spia iniettori altalenante! cosa vuol dire??

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Apro questa discussione perché mi è già capitato due o tre volte ultimamente che al mattino alla prima messa in moto l' ARC mi segnasse, dopo la solita lunga elaborazione, la spia che dovrebbe corrispondere agli iniettori (c'è una sorta di ugello stilizzato con una goccia che scende).. Non riesco a capire se è solo il freddo che fa rilevare un problema che in realtà non c'è (in estate non ha mai segnato nulla) o se effettivamente c'è qualcosa agli iniettori.. Non lo fa ogni volta.. (la 75 per ora sta fuori anche di notte), ma solo ogni tanto.. Nell'ultimo mese l'avrà segnato tre volte.. Devo preoccuparmi?? Grazie a tutti!!
 
Per quanto intrigante la spia degli iniettori.........è il livello dell'olio in coppa,è una sonda con un contatto bimetallico in punta che fin che sta a bagno d'olio non dovrebbe dare origine a segnali di allerta,col tempo però potrebbe segnalare la necessità del rabbocco anche con il livello corretto,lavora con la centralina Arc e non sono in grado di dirti se è un contatto no oppure nc.
 
Ultima modifica:
ciao... quella spia indica, in realtà, il livello dell' olio motore, e raffigurerebbe un' astina per il controllo del livello olio con annessa goccia d'olio... quella che invece indicherebbe anomalie generiche all' inezione ha la forma di un volante con degli strani geroglifici all'interno di esso, che dovrebbero raffigurare un cruscotto...
 
Ma dove lo trovi un altro forum dove hai appena lasciato il pulsante 'invio' è hai già ben due esaustive risposte nel giro di 5 minuti.
 
Mi sembrava infatti la forma di un'asticella..!! Avevo accennato la cosa al figlio del mio meccanico che lavora con lui, un giorno che il mio meccanico era fuori, e mi aveva detto che era la spia degli iniettori.. Il figlio ha una lancia della hf turbo e mi diceva che nella sua quel simbolo lì indicava gli iniettori.. Ma forse non ha guardato bene.. A me sembrava (abbastanza chiaramente per giunta) una asticella con la goccia d'olio.. Ma non essendo esperto.. Comunque grazie mille per le risposte.. Effettivamente può darsi che il livello dell'olio non sia pieno.. Il meccanico mi ha detto che conviene anche lasciarlo a metà perché quando è pieno - e qui cito a memoria le sue parole - " batte " non mi ricordo contro che cosa...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma dove lo trovi un altro forum dove hai appena lasciato il pulsante 'invio' è hai già ben due esaustive risposte nel giro di 5 minuti.

Davvero! e anche in fase di acquisto ho ricevuto consigli preziosissimi!!
 
povero meccanico che vergogna di figlio :lachen001:

la lancia delta e la prisma avevano il check molto simile se non uguale... e il simbolo di quella particolare spia, che è presente anche nei modelli a carburatore e nei diesel, era uguale identico alla alfa75 che guardacaso in quegli anni erano già del gruppo fiat... anche la delta integrale, che ha il cruscotto diverso, ha quella spia là...
non mi stupirei se anche il sensore nel motore è lo stesso per alfa e lancia...
p.s.: secondo me hai il contatto ossidato e si accende per quello... comunque controllare il livello con l'astina è semplice :)
 
povero meccanico che vergogna di figlio :lachen001:

la lancia delta e la prisma avevano il check molto simile se non uguale... e il simbolo di quella particolare spia, che è presente anche nei modelli a carburatore e nei diesel, era uguale identico alla alfa75 che guardacaso in quegli anni erano già del gruppo fiat... anche la delta integrale, che ha il cruscotto diverso, ha quella spia là...
non mi stupirei se anche il sensore nel motore è lo stesso per alfa e lancia...
p.s.: secondo me hai il contatto ossidato e si accende per quello... comunque controllare il livello con l'astina è semplice :)

sì, sì il livello dei liquidi (olio motore, servosterzo, acqua radiatore ecc) lo controllo spesso.. non sono esperto.. ma non proprio a livello base!
probabilmente il figlio del mio meccanico ha visto male.. o si è confuso… anche perché le sospensioni me la ha cambiate lui (il resto ho visto sempre metterci le mani il padre.. uno che la prima cosa che fa quando gliela porto e mettere la testa nel motore e… ascoltare…)

per le spie credo proprio che sia la fiat che abbia preso lo stesso simbolo dell'alfa perché, almeno per le prime serie, fino all'87, le 75 sono ancora solo ALFA..
 
Il meccanico mi ha detto che conviene anche lasciarlo a metà perché quando è pieno - e qui cito a memoria le sue parole - " batte " non mi ricordo contro che cosa...
Beh,mi auguro che ci sia stato un fraintendimento,se rispetti il segno dell'astina originale a pieno livello non c'è nessun tipo di interferenza,probabilmente il pensiero era 'meglio un po di olio in meno che troppo' poichè il rischio sarebbe di uno sbattimento dell'olio da parte dell'albero motore,ma si parla di almeno un paio di litri e anche oltre in più, ci sarebbe immediatamente un'emulsione di olio misto aria della consistenza della panna montata che effettivamente rallenterebbe il movimento dell'albero motore.
 
Beh,mi auguro che ci sia stato un fraintendimento,se rispetti il segno dell'astina originale a pieno livello non c'è nessun tipo di interferenza,probabilmente il pensiero era 'meglio un po di olio in meno che troppo' poichè il rischio sarebbe di uno sbattimento dell'olio da parte dell'albero motore,ma si parla di almeno un paio di litri e anche oltre in più, ci sarebbe immediatamente un'emulsione di olio misto aria della consistenza della panna montata che effettivamente rallenterebbe il movimento dell'albero motore.

Grazie della precisazione, mauretto, sicuramente il meccanico intendeva questo. Nel frattempo ho controllato l'asticella, segnava un po' oltre il massimo.. Evidentemente ha rabboccato il meccanico perché io l'avevo lasciata a circa un terzo di olio. forse anche un quarto.
A questo punto mi chiedo: che la segnalazione dell' ARC di stamattina fosse dovuta ad un'eccedenza di olio? O è invece normale che dopo un rabbocco il livello indicato dall'asticella sia un po' oltre il massimo?? la situazione dell'emulsione che frena l'albero motore che segnali da nel caso si verifica? Devo preoccuparmi o è un'eventualità remota che capita quando si sbaglia proprio a rabboccare??
Comunque ti faccio davvero i miei complimenti per la competenza.. Se fossi in provincia di Varese non esiterei a sottoporre la mia 75 ad una tua prova!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio,il sensore segnala in condizioni di perfetta efficenza la mancanza di olio,l'eccedenza non la segnala,probabilmente questo componente da' i primi segni di stanchezza. Non ti devi preoccupare per un paio di mm in più di olio in coppa,come detto se fossero due litri in più e l'albero motore sbattesse nell'olio sentiresti il motore che fatica e probabilmente non manterrebbe il minimo,il livello della schiuma potrebbe addirittura salire allo sfiato ed essere aspirato dal tubo dei vapori e finire in camera di scoppio,a questo punto si potrebbe verificare un'ulteriore pericolo di riempimento di una o più camere di scoppio con annesse rotture e finestre dal basamento,ma tutto questo in teoria,in pratica è più probabile lo spegnimento del motore per riempimento di schiuma del carter e relativa impossibilità di compensare gli spazi di movimento dei pistoni.
Non ricordo che dalle mie parti sia mai successa una cosa del genere,anche se ho conoscenza di rabbocchi con oltre 1/2 kg di olio oltre il massimo livello.