Spia avaria motore 2.5 V6 Alfa 166

alexgti-r2891

Alfista principiante
10 Marzo 2008
41
1
9
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24v Distinctive
a riguardo della spia avaria motore /iniezione (quella giallo - arancio per intenderci al centro del cruscotto).... come faccio a spengerla? Esiste un modo fai da te (che non sia staccarla barbaramente?)
Ho il Gpl sulla vettura ed ogni 5 giorni mi si accende la spia, che porto regolarmente a spendere dall'installatore dell 'impianto che rileva false accensioni su uno o più cilindri. Ora avendo appurato che meglio di così la situazione non sarà mai, come faccio ad eliminare il problema della lucetta che mi infastidisce?

Grazie
 
Re: Spia avaria motore

Forse la centralina dell'impianto a GPL non emula bene gli iniettori che vengono spenti durante l'uso del gas. Strano che l'installatore non abbia provato a sostituirla. Di solito quella centralina serve proprio a questo,ad evitare con si accenda sempre la spia,e toglierla non puoi,non è una normale lampadina che sfili,è un led saldato su un circuito. Perciò,o la tieni che ti faccia compagnia,o la oscuri in qualche modo.
 
Re: Spia avaria motore

soluzione rapida ed indolore dici tu: nastro nero sul cruscotto?

Oppure cosa dovrei chiedere all'installatore? di cambiare la centralina del Gas? Mi pare che lo abbia già fatto con scarsi risultati...
 
Re: Spia avaria motore

Di solito si accende perchè rileva una miscelazione troppo magra o troppo grassa. Ti si accende in fase di rilascio, giusto? La tua centralina tiene conto dei dati della sonda lambda o si limita ad emularli??? E la sonda lambda funziona???
ciao
 
Re: Spia avaria motore

No la spia deve stare spenta perche' non ci sono anomalie ,non deve essere ne staccata ne coperta ,innanzitutto dicci che impianto hai poi vai dal tuo installa e fatti controllare i correttori veloci e lenti tramite pc sia a benza che a gas devono essere uguali. Le candele come sono? La casa dice di cambiarle ogni 100.000km ma se le candele non sono perfette a benza non te ne accorgi ma a gas si ,le mancate accensioni possono essere causate da miscela troppo magra o troppo grassa fai controllare la carburazione ed eventualmente cambia le candel
 
Re: Spia avaria motore

eventualmente cambia le candele

E stato già fatto su consiglio dell'installatore, la macchina segna 70000km ma è stata presa usata, per quanto ne so potrebbe avere 40000 in più...comunque le candela hanno circa 5000kilometri adesso...
 
Re: Spia avaria motore

Allora e un problema di miscela magra o grassa il tuo installa deve collegarsi alla presa obd e vedere come lavorano i correttori veloci.
 
Re: Spia avaria motore

esatto. Di solito si sostituisce la sonda lambda originale con una ad alta velocità.
Ciao
 
Re: Spia avaria motore

costi della nuova lamba?

e soprattutto usare la vecchia può dare dei problemi gravi oltre la spia, o vi è solo la noia della spia che si accende?

dove posso reperire la nuova?
Thanks..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spia avaria motore

la sonda costa sui 100 euro.
La trovi da un autoricambi.
ciao