Spia avaria motore Alfa 147

nathan83

Nuovo Alfista
14 Maggio 2008
2
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve, sono in cerca di consiglio.
Vi spiego cosa mi è successo, ho una 147 1.9 Diesel del 2005 con 34000 Km, l'ho presa di seconda mano circa un anno e mezzo fa, sempre andata benissimo, anche perchè era praticamente nuova. Sabato provo a metterla in moto sento partire il motorino d'accensione, fa un sussulto ma muore, non riuscendo ad andare in moto. Riprovo e noto che rimane accesa la spia avaria motore, provo e riprovo, ma stesso risultato, non parte più. La lascio ferma una notte (anche perchè ero lontanto da casa) riprovo e parte al primo colpo, però sempre con la spia accesa. La riporto a casa e nel mentre penso dove portarla (era domenica) la lascio ferma quasi tutto il giorno. La sera parlo col mio meccanico e mi dice di portargliela pure la sera stessa, riprovo a metterla in moto e niente da fare, non vuole partire. Ero già sconsolato e convinto a chiamare il carro attrezzi, che provo per l'ennesima volta e parte, così senza grossi problemi (il motore pareva perfetto) la porto fin dal meccanico, e sempre con la spia dell'avaria accesa. Lunedì mattina sento il meccanico che mi dice che ha resettato la centralina ed ora sempra essere tutto ok, mi dice che la tiene in prova un paio di giorni. Oggi lo richiamo e mi dice che non ha più dato problemi, quindi mi chiede cosa voglio fare, già che interpellando altri colleghi, amici, tutti concordano che un problema del genere comporti la sostituzione della centralina, anche se il fatto che alle volte mi sia andata in moto, collegata al fatto che col reset il problema sia sparito, lascia tutti un pò perplessi. Quindi la riporto a casa con un pò di timore che mi lasci a piedi di nuovo, oppure faccio sostituire la centralina spendendo 700 euro e con una percentuale del 99% che il problema fosse proprio quello? Qulcuno ha esperienze simili? Cosa mi consigliate, cambio la centralina o sfido al sorte e mal che vada ai 700 euri aggiungerò il carro attrezzi?
 
Re: 147 spia avaria motore

il consiglio che ti posso dare e di rischiare, a me è successo che per un giorno mi si è accesa la spia motore, la mattina dopo non era più accesa e ormai è passato un anno da allora, quindi io penso che cambiare la centralina senza avere la certezza che funzioni o no mi sembra uno spreco, poi devi decidere tu. Comunque capita a volte che le spie si accendono e mandano in blocco il motore e poi non hanno niente, sono i soliti problemi che ha portato l'avvento delll'elettronica nelle auto.
 
Re: 147 spia avaria motore

Se ti hanno assicurato che il difetto è al 100% la centralina io ci penserei prima di fare la spesa,proverei ancora,se poi non dovesse andare allora si sostituisce ma ulteriori prove prima di spendere tutti quei soldi la farei,comunque prova a girare qualche sfascio magari hanno una 147 stessa tua motorizzazione e del tuo stesso anno in modo che puoi prendergli la centralina,mi raccomando stesso anno deve essere altrimenti non è compatibile,risparmi almeno la metà,ti dico di stare attento di che anno sia perchè con un collega ne avevamo presa una per la sua 147 del 2004 ma niente non funzionava e non capivamo il perchè,un meccanico Alfa ci ha illuminato facendoci provare la centralina che avevamo su una 147 del 2002 cioè dell'anno della centralina e magicamente funzionava:)
 
Re: 147 spia avaria motore

Ho ripreso la macchina da una settimana e non mi ha ancora lasciato a piedi (faccio gli scongiuri) però sono ancora un pò titubante ogni volta che devo accenderla con il timore che non vada in moto. L'ultimo colloquio con il meccanico è stato un pò più preciso sul tipo di errore, pare si riferisse ad un componente interno alla centralina, per quello la soluzione a priori era la sostituzione della stessa. Continua però il dubbio di come con il reset questo componente si sia miracolosamente riparato; non so di che tipo di componente si tratti, però nella mia ignoranza se si tratta di qualcosa di elettornico, se è bruciato è bruciato, potrebbe essere stato un quanche falso contatto, non ho idea, fatto sta che ora cammina, e bene come il solito. Spero di aver fatto l'azzardo giusto in caso contrario sostituirò la centralina e spero di non essere fermo troppo lontano da casa .:blink:.
 
Re: 147 spia avaria motore

Ciao a Tutti.... Ciao Nathan83, Hai provato a dire al tuo meccanico di comtrollare la valvola EGR, la spià accesa ti indica che è andato in avaria il sistema controllo motore, potrebbe essere qualcosa di meccanico e quindi la centralina è andata in protezione per non causare danni al motore, resettando la centralina il tuo meccanico ha tolto l'errore ma non il problema possibilmente. PER ME E' LA VALVOLA EGR!!!
 
Salve a tutti.
Volevo chiedere un consiglio a Nathan83, considerando che anche la mia 147 1.9 jtd 115cv del 2004 con 90000 km ha lo stesso problema che aveva la tua e cioè: al momento che giro la chiave per metterla in moto, il motorino inizia a girare sembra che stia partendo e poi muore (appena in 2 secondi), e non si accende più (spia accesa), poi magari il giorno dopo vado a metterla in moto e parte come se nulla fosse. Oggi la macchina è in officina, sono rimasto per strada già tre volte non se ne poteva più, e come segnalato da smoke147 ho riferito al meccanico di controllare la valvola egr. Qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema? Come avete risolto?
 
salve a tutti, volevo kiedere una kosa, praticamente ieri sera ero in giro con la mia 147 1.9jtd 115cv e tutto d'un tratto si è spento il motore e sul contagiri mi appare la spia avaria motore fissa, ma sul display del computer di bordo nn mi segnava niente,ho provato ad accenderla e niente, ho aspetta un po di minuti ed è ripartita la spie si è spenta, ho fatto 200 mt e si la mak spenta nuovamente, l'ho trainata fino al garage e stamattina l'ho riaccesa ed è rimasta accesa tranquillamente senza alcun problema cosa puo essere stato, il cekup del display dice ok.
 
ciao a tutti vorrei sapere come parlare con voi, sono nuovo ho da esporre alcuni problemi della mia auto alfa. grazie mille
 
ciao a tutti vorrei sapere come parlare con voi, sono nuovo ho da esporre alcuni problemi della mia auto alfa. grazie mille

Ci sono molte sezioni che parlano di problemi,dovresti controllare se c'è qualche disc. che fa al caso tuo...:)prova utilizzando la funzione cerca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me e' successo, mi si e' spenta la macchina con la spia avaria motore...risultato ho cambiato cinghia di distribuzione e valvole per un costo di 2200 euro....ma ora ho un problema la macchina trema un po' e quando vado in retromarcia per ripartire con la prma singhiozza e si spegne...stessa cosa quando sto in seconda e faccio una piccola salita sul marciapiede che mi porta a casa se lascio un po' di piu' l'accelleratore...il mio meccanico dice che la macchina e' ok ma ho dei dubbi...cosa puo' essere?
grazie