Spia avaria motore 2.5 V6 Alfa 166

Discussione in 'Busso V6' iniziata da alexgti-r2891, 26 Maggio 2008.

  1. a riguardo della spia avaria motore /iniezione (quella giallo - arancio per intenderci al centro del cruscotto).... come faccio a spengerla? Esiste un modo fai da te (che non sia staccarla barbaramente?)
    Ho il Gpl sulla vettura ed ogni 5 giorni mi si accende la spia, che porto regolarmente a spendere dall'installatore dell 'impianto che rileva false accensioni su uno o più cilindri. Ora avendo appurato che meglio di così la situazione non sarà mai, come faccio ad eliminare il problema della lucetta che mi infastidisce?

    Grazie
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Spia avaria motore

    Forse la centralina dell'impianto a GPL non emula bene gli iniettori che vengono spenti durante l'uso del gas. Strano che l'installatore non abbia provato a sostituirla. Di solito quella centralina serve proprio a questo,ad evitare con si accenda sempre la spia,e toglierla non puoi,non è una normale lampadina che sfili,è un led saldato su un circuito. Perciò,o la tieni che ti faccia compagnia,o la oscuri in qualche modo.
     
  4. Re: Spia avaria motore

    soluzione rapida ed indolore dici tu: nastro nero sul cruscotto?

    Oppure cosa dovrei chiedere all'installatore? di cambiare la centralina del Gas? Mi pare che lo abbia già fatto con scarsi risultati...
     
  5. Re: Spia avaria motore

    Di solito si accende perchè rileva una miscelazione troppo magra o troppo grassa. Ti si accende in fase di rilascio, giusto? La tua centralina tiene conto dei dati della sonda lambda o si limita ad emularli??? E la sonda lambda funziona???
    ciao
     
  6. Re: Spia avaria motore

    No la spia deve stare spenta perche' non ci sono anomalie ,non deve essere ne staccata ne coperta ,innanzitutto dicci che impianto hai poi vai dal tuo installa e fatti controllare i correttori veloci e lenti tramite pc sia a benza che a gas devono essere uguali. Le candele come sono? La casa dice di cambiarle ogni 100.000km ma se le candele non sono perfette a benza non te ne accorgi ma a gas si ,le mancate accensioni possono essere causate da miscela troppo magra o troppo grassa fai controllare la carburazione ed eventualmente cambia le candel
     
  7. Re: Spia avaria motore

    E stato già fatto su consiglio dell'installatore, la macchina segna 70000km ma è stata presa usata, per quanto ne so potrebbe avere 40000 in più...comunque le candela hanno circa 5000kilometri adesso...
     
  8. Re: Spia avaria motore

    Allora e un problema di miscela magra o grassa il tuo installa deve collegarsi alla presa obd e vedere come lavorano i correttori veloci.
     
  9. Re: Spia avaria motore

    esatto. Di solito si sostituisce la sonda lambda originale con una ad alta velocità.
    Ciao
     
  10. Re: Spia avaria motore

    costi della nuova lamba?

    e soprattutto usare la vecchia può dare dei problemi gravi oltre la spia, o vi è solo la noia della spia che si accende?

    dove posso reperire la nuova?
    Thanks..
     
  11. Re: Spia avaria motore

    la sonda costa sui 100 euro.
    La trovi da un autoricambi.
    ciao