Continua accensione spia avaria motore

Ciao a tutti, dopo qualche tempo dall'acquisto la mia alfa, ha iniziato ad accendersi la spia avaria motore, e intorno ai 140/160 inizia a scendere di potenza, come se fosse sotto sforzo... Prima di andare dal meccanico vorrei avere qualche consiglio da voi..
Mi hanno consigliato di vedere lo stato del filtro gasolio in quando potrebbe essere sporco perchè probabilmente il vecchio proprietario ha usato diesel agricolo.
Ps: toglie fumo nero dalla marmitta...
ciao a tutti con la mia giulia 180 cv 2018 , cambio manuale , oggi 58000 km, la spia avaria motore per me è un incubo, i primi 3 anni e 30000 km perfetta, poi fino a 45000 ,mi hanno sostituito di tutto , e meno male che era in garanzia 2+2 . rimane solo il motore!!!! , attualmente si accende e spegne da sola, una media di 200-300 km , non sanno il perche' !!!!! adesso faro' il tagliando e verifiche del caso , vedremo . non uso auto per lavoro, ma l'ispettore ha escluso lo scarso utilizzo per temperatura d'esercizio basse, facendo di media 9-10 km per 4 volte al giorno , ma un tecnico motorista auto delta, mi ha consigliato di tenere giri alti e marce basse almeno quando faccio i 10 km, premetto che le mie 5 alfa (uniche un po' fiat le 156) precedenti erano tutte a benzina, presa solo per il cambio manuale, e di diesel non ne sapevo nulla, se tornassi indietro mi piegherei la at8 che , fantastico ma, amo il manuale, comunque è e rimane un gioiello italiano ciao