Spia Olio Motore Giulietta

DBSide90

Nuovo Alfista
4 Luglio 2017
20
1
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti
2 giorni fa mi si e accesa la spia del dpf, allora mi sono fatto 10 15 minuti a marce basse per favorire la rigenerazione.
Il problema sta che non si e spenta la spia quindi la rigenerazione non e andata a buon fine.
Torno a casa e la fermo, il giorno dopo cioè oggi la riaccendo mi faccio un paio di chilomentri e mi si accende ed inizia a lampeggiare la spia dell'olio.
Inizialmente pensando stesse per finire ho fatto un rabbocco di un litro ma poi mi sono accorto che il display mi diceva che andava sostituito.
La macchina e stata comprata 5 mesi fa ed ho percorso 3500/4000 km la concessionaria prima di venderla mi ha fatto il tagliando.
E possibile che sia gia da cambiare? La rigenerazione lo sporca cosi tanto da essere sostituito?
Purtroppo e domenica e non posso andare in officina, e dovrei percorrere 100 km entro oggi.
Avendo anche rabboccato e rischioso camminare con la macchina cosi?
La Giulietta e una 2.0 170cv
Grazie aspetto risposte.

Edit: Sono andato in macchina per vedere un po la situazione e mi sono accorto che la spia dpf per ora si e spenta invece quella dell'olio e rimasta accesa
 
Ultima modifica:
Hai aggiunto un litro d'olio perché il livello sull'astina era sul minimo?
Se è di seconda mano non sarei certo che ti sia stato cambiato, altrimenti hai qualche problema al motore
 
  • Like
Reactions: marcottanta
Hai aggiunto un litro d'olio perché il livello sull'astina era sul minimo?
Se è di seconda mano non sarei certo che ti sia stato cambiato, altrimenti hai qualche problema al motore
Si era sulla prima tacca dell'astina. L'auto e di seconda mano ma problemi al motore gli escluderei.
 
Non dovevi aggiungere olio. Cmq adesso fai pure il viaggio di 100 km (e spingi) potrebbe essere che il dpf porti a termine la rigenerazione, hai avuto troppe rigenerazioni interrotte e quindi è possibile che l'olio sia da sostituire (perché secondo me era già da fare) Come usi questa macchina ?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Secondo me l'olio non è stato cambiato, in 4000km è impossibile (a meno di danni al motore) che ti abbia mangiato tutto quest'olio, inoltre con le rigenerazioni tende addirittura a salire.
Una cosa che controllerei è di non aver superato il livello massimo dell'astina.
 
Non dovevi aggiungere olio. Cmq adesso fai pure il viaggio di 100 km (e spingi) potrebbe essere che il dpf porti a termine la rigenerazione, hai avuto troppe rigenerazioni interrotte e quindi è possibile che l'olio sia da sostituire (perché secondo me era già da fare) Come usi questa macchina ?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Dici che non faccio nessun danno alla macchia se ci dovesse essere dell'olio sporco.
Comunque la macchina la uso per lo piu in città con sporadiche uscite in autostrada.
Comunque ho notato che adesso la spia dpf e spenta c'e solo quella dell'olio, magari adesso mi e possibile rigenerare il dpf usandola. E che non vorrei fare danni al motore
 
Secondo me l'olio non è stato cambiato, in 4000km è impossibile (a meno di danni al motore) che ti abbia mangiato tutto quest'olio, inoltre con le rigenerazioni tende addirittura a salire.
Una cosa che controllerei è di non aver superato il livello massimo dell'astina.
Il livello massimo non dovrei averlo superato poiché l'ultima tacca si trova molto in altro e io ci sono molto più basso sulla seconda.
Danni al motore non credo dato che la macchina va bene e questa cosa mi e successa proprio dopo la spia del dpf e quindi collegavo il fatto a questo. Sono magari convinto che forse non abbiano cambiato l'olio
 
Potrebbe essere anche che al tagliando non ti abbiano azzerato il numero delle rigenerazioni e per questo per l auto hai olio sporco.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Ho pensato pure a quello per essere sicuro devo chiedere al concessionario dato che dopo averla acquistata non ho ancora effettuato il tagliando. Pero mi sembra strano che non l'abbiano fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consiglio,io farei un cambio olio e filtro "cautelativo". Ti fai resettare gli avvisi di olio e DPF e riparti. Se fai tanta città fa fatica a rigenerare,e non sempre è "buona la prima",a volte poco dopo la rifà.
Quando lampeggia la soluzione migliore è metterti in terza,massimo quarta a 90 km/h con un filo di gas,ma ci vuole spazio e continuità. Le rigenerazioni in ambito urbano sono sempre un terno al lotto.