Parliamo di un'Alfa 166 2.4 jtd 2001. Una decina di giorni fa, accendo la macchina la mattina, mi è rimasta accesa la spia della pressione dell'olio...o meglio, la sua intesità è diminuita del 50%.
Ho portato la macchina dal meccanico che ha verificato che la pressione è ok, quindi si tratta necessariamente di un problema elettrico.
L'elettrauto ha ipotizzato che si possa essere guastato qualcosa nel quadro strumenti; in effetti, consultando la documentazione tecnica, mi sembra di capire che il cavo che fuoriesce dal sensore di pressione entra direttamente in uno dei pin di ingresso del quadro, senza passare attraverso alcuna centalina.
Oggi ho anche smontato il quadro, e, levando il contatto di ingresso, la spia si attesta sul 50% di luminosità anche a motore spento (col solo quadro acceso).
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?
Grazie, Luca
Ho portato la macchina dal meccanico che ha verificato che la pressione è ok, quindi si tratta necessariamente di un problema elettrico.
L'elettrauto ha ipotizzato che si possa essere guastato qualcosa nel quadro strumenti; in effetti, consultando la documentazione tecnica, mi sembra di capire che il cavo che fuoriesce dal sensore di pressione entra direttamente in uno dei pin di ingresso del quadro, senza passare attraverso alcuna centalina.
Oggi ho anche smontato il quadro, e, levando il contatto di ingresso, la spia si attesta sul 50% di luminosità anche a motore spento (col solo quadro acceso).
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?
Grazie, Luca