spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni ottime dell'auto

eutino

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2010
11
0
1
59
FG
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.6
Salve un saluto a tutto il forum alfa, vengo al mio problemino, da circa qualche settimana si è accesa in maniera saltuaria la spia avaria motore (il simbolo rosso che sembra un iniettore), praticamente si è accesa mentre ero in autostrada sui 130 km/h per qualche minuto poi spenta, poi dopo mezzora di nuovo accesa e successivamente spenta, tratto autostrada circa 200 km di andata, il ritorno spia completamente spenta.
Tornato in citta per circa 3 settimane mai accesa.
Tornando di nuovo in autostrada dopo circa 10 km dei 200 da affrontare spia accesa fissa e non si è piu spenta fino all'arrivo, spengo la macchina e vado a mangiare, il ritorno accendo la macchina e la spia è spenta dopo circa 30 km dei 200 Km di ritorno di nuovo accesa la spia avaria motore fino all'arrivo nella mia citta.
In citta da circa 2 settimane la spia è spenta e non si è piu accesa.
Sembra quindi che si accende solo su tratti lunghi con velocita 120-130 Km/h.
Premetto che la macchina va perfettamente sia in città che in autostrada, infatti anche con spia accesa ho spinto anche fino a 150-160 senza nessuna anomali.
Ho letto in giro che questa spia può essere di tutto, ma il fatto che non riscontro anomalie sulle prestazioni mi farebbe capire quasi che è un falso contatto ...forse!, però quando si viaggia con sta spia accesa si ha sempre paura che da un momento all'altro si rimane per strada!!!
Però non voglio neanche rischiare di iniziare a cambiare pezzi della 156 a tentativi come sovente fanno elettrauti e meccanici senza che poi siano quelli difettosi.
Grazie aspetto commenti suggerimenti esperienze ed aiuti.
Grazie
 
Re: spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni ottime dell'a

Devi fare un'autodiagnosi per vedere che errori ci sono in centralina......Dopodichè si vede.....

Potrebbe essere un malfunzionamento di sonda lambda e /o debimetro.......
 
Re: spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni ottime dell'a

Eccomi qui, sono stato presso un centro elettrauto, mi ha collegato il computerino ed ha rilevato che l'anomalia è riferita al non funzionamento dello strumento o qualcosa legato ad esso della temperatura dell'acqua, però abbiamo verificato che effettivamente tale strumento funziona, l'elettrauto mi ha detto che potrebbe essere stato un semplice impulso che in un determinato momento ha ricevuto dallo strumento non funzionante anche per qualche secondo, comunque mi ha detto di tenere lo strumento sotto occhio.

EEEffettivamente al primo viaggio di qualche centinaio di km si è ripresentato la spia rossa avaria ed ho visto lo sturmento della temperatura dell'acqua che non funzionava perniente infatti era fermo a zero.

Questa anomalia mi ha portato anche durante il viaggio ad un altra, cioà il riscaldamento in auto non funzionava. Arrivato alla mia citta, dopo un spegni e accendi dell'auto, spia avaria rossa si è spenta, strumento della temperatura di nuovo funzionante e riscaldamento ok.

A questo punto vi chiedo come bisogna intervenire su questo problema saltuario e non costante, cioè cosa potrebbe essere? qualche falso contatto? il bulbo rilevatore della temperatura? lo strumento misuratore tachimetro nel cruscotto o altro...grazie per i suggerimenti-
 
Re: spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni ottime dell'a

A questo punto credo si tratti di un malfunzionamento della valvola termostatica...se l'autodiagnosi fosse stata fatta con un programma SERIO ti avrebbe rilevato l'errore.....Fai fare la stessa autodiagnosi all'Alfa e vedi che errori ci sono, ma a mio avviso si tratta della valvola termostatica, escludo sia il sensore di temperatura acqua, perchè se non funzionasse quello sarebbe partita la ventola di raffreddamento in automatico.,....
 
Re: spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni ottime dell'a

quindi la ventola di raffreddamento parte in automaticao quando non funziona il bulbo rilevatore temperatura che poi invia il segnale allo strumento sul cruscotto? giusto!
quindi parte in automatico la ventola per evitare problemi al motore che giustamente non funzionando lo strumento temperatura acqua non sarebbe in grado di capire quando far partire o meno la ventola raffreddamento!

Quindi la tua ipotesi è cambiare direttamente la valvola termostatica, costo credi che fra valvola e manodopera ce la dovrei fare con 100 euro?

La mia paura che siccome è un difetto che non fa sempre ma solo in alcuni casi, e mi sembra che abbia notato che lo fa solo in autostrada quando viaggio sui120-130 ed in particolar modo me lo sta facendo in questo periodo di freddo temp.0-8°C, quindi ho paura che si cambi una cosa non sicura!

Cosa che ho notato nell'ultimo viaggio che quando si è presentato questo difetto, quindi spia avaria motore acceso, strumento rilevatore temperatura inchiodoto fermo a zero anzi piu sotto (praticamente non funzionava per niente come se fosse staccato il connettore dello strum), non mi ha funzionato durante il viaggio anche il riscaldamento interno dell'abitacolo.

Poi ho pensato adesso mi fermo, spengo la macchina e la riaccendo, come per magia si è sistemata la cosa, strumento avaria spento, temperatura acqua pian pianino a raggiunto i 90°C e si è fermata, riscaldamento dell'abitacolo ha ripreso a funzionare tranquillamente..

Spero aver detto tutto e aspetto un suggerimento ....grazie
 
Ultima modifica:
Re: spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni ottime dell'a

quindi la ventola di raffreddamento parte in automaticao quando non funziona il bulbo rilevatore temperatura che poi invia il segnale allo strumento sul cruscotto? giusto!
quindi parte in automatico la ventola per evitare problemi al motore che giustamente non funzionando lo strumento temperatura acqua non sarebbe in grado di capire quando far partire o meno la ventola raffreddamento!

Quindi la tua ipotesi è cambiare direttamente la valvola termostatica, costo credi che fra valvola e manodopera ce la dovrei fare con 100 euro?

La mia paura che siccome è un difetto che non fa sempre ma solo in alcuni casi, e mi sembra che abbia notato che lo fa solo in autostrada quando viaggio sui120-130 ed in particolar modo me lo sta facendo in questo periodo di freddo temp.0-8°C, quindi ho paura che si cambi una cosa non sicura!

Cosa che ho notato nell'ultimo viaggio che quando si è presentato questo difetto, quindi spia avaria motore acceso, strumento rilevatore temperatura inchiodoto fermo a zero anzi piu sotto (praticamente non funzionava per niente come se fosse staccato il connettore dello strum), non mi ha funzionato durante il viaggio anche il riscaldamento interno dell'abitacolo.

Poi ho pensato adesso mi fermo, spengo la macchina e la riaccendo, come per magia si è sistemata la cosa, strumento avaria spento, temperatura acqua pian pianino a raggiunto i 90°C e si è fermata, riscaldamento dell'abitacolo ha ripreso a funzionare tranquillamente..

Spero aver detto tutto e aspetto un suggerimento ....grazie


Allora innanzitutto fai l'autodiagnosi all'Alfa......Vedi che errori escono......

Il fatto della ventola è OK..hai capito bene....Per la sostituzione della termostatica forse anche meno di 100€ da un meccanico onesto....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: spia avaria motore alfa 156 1.6 benzina - però con prestazioni otti

si e' poi capito cosa avesse la macchina? io ho lo stesso identico problema