo qui quasi assimilato al mio.

La mia alfa è una 1.9 jtdm sportwagon 150cv distinctive del 2007 che comprai usata nel 2013, sono di Roma e la macchina ha ormai 204mila km ed è favolosa. Ma da qualche tempo ho il seguente problema ricorrente ed analizzato da più meccanici/elettrauto/diagnostici elettronici:
Con la presenza di un passeggero a destra accendendo l'auto si accende la spia dell'avaria dell'airbag e i tasti di comando sul volante diventano inutilizzabili.

I meccanici/elettrauto/diagnostici elettronici hanno rilevato che si brucia il fusibile corrispondente e al 90% ciò è dovuto (dicono) ad un problema elettrico alla plafoniera anteriore; sostituendo il fusibile, cancellando l'errore e smontando e rimontando la plafoniera il problema si ripresenta più raramente, ma si ripresenta sempre.
E' intelligente secondo voi provare a sostituire la plafoniera per vedere se il problema è risolvibile?
Avete qualche altra idea al riguardo?
Ringrazio chiunque voglia pensare al mio problema

alfa 159 sw 150cv distinctive
specchietti richiudibili elettricamente di serie
blue&me di serie
comandi al volante di serie
sensori parcheggio di serie
sedili elettrici di serie
no navigatore
Provo a dire una cavolata: se il problema si presenta sempre con un passeggero, non potrebbe centrare il sensore che percepisce la presenza passeggero (e a sua volta indica la presenza o meno della cintura di sicurezza)? Prova a far mettere la cintura al passeggero prima di accendere il quadro, nel caso in cui il problema si presenta di nuovo penserei al sensore posto sotto al sedile passeggero
 
Avevo anch'io lo stesso problema della spia che si accendeva. Anche se la mia auto è una 156 150cv sono molto simili.
Io ho proceduto a smontare il sedile passeggero e ho verificato e rifatto tutte le connessione, il difetto è sparito.
Puoi fare la stessa cosa anche nella plafoniera.
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Abbiamo fatto parecchie prove, sembra che il problema provenga dalla plafoniera che era parecchio ossidata, infatti al momento della seduta passeggero e dell'aggancio cinture salta il fusibile del circuito della spia dell'airbag e i comandi al volante non funzionano più. Pulendo opportunamente i contatti contenuti nella plafoniera (da quello che ho capito è di un tipo particolarmente articolato infatti è dotata di allarme volumetrico apertura portellone ed altra elettronica praticamente tutti e 6 i tasti pieni) la spia dell'airbag lampeggia correttamente all'avvio del quadro e poi si spegne correttamente e l'errore sparisce per un po' per poi ripreentarsi dopo qualche giorno. Sembra esserci un corto a livello di plafoniera, mi piacerebbe sostituirla per vedere se risolvo......ma non la trovo sul web (num parte 1560717980), non è che per caso c'è qualcuno che ......... sa dove trovarla ......grazie grazie
 
Ah scusate, mi pareva di averlo scritto sopra

alfa 159 sportwagon 150cv distinctive del 2007
specchietti richiudibili elettricamente di serie
blue&me di serie
comandi al volante di serie
sensori parcheggio di serie
sedili elettrici di serie
no navigatore

plafoniera dotata di spia allarme volumetrico codice 1560717980 TRW B365 12v 610445

Invece su iternet si trovano quelle più semplici con il portaocchiali.....grazie...su ebay il part number non si trova e simili è inutile attaccarla perchè non funzionerebbe, la scheda elettronica dentro è differente......😬
 

Allegati

  • 20220609_192358.jpg
    20220609_192358.jpg
    260.2 KB · Visualizzazioni: 150
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.. mi sa che devi rivolgerti a un concessionario Alfa per risolvere il problema e recuperare una plafoniera simile..