Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

Anche io ho il sensore IBS con i fili non inseriti nel tubo nella parte finale. Anche gli altri collegamenti sono così.
 
Non sei di buon auspicio! 😁 Una pulita accurata però ce la daremo lo stesso ;) Però eri proprio tu nei primi messaggi che hai riposizionato un corrugato dietro al fanale; e quindi hai coperto dei cavi che prima erano esposti. Io vorrei fare un check del genere della zona batteria e coprire i fili scoperti alle estremità dei corrugati.

Anche perchè ricordo che l'errore è iniziato a ricomparire proprio dopo che ho smosso con le mani la zona dei corrugati intrecciati durante la sostituzione dello Xenon.
 
A prescindere dal buon auspicio o meno, la mia è solo una constatazione 😀 Dovresti prenderla bene perché vuol dire che non hai una situazione anomala.
Personalmente penso che con molta probabilità non avrai più problemi: l'acqua che avevi dalle perdite si asciugherà o si è già asciugata... spero che questa mia osservazione sia per te di buon auspicio 😉
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se cosi sarà mi dici dove venire per offrirti un sushi o quello che più ti aggrada! 😁 💚
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Aggiornamento: l'officina specializzata pare che non stia trovando molto. Mi hanno detto di andare a ritirare oggi l'auto e poi ci rivediamo a settembre per continuare la riparazione che adesso sono pieni.......secondo me stanno ancora brancolando nel buio e non vogliono sprecare altre ore col rischio di non ripararla (in effetti non è bello non trovare una soluzione ma chiedere in compenso le 8-9 ore di manodopera totali al cliente).

Insomma sono da solo nuovamente ragazzi! Ma con un piano.....secondo me si è danneggiato il "regolatore di voltaggio" (ossia lo SDU, o anche detta erroneamente centralina trasmissione cambio). Ha preso tanta acqua nel tempo quando riempivo i tergi.

Oggi me lo smonto e pulisco per bene i pin.....successivamente ne compro uno usato, si trovano sui 100-150, e lo mondo andandomi a far fare una "cancellazione gruppo dati" con multiecuscan.

Tutto ciò è frustrante!
 
Nella prima foto si vede il tubino tranciato e sotto il regolatore di tensione (SDU) che chissà quanta acqua ha preso.

Oggi me lo smonti (sono 4 bulloni) e me lo ispeziono e pulisco per bene. Nel caso investo 100-150 a perdere per prenderne uno usato e montarlo su.

Qualcuno di voi sa come si fa poi la procedura di “clear data box” o qualcosa di simile con l’examiner. Mi sa che investo pure 100 euro in una obd nuova con licenza Multiecuscan.
 

Allegati

  • IMG_4585.png
    IMG_4585.png
    632.6 KB · Visualizzazioni: 40
  • IMG_4576.png
    IMG_4576.png
    333.7 KB · Visualizzazioni: 39
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi non sapremo mai cosa avesse la mia gearbox perchè mi ero stufato di girare e venire rimbalzato di officina in officina, il culmine ad un Alfa dove la soluzione era "Sostituire Gruppo Elettroidraulico"....ovviamente senza aver prima checkato tutte le connessione perchè la loro bravura sta nel sostituire, di riparare non ne vogliono proprio sapere....le officine indipendenti sono invece strapiene di lavoro essendo poche, quindi è tutto un casino!

Nel mio caso sono fortemente sicuro che abbia giocato un ruolo chiave la mancata sostituzione dell'attuatore frizione marce dispari, che non è stato cambiato durante il lavoro. Non sono nemmeno sicuro che siano state fatte tutte le calibrazioni giuste....

Ad ogni modo sono riuscito a piazzarla (senza mentire sui problemi) ad una buona cifra e me ne sono presa un'altra del 2017, stavolta grigia, 33mila km solamente (tutta tagliandata sempre in Alfa certificata), 1.4 turbo benzina e.....MANUALE!!!!! Era bellissimo finchè andava, ma mi ha fatto penare negli ultimi mesi! Alla fine ho fatto un affare avendo venduto l'altra!!!! Non vedo l'ora di riaverla sotto al cul* :D Mi arriva al massimo mercoledì, me la stanno sistemando per bene!!!! <3
In compenso ho letto e studiato tanto del TCT, spero di essere d'aiuto alla community a riguardo!!!

Ti ho amato e ti ho odiato, ora ognuno per la sua strada! :D
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-07-10 at 19.06.46.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-10 at 19.06.46.jpeg
    767.2 KB · Visualizzazioni: 32
Ragazzi non sapremo mai cosa avesse la mia gearbox perchè mi ero stufato di girare e venire rimbalzato di officina in officina, il culmine ad un Alfa dove la soluzione era "Sostituire Gruppo Elettroidraulico"....ovviamente senza aver prima checkato tutte le connessione perchè la loro bravura sta nel sostituire, di riparare non ne vogliono proprio sapere....le officine indipendenti sono invece strapiene di lavoro essendo poche, quindi è tutto un casino!

Nel mio caso sono fortemente sicuro che abbia giocato un ruolo chiave la mancata sostituzione dell'attuatore frizione marce dispari, che non è stato cambiato durante il lavoro. Non sono nemmeno sicuro che siano state fatte tutte le calibrazioni giuste....

Ad ogni modo sono riuscito a piazzarla (senza mentire sui problemi) ad una buona cifra e me ne sono presa un'altra del 2017, stavolta grigia, 33mila km solamente (tutta tagliandata sempre in Alfa certificata), 1.4 turbo benzina e.....MANUALE!!!!! Era bellissimo finchè andava, ma mi ha fatto penare negli ultimi mesi! Alla fine ho fatto un affare avendo venduto l'altra!!!! Non vedo l'ora di riaverla sotto al cul* :D Mi arriva al massimo mercoledì, me la stanno sistemando per bene!!!! <3
In compenso ho letto e studiato tanto del TCT, spero di essere d'aiuto alla community a riguardo!!!

Ti ho amato e ti ho odiato, ora ognuno per la sua strada! :D
Ciao, dopo 8 pagine di lettura ho rinunciato....!!! :)
Sto avendo la tua stessa esperienza. Giulietta 1.6 JTDM del 2016. Dopo 60000 km circa inizia il problema alle marce dispari, prima sporadico poi sempre più spesso fino a che sono costretto ad andare in officina. Sostituzione frizioni e componenti varie per un totale di più di 2000 Eurozzi.
Fino a 90000 Km tutto bene poi all'improvviso nuovo episodio, poi nulla per più di un anno. Prima dell'estate un altro episodio.
In officina mi dicono che probabilmente è solo un surriscaldamento e di fatto non si è ancora ripetuto....in quel modo...perchè ieri all'improvviso tutte le spie accese (tranne quella rossa del cambio) e marce che salgono solo in manuale ma scendono in automatico. Nessuna marcia mancante. Spengo e riaccendo e torna tutto normale tranne la spia motore legata ad un messaggio di errore di tipo logico sulla centralina del cambio.

Che dire...insieme al bozzo dell'Airbag e la similpelle degli sportelli che sta venendo via da entrambi i lati direi che quest'auto è nata proprio male...non so se finirò come te, ma al momento non posso proprio...
 
Che codici errori (relativi al cambio) ti dava e ti da?

Devi vedere che "componenti varie" ti hanno sostituito e se il problema non era da attribuire al "robot"...penso che se il robot (gli attuatori credo facciano anche parte di questo gruppo) funziona male, a seguito di un cambio frizioni il problema viene tamponato fino a che le attuazioni non corrette portano a rovinare e/o de-posizionare le frizioni...e il tutto ricomincia con relative spie e recovery.

Esistono (pochissime, ma ci sono) aziende/officine che offrono una revisione completa del robot, ovviamente con liste d'attesa kilometriche e con la non-sicurezza al 100% di risolvere i problemi. E costano €€€!

Leggendo forum stranieri ho notato che si è giunti alla conclusione che è meglio sostituire l'olio (sicuro quello attuatori, ma anche quello del cambio) ogni 40, max 50mila km. Il fatto che le case produttrici gli attribuiscano "vita eterna" è una gran cavolata!

Infine, secondo me l'ultimo episodio con il cambio non c'entra nulla!

PS: altra probabile ipotesi è che a te, come forse anche a me, non abbiano effettuato le opportune regolazioni dopo la sostituzione (sia le regolazioni manuali che le corrette procedure da examiner e multiecuscan).
 
- Informazione Pubblicitaria -
X