Spia pressione pneumatici

Egre

Nuovo Alfista
18 Aprile 2021
19
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio su come muovermi, se per caso qualcuno ha avuto un'esperienza simile:
Ho una Giulia 2.2 180CV del 2017. Qualche settimana fa, circa 10 giorni dopo il cambio gomme invernali, si è accesa la spia in questione segnalando le due gomme posteriori con pressione insufficiente, anche se comunque segnava 2,6 / 2,7 e comunque la pressione era di 2,5.
Sono andato presso un Service ufficiale Alfa Romeo pensando ad un controllo veloce, invece mi han chiesto di lasciare la macchina. Dopo mezza giornata mi hanno chiamato dicendo che il problema era nei sensori perché avevano provato con dei sensori nuovi e la spia si spegneva. Anche se la cosa non mi convinceva la 100% ho dato l'ok alla sostituzione con spesa di 252 €.
Sono andato a prendere l'auto e dopo circa 7 Km si è riaccesa la spia segnalandomi il posteriore sx, sempre come pressione insufficiente ma con valore a 2,6.
Ho richiamato l'officina, mi hanno detto di riportarla. L'ho riportata e mi hanno detto che era difettoso il sensore nuovo che mi avevano montato, per cui me lo sostituivano in garanzia, visto che era cambiato da pochi giorni.
Si sono fatti 50 km con la macchina per testarla e la spia non dava problemi. E mi hanno detto che il sensore aveva una frequenza bassa e non trasmetteva correttamente al sistema, il quale quindi accendeva la spia pur segnando una pressione di 2,6.
Sono andato a riprenderla e questa volta, dopo 3-4 giorni, circa 150 km, si è riaccesa sempre per lo stesso pneumatico, posteriore sx.
A questo punto non so cosa fare:

1. Richiamo ancora l'officina dovendola lasciare e rischiando di andare all'infinito o che mi chiedano di spendere altri soldi
2. Mi tengo la spia accesa per sempre
3. Trovo un modo (e qui chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito) per spegnere la spia, magari tramite OBD2 e opportuno sw
4. do fuoco all'officina...
5. altri suggerimenti...

Grazie a chi mi vorrà dare indicazioni
 
torna in officina e pretendi che l'auto sia riparata
 
  • Like
Reactions: Egre
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio su come muovermi, se per caso qualcuno ha avuto un'esperienza simile:
Ho una Giulia 2.2 180CV del 2017. Qualche settimana fa, circa 10 giorni dopo il cambio gomme invernali, si è accesa la spia in questione segnalando le due gomme posteriori con pressione insufficiente, anche se comunque segnava 2,6 / 2,7 e comunque la pressione era di 2,5.
Sono andato presso un Service ufficiale Alfa Romeo pensando ad un controllo veloce, invece mi han chiesto di lasciare la macchina. Dopo mezza giornata mi hanno chiamato dicendo che il problema era nei sensori perché avevano provato con dei sensori nuovi e la spia si spegneva. Anche se la cosa non mi convinceva la 100% ho dato l'ok alla sostituzione con spesa di 252 €.
Sono andato a prendere l'auto e dopo circa 7 Km si è riaccesa la spia segnalandomi il posteriore sx, sempre come pressione insufficiente ma con valore a 2,6.
Ho richiamato l'officina, mi hanno detto di riportarla. L'ho riportata e mi hanno detto che era difettoso il sensore nuovo che mi avevano montato, per cui me lo sostituivano in garanzia, visto che era cambiato da pochi giorni.
Si sono fatti 50 km con la macchina per testarla e la spia non dava problemi. E mi hanno detto che il sensore aveva una frequenza bassa e non trasmetteva correttamente al sistema, il quale quindi accendeva la spia pur segnando una pressione di 2,6.
Sono andato a riprenderla e questa volta, dopo 3-4 giorni, circa 150 km, si è riaccesa sempre per lo stesso pneumatico, posteriore sx.
A questo punto non so cosa fare:

1. Richiamo ancora l'officina dovendola lasciare e rischiando di andare all'infinito o che mi chiedano di spendere altri soldi
2. Mi tengo la spia accesa per sempre
3. Trovo un modo (e qui chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito) per spegnere la spia, magari tramite OBD2 e opportuno sw
4. do fuoco all'officina...
5. altri suggerimenti...

Grazie a chi mi vorrà dare indicazioni
Tu hai pagato giusto? ..i tuoi soldi erano buoni o taroccati? Se erano buoni visto che se li sono presi, pretendi che ti mettano a posto l'inconveniente..è cosi semplice!!
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Egre
Si, avete ragione, infatti li ho richiamati e non hanno fatto nessuna storia, ho appuntamento per riportarla e farla mettere a posto... spero di non andare avanti all'infinito perchè è la terza volta che devo andar lì, lasciarla tutto il giorno... uno sbattimento...
cercavo di capire se qualcuno magari aveva avuto lo stesso problema o simile, perché il mio dubbio maggiore sta nel fatto che il problema sia davvero nel sensore difettoso... a questo punto saremmo al terzo difettoso? E poi la cosa che mi sembra strana è che il sistema dia il messaggio di pressione insufficiente ma comunque la segnala a 2,6...
secondo me c'è qualcosa che non va nel sistema di controllo, non nel singolo sensore.
Già dava un po' di matto prima e con le estive, per spegnere le spie, alla fine avevo portato la pressione troppo alta e infatti si sono consumate molto nella parte centrale. Adesso che le dovrò rimontare voglio tenere la pressione più bassa, tipo 2,1-2,2, anche perchè con le temperature calde è più indicato... a quel punto che fa il sistema mi segnala pressione insufficiente su tutte?
In più c'è sta gran invenzione che hanno tolto il reset manuale... per cui non riesci nemmeno e reinizializzare...
 
  • Like
Reactions: Rottwailer10
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio su come muovermi, se per caso qualcuno ha avuto un'esperienza simile:
Ho una Giulia 2.2 180CV del 2017. Qualche settimana fa, circa 10 giorni dopo il cambio gomme invernali, si è accesa la spia in questione segnalando le due gomme posteriori con pressione insufficiente, anche se comunque segnava 2,6 / 2,7 e comunque la pressione era di 2,5.
Sono andato presso un Service ufficiale Alfa Romeo pensando ad un controllo veloce, invece mi han chiesto di lasciare la macchina. Dopo mezza giornata mi hanno chiamato dicendo che il problema era nei sensori perché avevano provato con dei sensori nuovi e la spia si spegneva. Anche se la cosa non mi convinceva la 100% ho dato l'ok alla sostituzione con spesa di 252 €.
Sono andato a prendere l'auto e dopo circa 7 Km si è riaccesa la spia segnalandomi il posteriore sx, sempre come pressione insufficiente ma con valore a 2,6.
Ho richiamato l'officina, mi hanno detto di riportarla. L'ho riportata e mi hanno detto che era difettoso il sensore nuovo che mi avevano montato, per cui me lo sostituivano in garanzia, visto che era cambiato da pochi giorni.
Si sono fatti 50 km con la macchina per testarla e la spia non dava problemi. E mi hanno detto che il sensore aveva una frequenza bassa e non trasmetteva correttamente al sistema, il quale quindi accendeva la spia pur segnando una pressione di 2,6.
Sono andato a riprenderla e questa volta, dopo 3-4 giorni, circa 150 km, si è riaccesa sempre per lo stesso pneumatico, posteriore sx.
A questo punto non so cosa fare:

1. Richiamo ancora l'officina dovendola lasciare e rischiando di andare all'infinito o che mi chiedano di spendere altri soldi
2. Mi tengo la spia accesa per sempre
3. Trovo un modo (e qui chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito) per spegnere la spia, magari tramite OBD2 e opportuno sw
4. do fuoco all'officina...
5. altri suggerimenti...

Grazie a chi mi vorrà dare indicazioni
Io sulla quarta opzione un pensiero ce lo farei... 🤔
 
5 bis
farsi ridare i soldi, se possibile, e andare da un gommista. vedono e assistono una pluralità di marche. ho fatto fare il cambio gomme ad auto di diversa marca, non mia. stesso problema ma la Toyota ha un pulsantino rosso che resetta. il proprietario ha una maniacale Stelvio nera. ci siamo attaccati 2 bottoni. pare che anche lui cambi le gomme di stagione .....
Greco Gomme - Cinisello Balsamo. se non abiti in autralasia.
possibile mai che tutti i sensori difettosi siano capitati a te? e, guarda caso tutti montati sulle posteriori? 3 indizi fanno un colpevole.
auguri
PS ma dal 2017 non hai mai cambiato le gomme?
 
Esiste un altra possibilità e per spiegartela ti racconto ciò che mi è accaduto sulla mia Giulietta nuova di quest'anno che possiede un sistema TMPS indiretto. Da nuova, tutte le volte che uscivo la mattina, il sistema mi segnalava un anomalia alla pressione gomme. Arrivavo nel box e, non avendo indicazione di quale ruota fosse in difetto di pressione le controllavo tutte e quattro trovandole sempre a pressione corretta. Tutte le volte accade la medesima storia, tanto che ormai pensavo "ecco un sistema che mi farà girare le balle ed inaffidabile"...A pochi giorni da tutti questi "errori", faccio per tirare fuori l'auto ma...ruota posteriore sx a terra! Gonfio a 3, verifico la tenuta e raggiungo il gommista più vicino. Vite autofilettante da due millimetri piantata nel pneumatico. Riparata, resettato il sistema, più nessuna indicazione. Il sistema sebbene indiretto funziona alla grande. Concludo: non è che hai una gomma forata???
 
Allora, ho riportato in officina ieri l'auto. In pratica hanno finalmente capito che il problema non era sui sensori ma sulla centralina, che per fortuna ho in garanzia. Si sono interfacciati direttamente con Alfa Romeo e a quanto pare si è collegato da remoto non so quale tecnico guru dell'Alfa e ha smanettato sulla centralina modificando dei parametri. Appena ha reimpostati questi parametri il problema è rientrato e adesso si sono spente le spie. Chiaramente adesso si spera che non si ripresenti, altrimenti dovranno cambiare la centralina. Sembra comunque che, visto che nel primo intervento mi hanno cambiato i sensori perché difettosi, quelli nuovi avevano bisogno di impostazioni diverse visto che la centralina è più vecchia. La macchina è immatricolata 31/12/2017 ma è di produzione 2016. Io l'ho presa da FCA con usato in garanzia e aveva i cerchi da 16, per cui nemmeno un mese dopo gli ho messo i 18 differenziati con le estive. Secondo me la centralina aveva comunque qualche problema con le posteriori, sin da subito mi aveva dato qualche problema, ma poi dopo un po' che avevo controllato la pressione, si spegnevano. Poi ad Ottobre ho messo le invernali e, come spesso succede quando si abbassa di colpo la temperatura, si sono accese le spie delle posteriori ed è cominciata la trafila...
Alla fine avevo ragione sul fatto che il problema era sulla centralina e non sui sensori, potevo anche impuntarmi e fare storie sul fatto che mi hanno cambiato i sensori la prima volta con spesa di 253€, ma alla fine avrei dovuto far storie e comunque all'officina sono sempre stati molto disponibili e gentili e ci hanno lavorato 3 giornate...
Speriamo a questo punto che sia risolta definitivamente.
 
  • Like
Reactions: VURT e None
per chi possiede alfa obd oppure multiecuscan, si può entrare direttamente nelle centralina TPMS e variare la pressione minima per l'attivazione dell'allarme su ogni singola ruota
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per chi possiede alfa obd oppure multiecuscan, si può entrare direttamente nelle centralina TPMS e variare la pressione minima per l'attivazione dell'allarme su ogni singola ruota
Come si fa? Allego foto per mostrare l assurdità dell allarme a pressioni pressoché normali
 

Allegati

  • 20221127_115412.jpg
    20221127_115412.jpg
    998.5 KB · Visualizzazioni: 167