Spia motore e 2'airbag accese e start&stop fuori uso. Help!

iron1984

Alfista principiante
24 Maggio 2013
157
7
19
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ciao amici! Mi è appena successa una cosa strana sulla mia Giulietta :-( Per errore ho fatto una curva ad una marcia troppo alta, e quando ho accelerato mi è morta la macchina. Fin qui tutto normale (a parte il sottoscritto che scrive sms mentre guida, invece di pensare a scalare le marce...), il problema é che da lì mi è apparsa la scritta START&STOP NON DISPONIBILE, spia rotonda nel display marce gialla con un punto esclamativo, spia motore accesa, spia 2'airbag accesa, e la spia sopra al tasto dello start&stop accesa! Tutto questo perennemente... Ho provato a spegnere e riaccendere più volte, ma non cambia nulla... La macchina funziona perché ho fatto una decina di chilometri così per tornare a casa. Secondo voi può essere saltato un fusibile? Sapete se questi dispositivi sono sotto ad un unico fusibile? Ho guardato nel manuale, di specifico non c'è nulla se non un SENSORE PER GESTIONE START&STOP, e ci sono 3 fusibili GENERICI. Domani col chiaro guardo se sono saltati... Il problema é che in questi giorni i centri Alfa saranno chiusi :-( Grazie per l'aiuto!
 
Nei giorni feriali non festivi sono aperti.
 
Stacca i cavi della batteria per cinque minuti. :)
Proveró! Sarebbe una specie di reset centralina? Tu intendi il cavo principale o il secondo cavetto quello a innesto rapido degli ausiliari? Chiedo conferma giusto per non fare ulteriori casini :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento situazione: la mattina successiva accendo l'automobile e gli allarmi riguardanti lo start&stop sono scomparsi! Strano, perchè la sera in cui ho scritto il post avevo riavviato più volte il motore, sia subito, sia dopo una decina di kilometri... L'unica spia che rimane accesa ora è quella del secondo airbag. Quindi siccome dovevo passare all'Alfa perchè mi si è staccata la maniglia in cui si fa presa per chiudere la portiera guidatore (e me la cambiano in garanzia, devono cambiare tutta la parte interna!) ho fatto presente anche questo problema. Il tecnico Alfa mi ha detto così:

"Quelle anomalie sono state causate da un forte calo di tensione della batteria (appunto dal fatto che ho fatto la curva a giri troppo bassi ed è morta l'auto), lo star& stop ogni tot fa un autodiagnosi, e se il problema non persiste più il dispositivo si riattiva. Riguardo la spia 2° airbag, se è rossa significa guasto al sistema, nvece la mia era gialla e quindi significa che col calo di tensione la centralina ha semplicemente disattivato il secondo airbag".

E' bastato entrare nel menù di configurazione e riattivare il secondo airbag! Quindi problema risolto amici! Grazie a tutti! Spero che questo post torni utile anche ad altri possessori della Giulietta :) Buon anno nuovo a tutti voi!!!