Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

Discussione in 'JTS' iniziata da miki, 29 Novembre 2008.

  1. un saluto a tutti i partecipanti del forum!:decoccio:
    ho un problema con la mia alfa 156, ogni tanto si accende la spia di avaria motore ma il responsabile dell'officina in cui ho comprato la mia belva dice che può essere causato dall'impianto gpl che ho fatto installare appena comperata la macchina(all'incirca 2 mesi fa). l'impianto è un tartarini adattato alla versione jts della 156. la macchina anche a spia accesa non da nessun problema di perdita potenza. una volta che la spia si accende percorro un paio di chilometri in 4a a 2000giri e la spia si spegne. è un paio di giorni pero ke mi rimane accesa!
    HO PAURA PER LA SALUTE DELLA MIA BAMBINA!
    chiedo a voi colleghi alfisti se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, anche perche la macchina l'ho comperata gia con l'impianto per cui non posso essere sicuro se era un problema già esistente o se è davvero dovuto all'impianto e non devo preoccuparmi come dice il meccanico. aspetto vostre notizie... grazie.
    e... ALFA 4EVER!!!
     
  2. Sto caricando...


  3. re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

    ma lo fa solo a benza o anche a gpl?
     
  4. re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

    ciao giorgio, penso solo a gas anche perchè la tengo sempre a gpl e onestamente a benzina non ho mai fatto caso. comunque anche se poi la passo a benzina la spia rimane comunque accesa
     
  5. re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

    da qualche parte del forum sta scritto questo problema, riguarda se non ricordo male gli iniettori che non vengono adoperati e il sistema rileva anomalia
    cerca la discussione in merito
     
  6. re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

    Ciao miki,vorrei consigliarti di contattare massimojts,lui ha installato l'impianto anche sulla sua jts,non mi sembra abbia questi problemi,eventualmente se sei di Rovigo come me ti posso collegare la diagnosi e vedere che tipo di errore motore ti da. Magari è una sonda o quant'altro che con il gpl legge valori sbagliati.
     
  7. re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

    ciao blade, ti avevo visto in molte discussioni ma non avevo mai fatto caso ke sei di rovigo anke tu! comunque per ora sto facendo una prova, di fare un pochi di kilometri a benzina e vedere se la spia mi si accende ancora. ti tengo informato...
     
  8. re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

    ciao miki, ho letto il tuo problema, ho bisogno di qualcosa di più x aiutarti, la spia ti si accende solo a freddo?
    poi scompare?
    si accende anche a macchina calda?
    ti causa perdite o anomalie nell'andatura?
    a freddo quando l'accendi, il motore gira bene o ha un andamento irregolare?

    le probabilità sono tante:

    1 - iniettori che si stanno per fondere, (se la vettura a minimo e anche quando accelleri sembra che giri a 3 o a 2, in questo caso sono gli iniettori della benzina che si stanno fondendo), però in questo caso qundo subentra il gpl, l'auto va bene.

    2 - sonda lamda che non funziona correttamente in questo caso manda dei parametri di gas di scarico sballati alla centralina e l'auto non girando bene, ti segnala l'errore di avaria.

    3 - una o più bobine che sono andate/a! sul JTS è un difetto molto probabile...

    4 - ATTENZIONE! se la spia non ti rimane accesa fissa, praticamente ti segnala l'errore e poi scompare, vuol dire che collegata alla cntralina c'è un emulatore di errori, che accumula tutti gli errori che l'auto produce, quindi in questo caso ogni volta che tu farai la diagnosi non ti rivelerà nessun errore, perchè c'è l'emulatore che te li azzera!

    fai una prova, se hai questo emulatore staccalo, ha un semplice spinotto, è una scatola nera grossa come un pacchetto di sigarette che si trova sotto il copri centralina in basso nell'angolo a destra del motore, solitamente è li, io monto un tartarini romano ed è li. sono 2 viti, togli la plastica e dai un'occhiata.

    una volta tolto questo emulatore, gli errori si caricano nella centralina, facendo la diagnosi ti trova il problema.

    se la diagnosi ti da il 0300 - 0303, questi codici sono le bobine.

    spero di essere stato di aiuto, fammi sapere assolutamente, magari con le varie problematiche, ci potremmo aiutare a vicenda, ciao ciao...
     
  9. Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

    salve a tutti, spero ke possiate aiutarmi o almeno a darmi qualke consiglio... propio stasera sn uscito come al solito cn la mia 156 2.0jts e ad un tratto il computer mi ha segnalato avaria al sistema e controllare il motore, e quindi la spia motore accesa; ma cmq nn ho notato nessun problema cambiamento alle prestazioni. cosa può essere? x piacere fatemi sapere al piu presto
     
  10. re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

    Gero non preocuparti più di tanto, mi spiego meglio; porta l'auto da un officina alfa chiedi di collegare l'Examiner e vedi che tipo di errore ti evidenzia.
    Molto probabilmente ti segnalera errore su qualche Sonda Lambda; fai controllare sempre con l'Examiner se tutte le sonde lavorano correttamente dopo di che azzerato l'errore prova l'auto. Se invece riscontri qualche sonda rotta falla sostituire.
    Tieni presente una cosa che il jts è tipico di accensione spia "avaria motore" senza apparente motivo in quanto per rispettare la normativa Euro 4 hanno dovuto impostare valori di funzionamento del motore millesimali al di fuori dei quali la centralina va in errore.
    Di solito l'accensione della spia "avaria motore" per falsi allarmi si verifica con il motore al minimo o a bassi regimi.
    Eventualmente pulisci i contatti dei cavetti delle sonde con uno spray disossidante o con dell'alcol denaturato.
    Un saluto e fammi sapere come è andata.
     
  11. Re: Alfa 156 - Avaria sistema contr. Motore

    ok grazie, infatti quando è affacciata la spia ero al minimo... cmq io lunedi mattina porto la makkina all'alfa e vediamo ke mi dicono, speriamo ke nn se la tengono xkè mi secca lasciarla a loro... cmq tu dici ke sn le sonde quindi un po sporke, ma nn è normale ke siano sporke visto ke passano i gas di scarico??