spia avaria motore quando giro la chiave

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Da un po' di tempo, no sempre ma spesso. quando giro la chiave per accendere la macchina, anche senza mettere in moto, si accende la spia di avaria motore. Per farla spegnere mi basta ripetere la procedura 3 o 4 volte.
Cosa potrebbe essere?
 
Forse ho compreso male il tuo problema, ma la spia avaria motore si deve accendere con il quadro e si deve spegnere con il motore avviato, in altre parole segnala avaria se rimane accesa con motore in moto.
 
Da un po' di tempo, no sempre ma spesso. quando giro la chiave per accendere la macchina, anche senza mettere in moto, si accende la spia di avaria motore. Per farla spegnere mi basta ripetere la procedura 3 o 4 volte.
Cosa potrebbe essere?

quando accendi il quadro e t ritrovi la spia deduco che non dipende dal motore che funziona male, ma penso più a qualche sensore tipo alla sonda, come il sensore di pressione oppure il debimetro, è provabile che quando accendi uno di loro da un segnale "anomalo" mentre il motore ancora non gira, ecco il problema...
Magari prova a controllare gli spinotti, provabile ossidazione che fa qualche scherzo....
 
anche io propendo per il sensore di pressione del carburante.
sapete dove si trova???
 
la batteria è nuova.
secondo me ho un problema al regolatore di pressione o alla valvola.
Perchè a volte va anche in moto male (tipo a 3) come se ci fossero dei vuoti nell'alimentazione e a volte, dopo che ho spento, sento il rumore del gasolio che rifluisce nel serbatoio.
 
anche io propendo per il sensore di pressione del carburante.
sapete dove si trova???
il sensore di pressione del carburante di solito lo si trova nelle vicinanze del filtro del gasolio.

la batteria è nuova.
secondo me ho un problema al regolatore di pressione o alla valvola.
Perchè a volte va anche in moto male (tipo a 3) come se ci fossero dei vuoti nell'alimentazione e a volte, dopo che ho spento, sento il rumore del gasolio che rifluisce nel serbatoio.

Se parte a tre che non hai un problema di uno dei tubini crepato e ti da anche un minimo indecente?
Sono quelli che stanno alla base dell'iniettore e rifluiscono nel filtro del gasolo e se guardi quì l'ultima foto intitolata "schema alimentazione gasolio" forse ti è più chiara.
al tubo 10 scaricano lo sfogo degli aghi e portano alla 11 che è la valvola che determina la pressione nel common rail, la 12 è la pompa che scarica su di essa.

Io invece intendevo più al sensore di pressione presente nel collettore d'aspirazione che potrebbe dare qualche segnale anche se non c'è pressione dato che il motore si deve avviare...
 
il tubicino è perfetto e sostituito non molto tempo fa.
adesso controllerò il sensore di alta pressione al termine del flauto iniettori e il regolatore di pressione posto sulla pompa alta pressione.
Ma siccome la macchina una volta in moto funziona bene ed è regolare, sono convinto che il problema sia a monte della parte di impianto che possiamo definire "alta pressione". Per cui ritengo debba essere cercato nella pompa serbatoio o nel filtro (e relativi sensori).
 
Da un po' di tempo, no sempre ma spesso. quando giro la chiave per accendere la macchina, anche senza mettere in moto, si accende la spia di avaria motore. Per farla spegnere mi basta ripetere la procedura 3 o 4 volte.
Cosa potrebbe essere?
Non è chiaro, la spia rimane accesa dopo l'accensione o solo ruotando ON-OFF?

A me risulta che se il motore non si avvia la spia motore deve rimanere accesa, si spegne dopo aver fatto il check... (spia giallo ocra, vero?)


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì. Dopo aver girato la chiave e aver fatto il check la spia non si spegne. Ma non succede sempre. E comunque mi basta fare on off 3 o 4 volte e rimane spenta. Ieri ho disconnesso e spruzzato con spray pulisci contatti i connettori del regolatore pressione su pompa di alta pressione, sensore pressione rail e relè e spinotti del riscaldatore e del sensore temperatura del gasolio sul filtro gasolio e sembra si sia risolto. Vedremo.
 
Ultima modifica: