SPIA BATTERIA DI MATTINA

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
8
6
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti
Ho un problema con la mia giulietta.
Di tanto in tanto la mattina mi si accende la spia batteria lampeggiante quando accendo l’auto.Poi spengo riaccendo e va via.
Ho dei led interni che ho staccato per verificare se fossero il problema,ma continua a farlo.
Premetto che ho cambiato l’alternatore qualche mese fa.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito?
Grazie mille a tutti in anticipo
 
Buongiorno a tutti
Ho un problema con la mia giulietta.
Di tanto in tanto la mattina mi si accende la spia batteria lampeggiante quando accendo l’auto.Poi spengo riaccendo e va via.
Ho dei led interni che ho staccato per verificare se fossero il problema,ma continua a farlo.
Premetto che ho cambiato l’alternatore qualche mese fa.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito?
Grazie mille a tutti in anticipo
Potrebbe essere un problema alla batteria oppure all'alternatore, ma se l'hai cambiato da poco non dovrebbe. Prova a ricaricare la batteria e vedere se si presenta ancora il problema. Sarebbe anche bene far controllare la batteria o controllala tu sei hai lo strumento (almeno misurazione CCA). Quanti anni ha la batteria?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Potrebbe essere un problema alla batteria oppure all'alternatore, ma se l'hai cambiato da poco non dovrebbe. Prova a ricaricare la batteria e vedere se si presenta ancora il problema. Sarebbe anche bene far controllare la batteria o controllala tu sei hai lo strumento (almeno misurazione CCA). Quanti anni ha la batteria?
L’auto è 2011 ma l’ho presa già usata un anno fa quindi non so se la batteria è stata cambiata.In ogni caso mi rimane solo da andare in officina e verificare.La cosa strana è che non mi da nessun tipo di problema se spengo e riaccendo.
 
puoi fare una semplice prova
quando ti si presenta la spia misura i Volt con un tester, sia a motore acceso che spento (ovviamente lo spegni dopo)
può essere che la batteria abbia perso un pò di spunto e alla prima accensione dopo una notte ferma dia il problema della spia

ora che mi viene in mente io ho tenuto per anni, si lo so lapidatemi, la spia della batteria accesa. era il regolatore della tensione. anche io facendo subito un'altra accensione immediata spariva. per sicurezza ho montato un voltmetro per tenere d'occhio la situazione.
 
puoi fare una semplice prova
quando ti si presenta la spia misura i Volt con un tester, sia a motore acceso che spento (ovviamente lo spegni dopo)
può essere che la batteria abbia perso un pò di spunto e alla prima accensione dopo una notte ferma dia il problema della spia

ora che mi viene in mente io ho tenuto per anni, si lo so lapidatemi, la spia della batteria accesa. era il regolatore della tensione. anche io facendo subito un'altra accensione immediata spariva. per sicurezza ho montato un voltmetro per tenere d'occhio la situazione.
Sì, la spia batteria accesa può dipendere dal regolatore della tensione. Potrebbe essere anche il problema di Vincenzo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se ti è stato sostituito da poco l'alternatore controllerei i cavi relativi, magari non fanno contatto bene a freddo la mattina, solitamente la spia batteria sta a indicarti che quest'ultima non viene caricata dall'alternatore.

Magari prova a pulire bene i contatti con lo spray apposito..
Anche il sensore IBS potrebbe fare le bizze..
 
Se ti è stato sostituito da poco l'alternatore controllerei i cavi relativi, magari non fanno contatto bene a freddo la mattina, solitamente la spia batteria sta a indicarti che quest'ultima non viene caricata dall'alternatore.

Magari prova a pulire bene i contatti con lo spray apposito..
Anche il sensore IBS potrebbe fare le bizze..
se sparisce spegnendo e riaccendendo subito è sicuramente il regolatore di tensione. a me stava tutta la giornata accesa e l'alternatore caricava bene, ne ho la certezza sia perchè la prima volta ci ho fatto 200 e poco km e come sono arrivato a casa ho spento e poi riacceso perfettamente così come il giorno dopo e sia perchè poi ho installato un voltmetro e la tenevo costantemente, quasi, sotto controllo (i volt erogati)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se ti è stato sostituito da poco l'alternatore controllerei i cavi relativi, magari non fanno contatto bene a freddo la mattina, solitamente la spia batteria sta a indicarti che quest'ultima non viene caricata dall'alternatore.

Magari prova a pulire bene i contatti con lo spray apposito..
Anche il sensore IBS potrebbe fare le bizze..
ora che ci penso qualche giorno fa ho dovuto stringere i morsetti sulla batteria perché erano allentati e all’improvviso non mi si accense più l’auto.Muovendo i contatti ritornava ad accendersi.(Problema che mi avrà causato chi mi ha sostituito l’alternatore non rimontando bene tutto)
Potrebbe venire anche da lì il fastidio
Vi ringrazio per la gentilezza,vi terrò aggiornati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ora che ci penso qualche giorno fa ho dovuto stringere i morsetti sulla batteria perché erano allentati e all’improvviso non mi si accense più l’auto.Muovendo i contatti ritornava ad accendersi.(Problema che mi avrà causato chi mi ha sostituito l’alternatore non rimontando bene tutto)
Potrebbe venire anche da lì il fastidio
Vi ringrazio per la gentilezza,vi terrò aggiornati.
Ma ti rendi conto, e vogliono essere pure pagati, cioè un lavoro doveva fare nemmeno stringere i morsetti.. ste cose mi fanno incazzare!!