spia olio burlona

PATA

Alfista principiante
4 Aprile 2006
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oggi mi è capitata una cosa strana, ad un tratto la spia dell'olio ha iniziato ad accendersi, andava ad intermittenza...ma a olio sono al livello giusto.
Dopo aver controllato ho fatto un giro e non l'ha più fatto.
Che può essere?
 
Potrebbe essere una cavolata (bulbo o falso contatto) così come l'inizio di un problema grave alla pompa.
Ti consiglio di non sottovalutarlo. Il fatto che ci sia l'olio al giusto livello non significa che tu non abbia nessun problema. Dovresti avere anche l'indicatore della pressione per conoscere esattamente se il valore è diminuito a fronte di un problema oppure è un falso contatto (e quindi la pressione si comporta normalmente).
Non vorrei allarmarti ma è meglio allarmarsi che vedere fondere tutto..... :cattive62nono:
 
Infatti domattina la macchina va dal meccanico che da una bella controllata e date che c'è faccio pure il cambio olio...che non guasta mai!
 
:Cool!!!:
E poi dicono che le spie dell'Alfa non vanno mai. Maledetta concorrenza.
Dieci anni fa' su una 19 16v la spia non si accese (e come faceva? non funzionava!)
e il figo Hollywoodiano del Dario fece una fragorosa figura em'merda in pieno sabato mattina davanti a tutto l'istituto tecnico.........sembrava il fumo scenico di un concerto dei Kiss!
:ernaehrung004:Effettivamente la pompa dell'olio potrebbe creare problemi, non voglio fare il gufo. la stessa cosa l'ho constatata sulla Uno td di un meccanico a Catanzaro mentre andavamo a prendere dei ricambi. Al ritorno constatava che si erano disintegrate le bronzine con albero e turbina. Si era smussato l'innesto dell'albero che faceva girare la pompa.
 
:grinser002:
Non spaventarti, la Uno era un cazzillo vecchio con 500000km.
Potrebbe essere anche una morchia vagante che infastidiva il flusso, dell'umidita' sul cavo, una vibrazione di un connettore che faceva accendere la lampadina.
Non spaventarti, se vedi fumo azzurrognolo sono dolori, altrimenti non e' nulla.
 
vabbè poi si parla della uno.
Intermittenze della spia generalmente non significano niente , a meno che ovviamente non si ripresentino con una certa frequenza
 
Olio cambiato e verdetto tendenzialmente nefasto, il meccanico ha trovato della limatura nell'olio!!!
Adesso mi ha detto di cambiare l'olio spesso, ogni 8/10000 Km (quindi ogni 4/5 mesi circa) per togliere lo sporco dal motore.
Mi ha detto che non ha idea di quando possa aver iniziato a grattare da qualche parte, anche perchè la macchina comunque va bene, non mangia olio, non fa rumori strani o altro e io non mi sono mai accorto di nessun malfunzionamento (oltre alla spia dell'olio ieri l'altro).
Mi ha detto anche:
"se fosse mia la cambierei finchè va bene, altrimenti rischi di dover sostituire il motore e son cazzi, perchè quelli revisionati partono dai 1000 euro a pistone, ergo minimo 4000 euro".

Mi scoccia parecchio la cosa, visto che me l'hanno consegnata a marzo del 2005.
 
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Scusate il doppio post.
Oggi sono andato a sentire da uno veramente bravo, sono andato alla BF motorsport e mi han detto che il problema si risolve bene.
Devo solo fare la pulizia del motore e utilizzare un olio nuovo di quelli mooooolto buoni e il trattamento ceramico al motore (quasi quasi lo faccio anche al cambio).

Ha detto anche che la causa di quel po' di limatura può essere la pompa dell'olio che inizia a sentire dei Km, a qualcuno è capitato qualcosa del genere?