Spia Pressione Olio 2.4 jtd

lucrab

Nuovo Alfista
21 Aprile 2008
25
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Parliamo di un'Alfa 166 2.4 jtd 2001. Una decina di giorni fa, accendo la macchina la mattina, mi è rimasta accesa la spia della pressione dell'olio...o meglio, la sua intesità è diminuita del 50%.
Ho portato la macchina dal meccanico che ha verificato che la pressione è ok, quindi si tratta necessariamente di un problema elettrico.
L'elettrauto ha ipotizzato che si possa essere guastato qualcosa nel quadro strumenti; in effetti, consultando la documentazione tecnica, mi sembra di capire che il cavo che fuoriesce dal sensore di pressione entra direttamente in uno dei pin di ingresso del quadro, senza passare attraverso alcuna centalina.
Oggi ho anche smontato il quadro, e, levando il contatto di ingresso, la spia si attesta sul 50% di luminosità anche a motore spento (col solo quadro acceso).
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?
Grazie, Luca
 
Oggi ho anche smontato il quadro, e, levando il contatto di ingresso, la spia si attesta sul 50% di luminosità anche a motore spento (col solo quadro acceso).
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?
Grazie, Luca
La dritta te la posso dare ma nefasta... :mad:

Purtroppo la segnalazione di minima pressione olio è "addomesticata" dall'elettronica perciò l'accensione non arriva direttamente dal contatto sul motore.

Inoltre di mezzo c'è il ceck che potrebbe avere delle responsabilità...

Fai prima a cercare uno strumento nuovo da qualche demolitore e per mantenere i chilometri percorsi scambiare gli strumenti. (non sono sicuro al 100% che l'operazione sia fattibile).

:decoccio:
 
La dritta te la posso dare ma nefasta... :mad:

Purtroppo la segnalazione di minima pressione olio è "addomesticata" dall'elettronica perciò l'accensione non arriva direttamente dal contatto sul motore.
:decoccio:
Non l'ho capita......
 
Non l'ho capita......
La spia minima pressione olio non è attivata direttamente dal contatto presente sul motore, come nelle vecchie auto ma questo attiva la spia con una certa logica.

Il contatto comanda la centralina presente sul quadro di bordo e questa dopo alcune rapide considerazioni accende o spegne la spia, in definitiva il guasto quasi sicuramente è dovuto alla centralina....


:decoccio:
 
La spia minima pressione olio non è attivata direttamente dal contatto presente sul motore, come nelle vecchie auto ma questo attiva la spia con una certa logica.

Il contatto comanda la centralina presente sul quadro di bordo e questa dopo alcune rapide considerazioni accende o spegne la spia, in definitiva il guasto quasi sicuramente è dovuto alla centralina....


:decoccio:
Ma sei certo di quel che dici? Ho davanti a me lo schema elettrico prelevato dalla DTE, e sembra abbastanza evidente che il sensore chiude un interruttore che fa arrivare una massa direttamente alla lampada del quadro strumenti, passando solo attraverso due connettori, uno nel motore l'altro sottoplancia....è pur vero che nella DTE il quadro strumenti è visto "a scatola nera", cioè, eventuali circuiti elettronici (alias centralina) presenti all'interno, non sono evidenziati....comunque, appena ho tempo, devo fare un ponte tra il sensore ed il quadro, per scongiurare l'ipotesi che il cavo, nel suo percorso, si sia "spellato" ed entrato in contatto con qualcosa...
 
Ma sei certo di quel che dici? ..
Ti riporto quanto indicato sul manuale relativamente al funzionamento dell'indicatore minima pressione olio da cui ho dedotto che la spia è una spia per sentito dire... :lol2:


"Tramite il segnale proveniente dal sensore minima pressione olio motore, la logica di controllo del quadro di bordo accende la spia minima pressione olio motore:

  • con chiave su MAR
  • con motore riconosciuto in moto e anomalia con una durata superiore a 10 ms.
La spia viene mantenuta accesa per un tempo pari alla durata dell'anomalia più 4 secondi.
Nel caso in cui l'anomalia abbia una durata inferiore a 10 ms, la spia rimane accesa solo per questo tempo."

Comunque la logica è simile anche sulla vecchia 164...


Visto che te la cavi bene con fili e compagnia, se non trovi altre soluzioni, converrebbe aggiungere una spia in modo di non perdere l'indispensabile controllo della minima pressione.
Ti suggerisco anche un'altra soluzione che io avevo adottato per controllare il minimo livello liquido di raffreddamento ossia di usare una spia già esistente poco utilizzata... es. la spia minimo livello liquido freni.

Anche questa si accende "verso massa" perciò semplice da usare.

Nel caso si dovesse accendere per una qualsiasi ragione basterebbe aprire il cofano per individuarne con certezza la causa.

Ehm chi si accontenta non fonde.... :aktion086:



:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ti riporto quanto indicato sul manuale relativamente al funzionamento dell'indicatore minima pressione olio da cui ho dedotto che la spia è una spia per sentito dire... :lol2:


"Tramite il segnale proveniente dal sensore minima pressione olio motore, la logica di controllo del quadro di bordo accende la spia minima pressione olio motore:

  • con chiave su MAR
  • con motore riconosciuto in moto e anomalia con una durata superiore a 10 ms.
La spia viene mantenuta accesa per un tempo pari alla durata dell'anomalia più 4 secondi.
Nel caso in cui l'anomalia abbia una durata inferiore a 10 ms, la spia rimane accesa solo per questo tempo."

Comunque la logica è simile anche sulla vecchia 164...


Visto che te la cavi bene con fili e compagnia, se non trovi altre soluzioni, converrebbe aggiungere una spia in modo di non perdere l'indispensabile controllo della minima pressione.
Ti suggerisco anche un'altra soluzione che io avevo adottato per controllare il minimo livello liquido di raffreddamento ossia di usare una spia già esistente poco utilizzata... es. la spia minimo livello liquido freni.

Anche questa si accende "verso massa" perciò semplice da usare.

Nel caso si dovesse accendere per una qualsiasi ragione basterebbe aprire il cofano per individuarne con certezza la causa.

Ehm chi si accontenta non fonde.... :aktion086:



:decoccio:

Cioè, mi stai suggerendo di fare un ponte tra il pin 13 (sensore olio) e pin 12 (sensore pasticche freni) dietro il quadro in modo tale che, se il problema è nel cavo rimarrà accesa anche la spia delle pasticche, mentre se il problema è nel quadro, la spia delle pasticche si illuminerà anche in caso di pressione olio non sufficiente? GRANDE!! :)))
 
Cioè, mi stai suggerendo di fare un ponte tra il pin 13 (sensore olio) e pin 12 (sensore pasticche freni) dietro il quadro in modo tale che, se il problema è nel cavo rimarrà accesa anche la spia delle pasticche, mentre se il problema è nel quadro, la spia delle pasticche si illuminerà anche in caso di pressione olio non sufficiente? GRANDE!! :)))
Non proprio così... io ho dato per scontato che il problema sia nella centralina degli strumenti perciò lascerei perdere la segnalazione originaria e utilizzerei la spia livello liquido freni, come del resto hai capito benissimo.

Piuttosto non toccherei il quadro strumenti ma agirei dal vano motore collegando l'interruttore di minima pressione olio al gallegiante presente sulla vaschetta del liquido freni.
Oppure come hai suggerito, potrebbe andar bene anche il filo che segnala l'usura delle "pasticche"...

Chiaro che devi trovare il modo di "acceccare" la spia che ora ti rimane parzialmente accesa...

:decoccio:
 
Non proprio così... io ho dato per scontato che il problema sia nella centralina degli strumenti perciò lascerei perdere la segnalazione originaria e utilizzerei la spia livello liquido freni, come del resto hai capito benissimo.

Piuttosto non toccherei il quadro strumenti ma agirei dal vano motore collegando l'interruttore di minima pressione olio al gallegiante presente sulla vaschetta del liquido freni.
Oppure come hai suggerito, potrebbe andar bene anche il filo che segnala l'usura delle "pasticche"...

Chiaro che devi trovare il modo di "acceccare" la spia che ora ti rimane parzialmente accesa...

:decoccio:
ok, ok...ora cerco di capire qual'è la cosa + semplice da fare; pensavo di usare la spia delle pasticche piuttosto che del liquido freni, perchè ques'ultima si accende anche in caso di avaria all'ABS....per l'"accecamento"...non saprei, dovrei comunque smontare il quadro fino ad arrivare alla "fonte" dell'illuminazione che, da una prima rapida occhiata, non mi sembra essere una banale luccila..grazie 1000 M@aurizio ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, ok...ora cerco di capire qual'è la cosa + semplice da fare; pensavo di usare la spia delle pasticche piuttosto che del liquido freni, perchè ques'ultima si accende anche in caso di avaria all'ABS....luccila..grazie 1000 ;-)
A me pare più semplice raggiungere il serbatoio liquido freni, comunque è il concetto che conta... :)

:decoccio: