spia della batteria

simone77

Nuovo Alfista
26 Giugno 2013
26
0
1
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3multijet 85cv
Buongiorno a tutti.
Sono possessore di una mito 1.3jtdm acquistata nel marzo 2013.MI sono accorrto poce tempo fa, che girando la chiave di accensione, senza però fare avviare il motore non si accendeva la spia della batteria, che indica che l'alternatore sta caricando, ovviamente in quella fase la spia si dovrebbe accendere poichè l'alternatore è fermo. Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione, che dice che in effetti dovrebbe accendersi e spegnersi quando si avvia il motore. Ho contattato la rete di assistenza alfa romeo, ho preso un appuntamento e quando mi sono recato in officina, un addetto ha verificato il problema, poi ha fatto la stessa operazione su un'altra mito, riscontrando lo stesso comportamento, quindi mi ha rassicurato dicendomi che è normale. Io sono andato via ma per un ulteriore curiosità mi sono rivolto al mio elettrauto di fiducia, che mi ha detto che nelle auto costruite da un certo anno può essere che sia stata fatta questa modifica, l'importante è ovviamente che se durante la marcia si dovesse verificare un malfunzionamento dell'alternatore la spia si accenda. Ho chiesto poi, anche ad alcuni conoscenti che hanno le mito e anche la giulietta e gurda un pò...non si accende! Nessuno però ci aveva fatto caso.
A voi è capitato?
Buona giornata.
 
Più tardi ti faccio sapere se sulla mia Giulietta si accende


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Più tardi ti faccio sapere se sulla mia Giulietta si accende


Sent from my iPhone using Tapatalk

Confermo che nemmeno sulla Giulietta si accende la spia della batteria all'accensione del quadro. Quindi tutto normale!
 
o tutto anormale........
 
Ma di solito non si accende un po tutto all'accensione del quadro?! Olio,batteria,controllo motore ecc?!
 
Ok grazie wurth sei stato molto gentile a verificare.
 
Ok grazie wurth sei stato molto gentile a verificare.

Figurati, devo controllare anche sulla Lancia Y aziendale e poi ti faccio sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma di solito non si accende un po tutto all'accensione del quadro?! Olio,batteria,controllo motore ecc?!

SI accendono molte spie, ma quella della batteria no. non ci si fa caso perchè appunto sono tante le spie che sia accendono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh il mio elettrauto di fiducia mi ha spiegato che può anche funzionare così...non tutte le auto sono uguali. L'importante è che quella spia si accenda quando serve, ovvero quando con il motore acceso l'alternatore non carica.