Spia olio motore accesa

danardi

Super Alfista
31 Marzo 2022
1,038
948
159
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Quello mi dispiacerebbe un po’, se mi fai una buona offerta magari mi convinci
 

Alex777

Alfista principiante
17 Ottobre 2019
66
45
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2D 180
C'e' da dire che se controlli l'olio con l'astina a motore caldo, al 90% urti la mano su quel bullone sporgente e le imprecazioni partono in automatico :)
A casa, ho allentato questo morsetto e l'ho distribuito per 45 * casi per 10 minuti .... una piccola macchia rossa sulla mia mano vicino al pollice guarisce gradualmente .....:D
 

Axy1876

Alfista principiante
31 Dicembre 2019
193
98
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
In allegato il motore fca 2.2 multijet 2 in ghisa versione 2018; a parte la turbina raffreddata solo ad olio e il dpf che su questa è più grande visto che ha più spazio, il resto riproduce pressochè esattamente lo schema del 2.2 in alluminio alfa. Peraltro è dotato anche della egr a bassa pressione che le alfa montano solo sul 210cv
Il motore è montato in trasversale e l'astina si infila subito accanto al turbocompressore e si estrae con quella evidentissima chiave gialla che emerge al centro della copertura motore. Immaginatelo ruotato di 90 gradi e montato longitudinale, l'accesso dell'astina si troverebbe alla destra di chi guarda.
Volendo l'astina si può montare ed anche in modo da non scottarsi estraendola.
Da quello che ne so io tutte e 3 le versioni diesel montano egr di alta e bassa pressione. O sbaglio?
 

ricc

Alfista Intermedio
30 Gennaio 2022
255
152
44
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Veramente le versioni non 210cv di alfa hanno solo la egr di alta e imbratta in modo micidiale, basta guardare come esce il sensore map quando lo smonti per pulirlo. molti raccontano di essere arrivati alla sostituzione del collettore di aspirazione.
Comunque non è che con la egr di bassa guadagni molto, perchè la polvere finissima che esce dal dpf finisce per imbrattare la geometria variabile del turbo e qualcuno lamenta che questa intaccherebbe irrimediabimente la finitura lucida della girante di aspirazione in alluminio avional.
Poi stabiire se a rovinare la girante sia il particolato sub 10 micron o i vapori d'olio è una questione tutta da chiarire.
Poi ci sarebbe da valutare che è in alluminio anche l'intercooler e non credo che la miscela particolato sub 10 micron più vapori d'olio favorisca molto lo scambio termico.
Comunque nel passaggio verso euro6 d temp hanno aumentato molto l'attività delle egr e ridotto il gasolio iniettato nelle fasi di accelerazione.
 
Ultima modifica:

gunny751

Super Alfista
8 Novembre 2021
599
384
109
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Veramente le versioni non 210cv di alfa hanno solo la egr di alta e imbratta in modo micidiale, basta guardare come esce il sensore map quando lo smonti per pulirlo. molti raccontano di essere arrivati alla sostituzione del collettore di aspirazione.
Comunque non è che con la egr di bassa guadagni molto, perchè la polvere finissima che esce dal dpf finisce per imbrattare la geometria variabile del turbo e qualcuno lamenta che questa intaccherebbe irrimediabimente la finitura lucida della girante di aspirazione in alluminio avional.
Poi stabiire se a rovinare la girante sia il particolato sub 10 micron o i vapori d'olio è una questione tutta da chiarire.
Poi ci sarebbe da valutare che è in alluminio anche l'intercooler e non credo che la miscela particolato sub 10 micron più vapori d'olio favorisca molto lo scambio termico.
Comunque nel passaggio verso euro6 d temp hanno aumentato molto l'attività delle egr e ridotto il gasolio iniettato nelle fasi di accelerazione.
io ti posso dire che ho un 190cv euro 6dfinal my 21 e macino km come amerigo vesucci e la macchina va benissimo a meno che nn esploda domani io posso dire che questo 2.2 diesel è molto affidabile e regolare . unico difetto è un po' rumoroso ma credo dipenda dalla poca insonorizzazione rispetto i concorrenti eh si....audi e mercedes in primo i motori li incapsulano molto meglio
 
  • Like
Reactions: Alex777

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente