Spia computer di bordo "avaria motore"

8758emanuele

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2012
3
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 hp
Buonasera a tutti , mi presento , mi chiamo emenuele e mi sono appena iscritto al forum , colgo quindi l'occasione per salutare tutti gli iscritti!
Possiedo un alfa 159 sportwagon del 2008 150 hp 1.9 jtdm, acquistata usata a febbraio, stamattina all'improvviso mi si e' accesa la spia " avaria motore" , provo a camminare ma a parte la spia la macchina non da nessun segno di anomalia nel senso che si avvia regolarmente e va benissimo come quando la spia e' spenta. Premetto che qualche mese fa ha fatto lo stesso problema ma dopo 3-4 volte che l'ho spenta e riaccesa la spia si e' spenta .
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e se qualcuno sa cosa potrebbe essere, grazie.
 
Ciao e benvenuto. La tua macchia ha un problema di lieve entità che va risolto altrimenti continui ad avere la spia accesa. Per risolvere il problema in modo definitivo ti consiglio di andare in concessionaria e loro vedono subito la fonte del problema risolvendolo definitivamente
 
Molto dificile a dire senza collegarla con Examiner al conc oppure multiscan installato su un laptop con cavo diagnostico.
 
Grazie , faro' fare la diagnosi sperando che non sia nulla di grave , vi faro' sapere l'esito!
 
Grazie , faro' fare la diagnosi sperando che non sia nulla di grave , vi faro' sapere l'esito!

se ti può essere d'aiuto ho avuto lo stesso identico problema sulla 156 di mio padre, la macchina andava bene come sempre,ma appariva quel fastidioso messaggio sul bc. Alla fine abbiamo trovato l'inghippo, ovvero l' egr un pò incrostata. una volta pulita per bene la valvola tutto è tornato alla normalità
 
ciao ALE e grazie della risposta , comunque l'egr l'ho smontata e pulita personalmente circa 4000 km fa e comunque non era intasata , anzi......stasera dopo ripetuti avviamenti non compare piu' la scritta " avaria motore", tutto ok come prima ...comunque appena possibile faro' fare la diagnosi e come ho detto prima vi faro' sapere l'esito!
 
se ti posso essere di aiuto,a me mi capita quando ho' una falsa accensione.( cio è accendo la macchina, penso che non è andata in moto e ripremo start, ma cosi la spengo,poi ripremo start per accenderla,ovviamente il tutto viene fatto in frazione di secondi) e in questo caso mi si accende avaria motore recarsi in officina. dopo 3 accensioni si toglie la spia.in questo caso è dovuto a un abbassamento di tensione. batteria 60 amper.
 
Buonasera a tutti , mi presento , mi chiamo emenuele e mi sono appena iscritto al forum , colgo quindi l'occasione per salutare tutti gli iscritti!
Possiedo un alfa 159 sportwagon del 2008 150 hp 1.9 jtdm, acquistata usata a febbraio, stamattina all'improvviso mi si e' accesa la spia " avaria motore" , provo a camminare ma a parte la spia la macchina non da nessun segno di anomalia nel senso che si avvia regolarmente e va benissimo come quando la spia e' spenta. Premetto che qualche mese fa ha fatto lo stesso problema ma dopo 3-4 volte che l'ho spenta e riaccesa la spia si e' spenta .
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e se qualcuno sa cosa potrebbe essere, grazie.


Avevo il tuo stesso problema sulla mia, jtdm 150 cv acquistata usata da concessionario ufficiale Mercedes. Per loro il problema non c'era. Portata ieri da Antonietti, conc. ufficiale Alfa di Jesi (An) e problema risolto. Dopo aver collegato l'auto al pc, problema alla centralina che controlla la ventola di raffreddamento del motore. Sostituzione della stessa, costo intervento 160 €. :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti accetto utili consigli da tutti stamane problema con la mia 159 jtdm distinctive accendo tutto bene dopo circa 2 kilometri forte odore di bruciato ronzio dal vano motore come se battesse una campana a questo punto si accende la spia avaria motore tra l'altro la macchina ha cominciato a perdere velocità a e andava a non piu di 30 kmh! mi fermo spengo controllo i livelli ma tutto ok continua il forte odore di bruciato aspetto un oretta riaccendo sempre con il solito odore ma non riparte mi si accende la spia avaria motore, cosa potrebbe essere conghia servizi? io l'ho cambiata a 70000 adesso ne ha 130000 ho anche cambiato la cinghia distribuzione e tutto il blocco frizione, accetto volentieri vostri pareri grazie.